Isabelle

Ultimate Stories – Fuffi

Da alcuni giorni è iniziato il countdown che porterà all’uscita effettiva del nuovo Animal Crossing chiamato New Horizons e previsto per il 20 marzo 2020. In attesa del rilascio, abbiamo provato ad approfondire in un articolo speciale alcuni aspetti salienti del titolo e a raccontare le novità esclusive previste. Un gioco che per la stampa specializzata come Famitsu si è dimostrato lodevole e ha dichiarato di aver premiato a pieni voti, ritenendolo uno dei migliori della serie. Ancora non ci abbiamo messo le mani, ma noi di GameScore.it come sicuramente molti di voi lettori e fan siamo pronti a giocarci e condividere le nostre isole deserte in tutto il mondo. Dopo aver parlato recentemente nello speciale “Ultimate Stories” dedicato all’Abitante, torniamo oggi approfondendo su uno dei personaggi più discussi negli ultimi mesi (se non anni) e che fa parte dell’universo del life sim di Animal Crossing. Stiamo ovviamente parlando di Fuffi, o conosciuta nel resto del mondo con il nome inglese Isabelle. Scopriamo dunque insieme le sue origini e quello che ha rappresentato nel videogioco di Super Smash Bros. Ultimate (potete leggere qui anche la nostra recensione).

Fuffi
Eccola arrivata, piena di energia e pronta a scatenarsi!

Fuffi è uno dei personaggi di Animal Crossing ad aver lasciato maggiormente nel segno ad ogni videogiocatore e fan del life simulator, assieme al temibile tanuki Tom Nook, sia per la sua caratterizzazione all’interno del mondo degli animali antropomorfi che per la personalità gentile e sempre disponibile. Dall’aspetto abbastanza semplice ma curato, è uno dei tanti protagonisti indiscussi targati la grande N per le svariate apparizioni in altre opere di rilievo sempre di Nintendo. Le origini risalgono alla sua prima apparizione avvenuta nel 2012 (non è uno dei protagonisti usciti dall’esordio del titolo nel lontano 2001 su GameCube) e nello specifico con il titolo Animal Crossing: New Leaf. Conosciuta come la segretaria del sindaco, ma che fa da tramite il suo ufficio e le dichiarazioni del giocatore per ampliare il villaggio/isola/città. Una delle personalità più caratteristiche e che aiuta costantemente il nostro personaggio a poter completare le varie missioni più importanti.

Esteriormente è una cagnolina dal crine color giallo e con delle guance arancioni, un peculiare nastro rosso che gli lega alcuni ciuffi sopra la testa. Il suo viso è sempre sorridente, difficilmente nel gioco sarà visibile un’ulteriore espressione che possa esprimere altri sentimenti. Ha un fratello di nome Fofò e, come lei, è impegnato nell’ufficio municipale, occupandosi però del quartiere Sbirciacase. Viene identificata come la mascotte di Animal Crossing. L’aspetto è infatti molto curato e come ben sappiamo, Nintendo ci tiene molto all’estetica dei suoi personaggi di punta (soprattutto a non modificare nulla, se non con una giusta spiegazione). Fuffi è una persona sempre vivace, allegra e che trasmette amore. Può sembrare goffa – alcune volte lo è – ma subito pronta a scusarsi e proseguire con il suo lavoro.

La sua interazione, per quanto visto nei titoli precedenti di AC, è quella di muoversi tra la sua casa, ufficio del sindaco e la piazza della città in alcune circostanze (eventi o festività). In New Leaf, riceveremo tantissimo consigli da parte sua, oltre al cercarci una pala per collezionare una conchiglia e dare l’inizio per utilizzare uno degli oggetti più importanti del gioco. Fuffi inoltre appare dopo il primo salvataggio nella schermata iniziale e che permette di effettuare diverse azioni come cambiare ora e data o distruggere la propria casa.

Fuffi
Attento Mario, arriva il martello giocattolo a colpirti!!

Annunciata il 13 settembre 2018 in un Direct Nintendo, Fuffi entra ufficialmente nel roster di combattenti di Super Smash Bros. Ultimate, portando dunque uno dei personaggi provenienti da Animal Crossing e che ha sempre destato la curiosità da parte dei fan. Nel gioco creato da Masahiro Sakurai, la piccola cagnolina gialla non differisce come attributi base a quelli del personaggio Abitante. L’altezza del salto, la velocità di caduta e il movimento sono praticamente uguali. Infatti nel competitivo non risalta di certo per le caratteristiche basilari, bensì per altri fattori (meramente più estetici, forse). La presa con il retino è identica a quella di Abitante. Eppure altre mosse sono migliori e con effetti differenti. L’usabilità nel gioco di Fuffi varia a seconda del giocatore, infatti non è facilmente manovrabile per chi non riesce a combattere a corto raggio, quindi con attacchi melee ravvicinati. Indossa il suo solito vestito estivo o primaverile ed utilizza oggetti abbastanza “convenzionali” per Animal Crossing, come il vaso o la canna da pesca. Quando effettua lo smash in avanti, fa scoppiare una trombetta con danno a corto raggio. A differenza dell’Abitante, Fuffi piuttosto che usare un albero pianta Gironio e che inizierà ad andare verso l’avversario. Se calpestato, detona portando in combo una multi-hit.

In conclusione, Fuffi/Isabelle è uno di quei personaggi di Super Smash Bros. Ultimate provenienti da Animal Crossing che impreziosisce sicuramente il gioco per una varietà di personaggi maggiore, però non aggiunge qualcosa di nuovo e diverso di già visto con altri. Una cagnolina molto interessante e dal carattere sempre allegro, che saprà intrattenervi in quei momenti di attesa tra una partita e l’altra in gioco.

Pro:

  • Colpi forti…
  • Buona varietà di mosse, anche se simili a quelle di Abitante
  • Smash finale molto bello da vedere
  • Personaggio particolarmente criticato all’inizio della sua uscita

Contro:

  • … ma a corto raggio
  • La presa con il retino è molto simile a quella di Abitante

Nella speranza di mettere finalmente le mani su Animal Crossing: New Horizons, vi invito ad esporre qui sui commenti quello che ne pensate al riguardo. Restate sintonizzati per eventuali aggiornamenti!

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 12:20