Active Soccer 2019

Active Soccer 2019 – Recensione

Lo sport più seguito al mondo è senza dubbio il calcio, un’attività agonistica che ha trovato il modo di non soccombere al passare del tempo e lasciare intatto il proprio fascino. Sicuramente tutto ciò è dovuto alle sue tante modalità che porta ognuno di noi a seguirlo, seppur in maniera blanda; nazionali, club di città, squadre femminili e serie minori… sfido ci sia qualcuno che almeno una volta non abbia visto una partita di calcio o semplicemente tifi per una squadra.

Ovviamente, soprattutto in Italia ma anche nel resto del mondo, quando esce un nuovo titolo calcistico in forma videoludica, diventa automaticamente primo in tutte le classifiche e per ogni piattaforma, rendendo un elevato guadagno alle società che per adesso si sfidano su questo piano, EA Sports e Konami. I loro Fifa e PES sono effettivamente quanto di più vicino al foto realismo e si dividono in maniera equa gli utenti con le proprie preferenze e per altre software house diventa davvero difficile battere queste due potenti armate.

Active Soccer 2019
Ritornare in un attimo agli anni ’90!!!

Ma c’è una piccola nicchia che non ha mai dimenticato un gioco che ci ha fatto sognare e perdere davvero la gioventù dietro ad una squadra virtuale grazie al suo mix tra giocabilità e managerialità, sto parlando ovviamente di Sensible Soccer. Sviluppato da Sensible Software per Amiga, divenne una vera e propria killer app e all’epoca era considerato l’apice dei giochi calcistici. Proprio a questa frangia di nostalgici si rivolge Active Soccer 2019 sviluppato dall’italianissima software house The Fox Software nata negli anni ’90 e che pubblicò il primo gioco proprio su Amiga per poi trovare l’approdo anche su altri lidi.

Il loro ultimo gioco, creato da Gianluca Troiano, approda sulla piccola e strabiliante Nintendo Switch e si propone come il Sensible Soccer del nuovo millennio azzeccando al cento per cento la formula proposta ed abbracciando un gameplay davvero di tutto rispetto che non fa rimpiangere il caro e vecchio capostipite. Il gioco diverte e trova nella piccola ibrida di casa Nintendo il proprio habitat naturale grazie anche alla sua portabilità e peraltro si fregia di essere, almeno per adesso, una sua esclusiva.

Active Soccer 2019
I nomi dei calciatori sono tutti fantasiosi ma molto vicini a quelli reali!

Una vita da mediano…

Appena avviato Active Soccer 2019 ci troveremo di fronte ad un menu’ semplice ma con molte scelte: Partita Veloce: per affrontare una sfida immediata; Torneo: dove potremo affrontare molte competizioni sia nazionali che di club ottimamente ricreate come la coppa del mondo; Carriera: dove prendere le redini di una squadra e curarla in tutti i suoi aspetti sia dal lato della rosa che di quelli economici per poi buttarsi a capofitto in lunghe partite; Allenamento: dove prender confidenza con i comandi del gioco e le sue particolarità; Replay: dove godersi i goal migliori o le azioni più assurde che riuscirete ad effettuare ed infine Opzioni: con vari parametri da settare a vostro piacimento.

Active Soccer 2019
Difficile far goal da punizione ma con la giusta pazienza ci riuscirete!

Molto importante e quasi essenziale, la presenza dell’editor visto che Active Soccer 2019 non gode di alcuna licenza e chi ha tempo può sistemare i vari nomi dei giocatori come Marfens del Napoli o Donnaronna del team Milano Rossoneri ma devo dirvi la verità, non ho modificato nulla e il gioco mi diverte con i suoi nomi di fantasia che richiamano quelli originali come i cari e vecchi PES. Viste le tante modalità, il gioco vi offre davvero molte ore di divertimento ma sicuramente la più entusiasmante è quella della carriera, davvero profonda e ottimamente ricreata in tutti i suoi aspetti senza dimenticare la presenza di moltissime squadre degli anni passati come il Napoli del secondo scudetto o il Milan delle meraviglie.

Active Soccer 2019
Corri sulla fascia e crossa!!!

Il Sensible Soccer del nuovo millennio!

Active Soccer 2019 è sicuramente un titolo di nicchia, per vecchi nostalgici come me che ancora rimpiangono i cari e vecchi giochi del passato ma sicuramente potrebbe essere appetibile anche per i più giovani che se non si faranno fermare dall’aspetto visivo, potrebbero trovare in questo gioco davvero una bella sorpresa.

Graficamente Active Soccer 2019 propone delle ottime animazioni, una giocabilità molto fluida e degli ottimi pattern grafici che comunque richiamano l’era 16-bit; tutto è proposto a 1080p in docked e 720p in portable con un framerate, che in questi giochi è essenziale, stabile e senza la benché minima esitazione. Il gameplay è immediato, veloce ma per nulla banale il che lo rende appetibile anche agli amanti della simulazione; infatti tutti i movimenti dei giocatori sono naturali, molto vari ed inoltre è soddisfacente anche la fisica del pallone che ci farà esaltare soprattutto nei contrasti e nei recuperi.

Active Soccer 2019
Sfarling è davvero veloce sulla fascia!!!

I portieri, da sempre tallone di Achille dei giochi calcistici, qui si comportano davvero bene con ottime parate e buone respinte rendendoci il gioco sempre difficile ma mai ostico. Anche i passaggi e i tiri sono ben riprodotti così come ho trovato soddisfacenti i comandi, semplici e senza il minimo input lag. Se devo trovare un punto debole di Active Soccer 2019 posso citare proprio i menu’ che seppur completi, risultano alquanto caotici e per nulla semplici soprattutto nella modalità carriera che dovrebbe avere invece un’usufruibilità sicuramente più snella.

Peccato la mancanza di una modalità online che avrebbe reso il titolo ancora più appetibile per i giocatori del nuovo millennio. Sufficienti il sonoro e le musiche con queste ultime che sono però abbastanza ripetitive e dopo pochi minuti già stancheranno le nostre orecchie ma non è sulle musiche che la The Fox Software puntava per questo suo titolo calcistico. Active Soccer 2019 ha tutti i crismi per divertire e per portare in auge un gameplay del passato che ancora oggi diverte, inoltre il titolo lo potrete far vostro ad un prezzo molto onesto di 9,99€ e scommetto che molti di voi si butteranno in lunghissime sfide creando la propria squadra personale.

Active Soccer 2019
Active Soccer 2019 – Recensione
PRO
Gameplay immediato e con comandi precisi
Fantastica la presenza delle vecchie glorie
Modalità carriera entusiasmante
CONTRO
Manca la componente online
Musiche che stancano presto
Menu' leggermente caotici
8