AverMedia Live Gamer Mini

AVerMedia Live Gamer Mini – Recensione

Non è la prima volta che vi parliamo di un Game Capture (conosciuti anche come PVR o semplicemente come scheda di acquisizione video) di produzione AVerMedia, infatti dopo aver provato il validissimo Live Gamer Portable 2, oggi abbiamo il piacere di parlarvi dell’ultimo arrivato nel catalogo del produttore taiwanese, nonché il più piccolo dispositivo di acquisizione video da sorgente HDMI attualmente disponibile sul mercato. L’AVerMedia Live Gamer Mini oggetto della recensione odierna, sarà anche piccolo nelle dimensioni, ma racchiude al suo interno un encoder H.264 con la possibilità di registrare ad una risoluzione massima di 1080p a 60 fps con latenza pari a zero. Prestazioni sicuramente degne di nota che non hanno nulla da invidiare rispetto a prodotti più blasonati, riuscendo egregiamente nel soddisfare le esigente di una grossissima fetta tra youtuber e streamer. Se siete curiosi di scoprire maggiori dettagli su questo piccolo dispositivo, non vi resta altro da fare che continuare a leggere le righe a seguire.

Specifiche tecniche

Risoluzione massima di cattura 1080p a 60 fps
Risoluzioni supportate 1080p, 1080i, 720p, 576p, 576i, 480p, 480i
Formato di codifica MPEG 4 (H.264 + AAC)
Ingresso (video / audio) HDMI (i segnali protetti HDCP non sono supportati)
Uscita (video /audio) HDMI pass-through
Interfaccia USB plug and play (alimentazione e trasferimento dati)
Dimensioni 100 x 57 x 18,8 mm
Peso 74.5 g
Software abbinato – RECentral 4 (compatibile solo con sistema operativo Windows)
– RECentralExpress v1.0.31 (compatibile solo con sistema operativo MacOS High Sierra 10.13/macOS Mojave 10.14)
Software compatibile Tutti i software conformi a DirectShow, come ad esempio XSplit e OBS

Requisiti di sistema

Processore computer desktop Intel® Core™ i5-3330 o superiore (i7 consigliato)

AMD A10-7890K (Quad-core) o superiore

Processore computer portatili Intel® Core™ i7-4810MQ
Scheda video computer desktop NVIDIA® GeForce® GTX 650 / AMD Radeon™ R7 250X o superiori
Scheda video computer portatili NVIDIA® GeForce® GTX 870M
RAM 4 GB (8 GB consigliati)
Sistema operativo Windows® 10 (Supporta il protocollo UVC)
iMac – Processore Intel Core i5 quad-core da 2.9GHz
– NVIDIA® GeForce GT750M con 1GB di memoria GDDR5
– 16GB di memoria integrata DDR3L 1600MHz MacBook Pro
MacBook Pro – Processore Intel Core i7 quad-core da 2.5GHz
– NVIDIA GeForce GT 750M con 2GB di memoria GDDR5 e cambio grafica automatico
– 16GB di memoria integrata DDR3L 1600MHz

Packaging e Bundle

La confezione di vendita per questo AVerMedia Live Gamer Mini è totalmente differente rispetto a quella del suo fratello maggiore provato da noi in precedenza. Dove prima avevamo una elegante scatola a cofanetto in cartone rigido, ora abbiamo un classico parallelepipedo rettangolare, dove sul lato frontale troviamo una raffigurazione del prodotto, mentre sul retro un elenco delle caratteristiche principali in sedici differenti lingue, con l’italiano compreso. Rimossi i sigilli e aperta la sottile confezione ci troviamo tra le mani una ulteriore scatolina in cartone nero opaco. Quest’ultima decisamente più spessa e robusta, per proteggere al meglio il contenuto al suo interno.

AverMedia Live Gamer Mini

Aperta la seconda scatolina troviamo il nostro piccolo Game Capture incastonato su una sagoma di cartone dietro la quale troviamo una cavo Micro-USB sleevato e placcato in oro, una guida rapida multilingua con italiano compreso, un incomprensibile foglietto con stampati solo caratteri orientali e un bigliettino che ci permette di estendere la garanzia di un anno previo registrazione sul sito di AVerMedia. Purtroppo nessuna presenza di un cavo HDMI, elemento necessario per il collegamento alla nostra console e che in altri prodotti AVerMedia abbiamo sempre trovato presente in bundle.

AverMedia Live Gamer Mini

Nel dettaglio

L’AVerMedia Live Gamer Mini si presenta veramente piccola, con un form factor molto semplice, realizzato interamente in plastica di colore nero e per questo facilmente abbinabile con qualsiasi tipo di scrivania e arredamento. La parte superiore è impreziosita dal logo AVerMedia stampato su una stretta fascia liscia, mentre la restate superficie presenta delle scanalature lucide che scorrono in diagonale su una superficie opaca.

AverMedia Live Gamer Mini

I quattro lati stretti sono realizzati in plastica lucida e privi di qualsiasi particolare caratteristico, ad eccezione ovviamente di quello posteriore che presenta l’interfaccia di collegamento, composta da: ingresso HDMI, uscita HDMI e Micro-USB per il collegamento al computer.

AverMedia Live Gamer Mini

Sul fondo sono presenti quattro gommini che svolgono egregiamente il loro lavoro, riuscendo a mantenere ben ancorata la schedina alla base di appoggio nonostante il peso del cablaggio.

AverMedia Live Gamer Mini

Impressioni d’uso

L’AVerMedia Live Gamer Mini, per mia personale definizione, può essere considerata la migliore scheda di acquisizione video esterna da affiancare ad una Nintendo Switch. Infatti, la scheda gestisce in Passthrough un segnale video avente come risoluzione massima i 1080p a 60 FPS, ovvero gli stessi valori massimi eseguibili da Switch per i suoi giochi. Tale considerazione è rafforzata da un prezzo d’acquisto inferiore a tutti i prodotti di recente produzione aventi le stesse caratteristiche, compreso le altre alternative della stessa AVerMedia.

AverMedia Live Gamer Mini

Il collegamento è molto semplice e intuitivo, permettendoci subito di passare alla parte software, che per Windows viene rappresentata dal software proprietario RECentral v4, mentre per MacOS dal software sempre proprietario RECentralExpress v1. Per questa recensione ci soffermeremo unicamente alle prove in abbinamento ad un computer avente sistema operativo Windows.

AverMedia Live Gamer Mini

La nostra prima operazione è stata quella di aggiornare il firmware del dispositivo mediante il software dedicato di nome  Live Gamer Mini Firmware Updater. La procedura anche in questo caso è guidata e molto semplice.

Vi informiamo che tutti i software appena citati sono scaricabili liberamente dal sito ufficiale di AVerMedia.

AverMedia Live Gamer Mini

L’interfaccia del software RECentral v4 si presenta molto pulita, con pochi pulsanti che riescono a gestire tutte le funzioni base per la registrazione dei nostri gameplay. Presente anche la possibilità di streammare direttamente sulle principali piattaforme dedicate: Youtube, Twitch, Mixer e altre. Per lo streaming su Facebook o altre piattaforme non presente in elenco, basterà inserire i valori RTMP (URL dello stream e chiave) per ottenervi l’accesso.

Dove però RECentral v4 non brilla è sicuramente nella gestione delle scene, con pochissime possibilità che si limitano esclusivamente alle operazioni più basilari. Fortunatamente il Live Gamer Mini viene riconosciuto perfettamente da software terze parti come Open Broadcaster (OBS) e XSplit, che oltre ad essere più completi risultano a nostro parere anche più leggeri in termini di risorse hardware del proprio PC.

In base a quello che sarà il software da voi utilizzato la scheda potrebbe essere riconosciuta con il nome Live Gamer Mini o con il nome GC311, che non sarebbe altro che il nome in codice del prodotto.

AverMedia Live Gamer Mini
Un confronto in dimensioni tra la GC311 e i due Joy-Con di Nintendo Switch

Nelle nostre varie prove possiamo rafforzare ulteriormente la nostra definizione di “scheda ideale in abbinamento con Nintendo Switch”. Ottenendo sempre risultati soddisfacenti con il minimo impegno, sia con il software proprietario che con quelli di terzeparti, così come con la semplice registrazione o con lo streaming sui nostri canali social.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 00:40

La scheda AVerMedia Live Gamer Mini offre ottime prestazioni per la registrazione video in 1080p a 60 FPS, con il vantaggio di essere la meno costosa tra le schede di “pregio” per il settore gaming. Ovviamente non potendo registrare in 4k e non avendo il supporto per l’HDR, non è il prodotto più indicato per i possessori di una PS4 Pro o una Xbox One X. Al contrario in abbinamento alle versioni base delle stesse console e sopratutto per i possessori di una Nintendo Switch, la scheda si esprime sempre al meglio, risultando facile da usare e con prestazioni che non hanno nulla da invidiare in confronto a prodotti più costosi e blasonati. In conclusione se il vostro obbiettivo sono i 1080p a 60 FPS, questa è sicuramente la scheda che fa per voi!

 

AverMedia Live Gamer Mini
AVerMedia Live Gamer Mini – Recensione
PRO
Piccolo, stabile e funzionale
Facile da usare
Acquisizioni video e streaming in 1080p a 60 FPS di ottima qualità
Compatibile con i software terze parti conformi a DirectShow (es. OBS e XSplit)
CONTRO
Il collegamento al PC avviene con una Micro-USB a discapito di una più moderna e preferibile USB-C
Non compatibile con i segnali protetti HDCP
8.8
Nella botte piccola...