Atomicrops

Affronta le selvagge creature in Atomicrops, nuovo action roguelite farming simulator!

Il panorama videoludico nell’ultimo periodo vanta una quantità di titoli indipendenti e stuzzicanti davvero alta, proponendo una varietà di generi e modalità pressoché infinite. Le soluzioni dietro ai videogiochi, specialmente sprovvisti inizialmente di un publisher che li possa supportare economicamente, spaziano enormemente, anche grazie ai fan più affezionati che riescono a far emergere tutto ciò. In un mare di titoli è veramente difficile cogliere l’originalità, piuttosto si tende a creare giochi ancora “incompleti“. Uno dei metodi  più usati per instaurare uno stretto legame con la community di un videogioco e dare dei giusti tempi per lo sviluppo è proprio l’Accesso Anticipato (Early Access in inglese). In questo caso il giocatore ha la possibilità di supportare il team di sviluppo partecipando alla “roadmap“, una serie di update più o meno considerevoli che servono per migliorare e aggiungere nuove funzionalità.

Atomicrops è il titolo proposto dal sodalizio tra il publisher Raw Fury, che qui in queste pagine è noto per le opere videoludiche come Mosaic o l’ottimo Dandara (entrambi recensiti per la versione Nintendo Switch), e gli sviluppatori Bird Bath Games. Disponibile dal 5 settembre dello scorso anno al prezzo di 14,99 euro, il gioco in questione si trova proprio nelle ultime fasi di sviluppo dall’Accesso Anticipato presso la piattaforma digitale per PC Epic Games Store e vedrà molto presto la luce definitiva nel corso dell’anno corrente. Annunciato inoltre anche l’uscita per l’ammiraglia Nintendo, ossia Switch.

Con questa particolare news più approfondita del solito, torniamo nuovamente a parlare di un gioco ancora in via di sviluppo e sopratutto in anteprima come successo in altre occasioni.

Atomicrops
Disponibile la roadmap con tutti gli aggiornamenti fatti fino ad ora. Attualmente ci troviamo al quarto update: Megaton!

Meccaniche di gioco – Uno sguardo ravvicinato alla nostra breve prova per PC

Atomicrops è senza ombra di dubbio un gioco davvero atipico e interessante, poiché propone un miscuglio reso magistralmente di generi tra loro molto distanti. Uno tra questi che figura già dalle prime immagini è infatti l’anima gestionale di un tipico farming simulator. Il sentore è quello di muovere una serie ancora da definire di personaggi (non propriamente caratterizzati a sufficienza, ma che possiedono una breve storia marginale di supporto) in un ambiente post-apocalittico vittima dei soprusi di creature malvagie mutanti e che intendono decimare la vostra coltivazione. Sì, avete compreso bene. I protagonisti sono dei “comuni” agricoltori che tra una pianta di patate e fagioli dovranno uccidere dei mostri con colpi fotonici e mine esplosive. L’obiettivo del gioco è abbastanza semplice: preservare il raccolto durante le stagioni più dure ed eliminare “i vicini” indesiderati.

Coltiva. Sposati. Spara.

Il motto del titolo proposto dagli sviluppatori non è certamente anonimo. Anzi, è particolarmente azzeccato e unisce più aspetti diversi del gameplay. Oltre ad essere un simulatore agricolo gestionale, Atomicrops è inoltre un action con elementi roguelite. Sotto ad un bullet-hell frenetico si nasconde un gioco molto simile ad Enter the Gungeon, sia per alcune ambientazioni e sia per la velocità di movimento/attacco. Coltivare è qualcosa che non passa sicuramente in secondo piano, eppure sparare è dannatamente divertente. Inizialmente, ad essere sinceri, non credevo fosse possibile unire due stili differenti di gioco come il farming simulator e il roguelite senza però rovinare l’esperienza complessiva di entrambi. La linea è abbastanza sottile, ma l’impegno del team che all’incirca ogni mese sta pubblicando un aggiornamento sostanzioso pieno di migliorie e dettagli è un elemento da non trascurare. Con l’ultimo update Megaton, ad esempio, è possibile poter utilizzare i mezzi come il trattore per espandere le nostre coltivazioni in maniera più rapida. In uno dei vecchi aggiornamenti, sono stati aggiunti degli animali mutanti speciali da richiamare in caso di necessità: si trattano di creature magiche, evocate dal protagonista per decimare le orde di nemici quando diventano più pressanti.

L’altro aspetto del gioco posto in evidenza è il matrimonio tra personaggi. Infatti sarà possibile scegliere una consorte (o un consorte, per la protagonista femminile) ed unire le forze per migliorare la gestione della coltivazione, oltre che ampliare l’arsenale a nostra disposizione. Atomicrops già dopo il breve ma esaustivo tutorial dispone di una difficoltà non indifferente, che segue una curva d’apprendimento tipica dei roguelite. Le giornate sono scandite dal ciclo giorno/notte per aiutare la crescita degli ortaggi, o la presenza di oggetti recuperabili dall’esplorazione fatta in orari differenti. I move-set del personaggio si limitano allo scatto e capriola, mentre le munizioni delle armi dipendono molto dalla quantità di ortaggi conservati nell’inventario. La componente tecnica è davvero buona, così come la parte dedicata ai sottofondi musicali. Buona anche la minuzia nel ricreare le ambientazioni disegnate a mano in pixel-art. Essendo ancora in Early Access non è lecito aspettarsi qualcosa di sbalorditivo, eppure anche in questo caso Atomicrops sa come intrattenere. Un gioco che, in conclusione, riesce a coinvolgere per la sua essenza spiccatamente bizzarra e per l’unione tra generi molto distanti, ma che se mescolati in un contesto post-apocalittico riescono a regalare una buona dose di divertimento.

Atomicrops
I colori delle mappe sono molto vivaci e si riesce a comprendere senza troppa difficoltà i colpi inferti con le nostre armi.

Piccolo estratto dal sito presente nell’Epic Games Store:

Atomicrops è un simulatore agricolo action roguelite. Coltiva colture ultra-OGM, pulisci le terre desolate dopo l’apocalisse, recluta un branco di utili animali da fattoria e magari trova l’amore anche mentre combatti con sciami di bestie mutanti per difendere la tua fattoria; l’ultima fattoria sulla Terra.


Atomicrops è disponibile in versione Early Access su Epic Games Store e verrà rilasciato nel corso del 2020 su diverse piattaforme, tra cui la console ibrida Nintendo Switch (data ancora da definire). Restate aggiornati alle nostre pagine per ricevere nuove informazioni a riguardo!