Golf With Your Friends

Golf With Your Friends – Recensione

Mai come in questo periodo abbiamo bisogno di giochi immediati, semplici, veloci e divertenti ma i titoli che vanno per la maggiore sono quelli che hanno anche la presenza dell’online dove affrontare i nostri amici o semplicemente persone da tutto il mondo; un modo per sentirci meno soli. Golf With Your Friends è dedicato al mondo del minigolf, un genere che è rappresentato da moltissimi titoli sulla piccola Switch, ma si distanzia nettamente da alcuni di essi seppur molto validi come Infinite Minigolf e Golf Peaks.

Non ci sono strambi personaggi a tener la mazza da golf, non c’è da controllare il vento o altre cose tipiche di questo sport; verrete immediatamente gettati su alcuni percorsi molto particolari dove primeggiare cercando di buttare la palla in buca con meno colpi possibili. La creatura della software house indipendente Black Light Interactive coadiuvata da Team 17, usa infatti le tematiche del minigolf ma le riduce a brandelli e le plasma sotto una nuova luce proprio per differenziarsi dalla vasta offerta videoludica presente sull’argomento.

Golf With Your Friends
Una grafica semplice ma davvero ben fatta, che appassiona!

Con Golf With Your Friends hanno fatto centro e il gioco già dalla fase di accesso anticipato su Steam è risultato molto apprezzato da un vasto pubblico che ne ha tessuto le lodi e lo ha scaricato in massa permettendo ai ragazzi dietro il progetto di correggere piccoli bug e difetti ma soprattutto di proporre nuovi contenuti e molteplici feature dialogando costantemente con la community che si è andata a creare. Finalmente Golf With Your Friends approda anche sulla piccola di casa Kyoto proprio oggi ed è un gioco che sicuramente ci accompagnerà per molto tempo e che si sposa alla perfezione con la natura ibrida di Switch permettendoci partite sia quando siamo in casa e sia nelle brevi pause al lavoro o a scuola.

Golf With Your Friends
Vade Retro mostriciattolo… fammi giocare tranquillo!

Golf With Your Friends stupisce!

La proposta di Golf With Your Friends si divide principalmente in modalità offline e online oltre ovviamente alla guida, alle opzioni e alla personalizzazione di alcuni elementi di gioco. La prima modalità che ho affrontato, anche per imparare le basi del gioco senza passare per la guida anche se ben fatta, è stata la modalità offline che prevede di battagliare contro l’IA su una moltitudine di buche; ma prima bisogna scegliere il campo. Ci sono al momento ben undici campi tra cui scegliere tutti molto divertenti e ben progettati: Foresta, Spettrale, Oasi, Stazione spaziale, Museo, Covo dei pirati, Vulcano, Antichità, Crepuscolo, Paradiso dei dolciumi e Worms.

Se questa vasta proposta vi sembrerà ristretta sappiate che ne arriveranno molti altri e in basso a destra è infatti presente un quadrato con l’immagine classica dei lavori in corso che fa presupporre che il meglio deve ancora venire. Mi son molto divertito sul primo campo Foresta, affrontando tutte le buche che prevedevano un buon livello di sfida ma comunque molto easy  e vincendo agevolmente la partita; tutti gli altri mondi, invece, risultano ben più articoli e irti di difficoltà varie.

Golf With Your Friends
La fantasia non è mancata agli sviluppatori!!!

La modalità online permetterà fino a docici partecipanti di giocare con i propri amici o con persone provenienti da tutto il mondo prevedendo la possibilità di una partita veloce, di cercare partite specifiche o di creare la nostra partita scegliendo le varie opzioni e diventando l’host. Rispetto ad altri giochi dove in passato mi è capitato di dover aspettare delle ore per trovare una partita, il matchmaking è stato particolarmente veloce e sono subito entrato in una sfida sempre nel mondo Foresta. Qui ho affrontato un ragazzo europeo in una lunga sfida all’ultimo sangue che purtroppo ho perso ma che ho potuto apprezzare fino in fondo grazie alla totale assenza di lag o ritardi vari. In alto è presente anche una chat con alcune frasi fisse ma sono presenti in buon numero permettendoci comunque un approccio iniziale con l’avversario. Tutte le buche hanno molti ostacoli come innalzamento del terreno, curve, scherzi e varie crudeltà lasciate dagli sviluppatori.

Golf With Your Friends
Il design del gioco è davvero ben riuscito… a me è piaciuto molto!

Potrebbe diventare una killer app!

Golf With Your Friends potrebbe replicare il successo di Rocket League visto che anch’esso propone un qualcosa che si basa essenzialmente su lunghe partite online in grado di restituire prima di tutto tanto divertimento ma soprattutto un buon livello di sfida; tutto questo con un prezzo particolarmente allettante di 19,99 euro. Graficamente il gioco non delude donandoci uno stile cartoon ben fatto, con ottimi colori e sfondi, buone texture e animazioni gradevoli; in una creazione come Golf With Your Friends è comunque essenziale la fisica della pallina che risulta ben ricreata ma soprattutto molto realistica.

Il gameplay è molto immediato e veloce ed anche essendo un qualcosa basato fondamentalmente sul minigolf cerca una propria anima personale quindi dimenticatevi personaggi strambi o la scelta della mazza, su Golf With Your Friends vedrete direttamente la pallina e una freccia che ci permetterà di indirizzare il tiro e la potenza, tutto qui. Ovviamente c’è la possibilità, premendo un semplice tasto, di percorrere l’intero tracciato per valutarne i rischi e le angolazioni da sfruttare.

Golf With Your Friends
Gli immancabili fossili di dinosauri… tipici dei veri minigolf!

Il sonoro è ridotto all’osso ma tutto risulta gradevole e non fastidioso accompagnando in maniera sufficiente e con personalità, le nostre gare tra i vari campi. Mi ha stupito la velocità del matchmaking nell’online ma soprattutto la stabilità del tutto con zero disconnessioni e nessun lag; fondamentale per un gioco che si basa soprattutto sul gioco competitivo. Un’offerta con poco mordente invece riguarda la personalizzazione che permette di aggiungere alla pallina strambi copricapi, dei galleggianti o delle scie colorate ma comunque anche questo è in stile Rocket League.

Insomma, al netto di aggiunte e vari upgrade da parte del team di sviluppo, Golf With Your Friends potrebbe risultare un vero must have ed entrare di diritto nella nostra softeca per Switch come un passatempo immediato e divertente dove perdere molto tempo tra buche e ostacoli.

Golf With Your Friends
Golf With Your Friends – Recensione
PRO
Davvero divertente ed immediato soprattutto in multiplayer
Online perfetto, zero disconnessioni e zero lag
Verranno effettuate aggiunte e upgrade
CONTRO
Personalizzazione un po' blanda
8.6
E chi se lo aspettava...