Two Point Hospital

Two Point Hospital – Recensione

In principio fu Theme Park, l’inizio della mia storia d’amore con i gestionali, quando nel lontano 1994 la Bullfrog Productions pubblicò questo mitico gioco, per me vera e propria colonna portante di una passione mai sopita per un genere videoludico fin troppo bistrattato. Il gioco fece facilmente breccia nel mio cuore grazie comunque al fatto che permetteva di costruire il luna park dei propri sogni ed io, da vero appassionato dei parchi di divertimento, ne fui entusiasta e ci passavo una moltitudine di ore fino al 1997 quando un altra piccola perla prese il suo posto.

Sempre della stessa software house e pubblicato da Electronic Arts, arrivò su tutti i pc dell’epoca Theme Hospital, un manageriale che permetteva di costruire un ospedale e gestirlo fin nei minimi particolari seguendo anche i pazienti e le loro problematiche, cercando di guarire quanti più malati possibili e ricercando anche nuovi rimedi a malattie molto fantasiose.

Two Point Hospital
La reception è proprio il primo passo per la buona riuscita della nostra clinica!

Un’esperienza così poteva risultare molto pesante invece il tutto venne condito da ottimo black humour non risultando mai banale e permettendoci di assistere a gag fenomenali che rendevano il gioco davvero spassoso da affrontare. Quegli anni sono rimasti nel cuore di ogni amante dei manageriali ed è in quel periodo che abbiamo il debutto anche di altri capolavori come Sim City, Rollercoaster Tycoon, Pc Calcio e tanti altri; successo che poi negli anni a venire non si replicò e questo genere videoludico divenne di nicchia e relegato a pochi titoli sparuti da ricordare tra cui Zoo Tycoon, Rollercoaster Tycoon 3 e l’immancabile Football Manager.

Finalmente qualcuno ha pensato di riportare il tutto al successo e chi se non Two Point Studios, già autori dell’ottimo The Movies ed ex developer di Theme Hospital e Theme Park, ed il publisher Sega potevano riesumare Theme Hospital e proporci un’avventura che si preannuncia come il seguito spirituale di quel gioco tanto amato? Uscito per pc tramite Steam nel 2018, Two Point Hospital può vantare già quattro espansioni all’attivo ma mancava il suo approdo sulle console e finalmente il momento tanto agognato è arrivato… e sono tutte li ad accoglierlo: PS4, Xbox One e la piccola Nintendo Switch.

Two Point Hospital
Ovviamente alcuni pazienti dovranno trascorrere del tempo con noi per curarli al meglio!

Un ospedale tutto da ridere!

Effettivamente, appena avviato Two Point Hospital sulla mia Switch, il sorriso è tornato sul mio volto e in un attimo son ritornato indietro nel tempo perché quello che mi son ritrovato davanti aveva tutto lo spirito del compianto Theme Hospital con ovviamente un miglioramento in termini di grafica e di gameplay.

Mi son subito buttato sull’avventura che prevede un primo ospedale da costruire in cui non troveremo niente di pronto se non le fondamenta; grazie ad un simpatico omino ci verranno svelati i comandi e le varie basi da apprendere per affrontare al meglio il gioco e devo dire che sono stati ottimizzati al cento per cento non facendoci rimpiangere l’abbinata mouse e tastiera.

Two Point Hospital
Per far quadrare i conti, purtroppo, bisogna anche licenziare il personale in esubero! Sei fuori!!!

La prima cosa da fare sarà costruire una reception per poi assumere ovviamente una segretaria che ci permetta di accogliere i nuovi pazienti e dirigerli presso i vari uffici competenti; ponderata dovrà essere la scelta della receptionist come quella delle altre persone dello staff visto che membri felici ma soprattutto già con una buona conoscenza alle spalle potranno far crescere in modo veloce e indolore la fama del nostro ospedale rendendolo il più famoso al mondo.

Ovviamente non sarebbe una buona clinica senza uno studio medico di base dove un dottore a nostra scelta dovrà fare le opportune diagnosi e decidere se dimettere un paziente, assegnandogli magari solo una cura da effettuare a casa, oppure se ricoverarlo presso altri reparti. I reparti specialistici sono il fulcro vitale per il successo della nostra struttura visto che sono quelli che ci faranno incassare più soldi ma soprattutto che faranno salire la nostra reputazione; più malati verranno guariti maggiormente scintillerà il nostro nome nel panorama medico mondiale.

Two Point Hospital
Le statistiche sono molto importanti soprattutto se pensiamo che stiamo curando molti più malati di malta che cefalea a bulbo!!!

Dovremo però stare attenti a molte cose come ad esempio l’umore sia dei nostri medici che dei nostri pazienti; se per i primi basterà creare una sala relax, rendere gli uffici spaziosi e con magari qualche pianta che renda il tutto meno triste e prendere sempre qualche bravo sostituto, per i pazienti dovremo essere maggiormente mirati rendendo le code meno snervanti, i professionisti più oculati e anche per loro provvedere ad oggetti maggiormente rilassanti come panchine per l’attesa comode, distributori di snack e bevande, piante e porta depliant da leggere per ingannare il tempo.

Two Point Hospital
Ci sono ovviamente anche le premiazioni annuali!!! Bravo Ronald!!!!

Bentornato The… ehm benvenuto Two Point Hospital!

Two Point Hospital anche se è un manageriale basato sulla costruzione e relativa gestione di un ospedale non risulta pesante o di cattivo gusto grazie ad un humour ben riuscito che permeane tutto il gioco dal primo all’ultimo minuto. Malattie inesistenti e puramente di fantasia come malta e cefalea a bulbo sono davvero spassose da vedere nei propri sintomi e anche la grafica in stile cartoon e le animazioni ben ricreate aiutano alla buona riuscita del gioco rendendolo molto divertente.

Two Point Hospital
Fastidiosa cefalea a bulbo!!!

Tutto gira ovviamente a 1080p in docked e 720p in portable con un frame rate stabile e granitico anche nelle situazioni concitate; tutto ciò grazie ad una conversione davvero ben riuscita. Quello che inizialmente mi ha fatto storcere il naso è l’assenza all’appello dell’uso del touch visto che non è supportato ed è una feature che davo per scontata ma poi mi son reso conto che grazie ad un’ottimizzazione dei comandi davvero ben ideati per l’uso con il joypad, andando avanti nell’avventura, del touch se ne sente sempre meno il bisogno.

Il gameplay di Two Point Hospital risulta immediato e divertente proponendosi quindi ad un vasto pubblico videoludico; dal novizio del genere manageriale all’esperto che vuole affrontare un gioco degno di nota, nessuno ne rimarrà deluso. La difficoltà è ben settata con i primi ospedali che propongono un’avventura all’acqua di rose per poi diventare molto più hard nei successivi con il livello di sopportazione dei pazienti che si abbassa a dismisura e cliniche sempre più tendenti al caos non organizzato.

Two Point Hospital
Dobbiamo sempre dare un’occhiata alla salute dei nostri pazienti! Bene, tutti in ottima forma!

Ottima la presenza della lingua italiana che permette di capire bene i comandi e i vari menu’ del gioco e in un manageriale è proprio essenziale capire come agire e soprattutto le varie schermate con l’andamento economico e la gestione varia. Two Point Hospital è anche condito da buone musiche che rendono il tutto meno noioso e ripetitivo anche se io, personalmente, preferisco sempre mettere in muto il gioco e sentire degli ottimi brani dalla mia playlist Spotify proprio i manageriali permettono questo, unire due mie passioni come i videogames e la musica.

Two Point Hospital non scimmiotta semplicemente Theme Hospital e non è un mero copia e incolla del caposaldo del genere; riesce a proporre una nuova avventura richiamando i fasti del tempo passato e proponendosi come una novità per le nuove generazioni che sapranno amare anche questa piccola perla.

Two Point Hospital - Nintendo Switch
  • Crea un capolavoro di ospedale realizzando il più splendido centro sanitario di tutta la contea di two point.
  • Diagnostica malattie, costruisci stanze giuste, Assumi lo staff e tieniti pronto, perché curare solo una di queste malattie è solo l'inizio

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 12:40

Two Point Hospital
Two Point Hospital – Recensione
PRO
Sembra Theme Hospital... ma ha una propria anima!
Grafica davvero ben fatta e humour continuo
Comandi per joypad ottimizzati al centesimo
CONTRO
Mancanza del supporto al touch
9.5
Ma che figata!!!