Super Smash Bros Ultimate

Ultimate Stories – Abitante

Con l’articolo di un paio di giorni fa noi di GameScore abbiamo dato inizio al nostro viaggio di Animal Crossing, che ci accompagnerà per tutta questa settimana portandoci a scoprire nuovi ed entusiasmanti dettagli sul nuovo capitolo della saga: New Horizons. C’è solo un piccolo problema… non abbiamo parlato del vero protagonista della vicenda: l’Abitante! Scopriamo assieme sia le sue origini, sia la sua rappresentazione nel videogioco di Super Smash Bros Ultimate!

Animal Crossing GameCube
Fermi tutti… che sta succedendo? Tranquilli, è normale: nel primo capitolo di Animal Crossing (GameCube) se si era protagonisti di un errore di “collegamento” fra due città… il personaggio avrebbe ottenuto il volto di una delle creature strane di questa saga: un Giroide.

L’Abitante è il protagonista generico dell’intera saga di Animal Crossing, unico personaggio giocabile ed unico essere umano visibile in tutta la partita (senza contare i possibili contatti con account esterni). Vede quindi le sue origini nel GameCube e si presenta come un personaggio “anonimo”. Questo perché generalmente il personaggio tende a non parlare, al fine di permettere l’immedesimazione col giocatore.

Sono pochi i dettagli che riguardano il passato del protagonista, e cambiano leggermente da videogioco a videogioco. Di solito i suoi tratti fisici vengono scelti attraverso una “chiacchierata” a inizio gioco, e riguardano l’abbigliamento iniziale, i capelli e la forma degli occhi. Attraverso le lettere è possibile sapere che possiede una madre ed un padre, ma purtroppo non ci sono ulteriori dettagli in merito. All’interno dei vari capitoli di Animal Crossing l’Abitante vive una “vita tranquilla” in cui utilizza oggetti e chiaccherà con gli altri NPC. Comunque sia, potrebbe scoprire segreti inaspettati…

Animal Crossing non è mai stato un franchise particolarmente “movimentato”, e per tale ragione il ruolo dell’Abitante è sempre stato quello di essere… beh… un semplice abitante. Oltre ad interagire con l’ambiente e con gli altri NPC le sue uniche altre abilità degne di nota sono il suo amore per il design, la pesca e la caccia agli insetti. Dal 3DS, però, le cose sono cambiate: in New Leaf il primissimo giocatore poteva diventare Sindaco della città – permettendo così di dare vita ad opere pubbliche -, nello spin-off Happy Home Designer il suo amore per il design ha raggiunto livelli impensabili grazie alla possibilità di modellare case e giardini, mentre in New Horizons potrà modellare l’ambiente di gioco attraverso delle licenze. L’Abitante rimane nel complesso un personaggio semplice… quindi com’è stato possibile infilarlo in un gioco picchiaduro? La risposta è semplice: prendere i contenuti della saga e “trasformarli”.

Super Smash Bros Ultimate
L’Abitante appare in ogni capitolo della saga (spin-off compresi), ma solo in recenti anni ha subito cambiamenti fisici considerevoli. A partire dal 3DS il protagonista è più alto e magro permettendo così di essere personalizzato con nuovi indumenti, come le calze. La rappresentazione dell’Abitante in Smash Bros Ultimate viene esattamente dai primi capitoli, specialmente quello per DS.

All’interno di Super Smash Bros Ultimate l’Abitante utilizza un moveset inventato ed allo stesso tempo fedele al prodotto originale. Il giocatore può quindi usare ombrelli, asce, fionde e rape per attaccare gli avversari dalla corta/media distanza, mantenendolo sempre sotto controllo. Inoltre, attraverso la sua fidata Pala (Smash in basso) può bloccare i nemici al fine di bersagliarli con una Palla da Bowling (Smash Laterale). Tra le sue mosse, però, quelle che spiccano maggiormente sono gli attacchi speciali in alto ed in basso. Il primo è una chiara citazione a Balloon Fight – videogioco di Nintendo rilasciato su NES e disponibile nel Nintendo Switch Online – mentre quella in basso si divide in tre fasi: piantare un seme, farlo crescere per far apparire un albero ed infine abbatterlo. Questa mossa divisa in tre parti può essere gestita in moltissimi modi e permette non solo di vedere parte della varietà del personaggio, ma anche la sua letalità.

Come tutti i personaggi di Super Smash Bros, anche lui ha ottenuto potenziamenti e difetti col passaggio dalle versioni 3DS/WiiU alla versione per Nintendo Switch. Come prima cosa, la sua capacità di “prendere” proiettili nemici ed oggetti è stata resa più semplice, e buona parte delle sue mosse sono state velocizzate (in particolare le prese). Dall’altra parte, però, Abitante ha diminuito gran parte del suo raggio d’azione e molte mosse “da terra” sono diventate più deboli. Il suo ruolo, comunque, non ha subito grossi cambiamenti e nonostante sia un combattente aggressivo tende a spiccare meno rispetto il capitolo precedente. Rimane comunque un personaggio utilizzato, anche se poco diffuso.

Super Smash Bros Ultimate
Le varianti dell’Abitante rappresentano i “personaggi base” selezionabili attraverso il quiz dei primi capitoli di Animal Crossing. Fra tutti questi solo gli ultimi due hanno subito un grosso cambiamento: da adesso la loro pelle è scura

Concludendo, l’Abitante fa parte di quel cast di combattenti che rende l’intera saga di Super Smash Bros… curiosamente insolita. La capacità di Sakurai e del team di sviluppo di rendere un personaggio pacifico un combattente letale partendo da un videogioco che vede le sue basi da un “simulatore di vita” è decisamente apprezzabile. Il combattente risulta strano ad un primo impatto, ma la sua capacità di richiamare il capitolo originale lo rende molto interessante. Va detto che il suo potenziale è diminuito col passare del tempo, ma rimane un personaggio buffo, capace di sorprendere.

Pro:

  • Ottima varietà di mosse, che comprendono attacchi ravvicinati e colpi a medio raggio
  • Miglioramenti molto evidenti nella gestione delle prese

Contro:

  • Attacchi da terra generalmente inferiori rispetto le aspettative
  • Gran parte delle sue capacità di “camping” sono surclassate da altri combattenti amanti dei proiettili, come Link Bambino e Simon
  • Attualmente, non riesce a spiccare allo stesso modo del capitolo precedente della saga di Smash

Ultimo aggiornamento: 2023-12-10 at 03:20