Golf Peaks

Golf Peaks – Recensione

Se c’è una cosa che ho imparato recensendo videogiochi, è che il mondo dei videogiochi indie è tanto semplice quanto spericolato, e nulla è scontato. Mi piace vedere come i vari team di sviluppo prendano un concetto conosciuto a tutti e provino a svilupparlo in maniera completamente diversa al fine di portare “aria nuova” al genere. Nel caso di Golf Peaks, il team di sviluppo 7levels ha preso l’idea del golf ed ha trasformato questo sport in un puzzle tanto semplice quanto efficace. Scopriamo assieme perché questo progetto è valido!

Golf Peaks è un semplicissimo puzzle game e propone alcune meccaniche vicine al concetto di “gioco di carte“. Esso segue le regole basiche del golf: il giocatore deve fare in modo che la pallina raggiunga un obiettivo, contrassegnato con una bandiera. Fin qui nulla di diverso rispetto a come siamo abituati a conoscere questo sport… ma sotto sotto è possibile vedere che c’è qualcosa di più.

In Golf Peaks l’area di ogni livello è divisa in X quadrati di diversa altezza che – messi assieme – formano l’ambientazione di turno. A differenza del classico golf per muovere la palla da un quadrato all’altro è necessario usare delle “carte” presenti nella parte inferiore dello schermo. Una volta scelta la carta da utilizzare, basterà indicare una delle quattro direzioni disponibili tramite il joystick/touch screen per lanciare la propria pallina. A seconda della carta utilizzata il lancio sarà differente, e questo permetterà al giocatore di superare il livello di turno.

Golf Peaks
Ogni carta può indicare due segni: il lancio ed il passaggio. Il primo permette di oltrepassare i bersagli, mentre il secondo viene condizionato dal terreno. Capire quale carta usare in quale occasione permetterà al giocatore di gestire al meglio il terreno di gioco.

Uno dei dettagli che rende Golf Peaks interessante è la sua capacità di mostrare nuove meccaniche ogni volta che si esplora un mondo di gioco. Ciascuna zona propone – infatti – nuove ambientazioni e pericoli, che ampliano il tipo di terreni disponibili. Acqua, sabbia, trampolini, salite, nastri trasportatori e “buchi teletrasporto” saranno all’ordine del giorno, e ciascuno di questi obbliga il giocatore ad usare una strategia differente. Le sabbie mobili, per esempio, risucchiano la palla se questa rimane ferma su determinati blocchi, obbligando il giocatore a ricominciare il livello. Tutto questo permette al gioco di espandersi con molta calma, rendendo l’avventura variegata.

Un’altro dei dettagli che non si possono tralasciare di Golf Peaks è il ritmo di gioco proposto e la sua difficoltà. I livelli proposti in questo puzzle game aumentano la difficoltà con lentezza e spesso propongono al giocatore un buon tasso di sfida. Ogni area richiede una gestione del terremo in maniera differente e la sfida proposta non è mai né troppo difficile, né troppo scontata. Una volta raggiunti gli ultimi livelli sarà abbastanza probabile rimanere bloccati nel tentativo di capire qual’è la soluzione migliore per passare la zona, per poi accorgersi che la soluzione era davanti ai propri occhi! A migliorare la situazione ci pensa la natura portatile della console Switch – che permette di riprendere in mano l’avventura in poco tempo – ed i caricamenti del gioco. Durante le mie svariate ore di gioco ho notato con piacere che il titolo è molto veloce nel passare da una sezione all’altra. Questo dettaglio rende l’avventura tanto efficace quanto comoda, permettendo al giocatore di affrontare una fase dopo l’altra con velocità e comodità!

Golf Peaks
Golf Peaks ha un totale complessivo di 108 livelli, che diventano più complessi mano mano si avanza. In alcuni casi è possibile notare la presenza di livelli particolari, caratterizzati da un determinato simbolo (nel caso di questa foto sono gli ultimi tre livelli). Questi livelli sono molto più complessi del normale, ma per fortuna non bisogna affrontarli se si vuole avanzare.

Golf Peaks non ha grossi difetti, ma ci sono dei dettagli che vanno segnalati. Primo fra tutti l’assenza di confronto tra giocatori attraverso una classifica potrebbe far storcere il naso ad alcuni giocatori, ed una volta completati tutti i 108 livelli presenti nel gioco Golf Peaks non offre grandi spunti per riprendere in mano l’avventura. Di conseguenza, una volta completata una zona non avrete mai seri motivi per riprenderla in mano. Come ultima nota, è necessario farvi notare un dettaglio impossibile da sottovalutare (soprattutto se siete novizi): il gioco non vi darà alcun genere di aiuti. In Golf Peaks il giocatore non potrà richiedere alcun suggerimento, e questo significa che deve contare solo sul suo cervello (tralasciando il possibile supporto di internet). Per quanto mi riguarda non è un problema negativo perché – vista la natura semplice del progetto – i vari puzzle non sono impossibili… ma ci tenevo a segnalarlo.

Golf Peaks
Il comparto sonoro di Golf Peaks riesce a fare il suo lavoro grazie all’utilizzo di musiche molto semplici, capaci di non rilassare il giocatore e mantenerlo concentrato.

Direi che siamo arrivati alla conclusione di questa recensione. Con Golf Peaks, 7levels è riuscita a portare su Switch un titolo apparso in tutte le piattaforme di gioco. Il videogioco si rivela interessante grazie alla sua capacità di proporre nuovi contenuti ogni secondo, mettendo in gioco meccaniche sempre diverse capaci di variare l’avventura, diminuendone così la sua ripetitività. Questo dettaglio – unito all’assenza di qualsivoglia caricamento – rende il titolo veloce, immediato ed alla portata di tutti, mantenendo comunque un ottimo livello di sfida. Oltre a questo, considero il prezzo di lancio (circa €5) corretto ed alla portata di tutti. Se siete amanti del genere puzzle o se siete alla ricerca di un videogioco semplice e veloce, l’acquisto è consigliato (anche se non avete mai giocato a golf)!

Golf Peaks
Golf Peaks – Recensione
MODUS OPERANDI: ho giocato a Golf Peaks grazie ad un codice offerto dal team di sviluppo. Ho completato il titolo con poche difficoltà, anche se devo rivelarvi che non ho ancora superato alcune aree secondarie. Sono abbastanza certo che finirò l'avventura in poco tempo... ma una volta finito il gioco, difficilmente lo riprenderò in mano.
PRO
CONTRO
8
Ottimo