Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2

Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2 – Recensione

Il gioco ufficiale di Monster Energy Supercross è tornato!

Vivi da campione con la nuova modalità carriera e stabilisci le attività settimanali nella tua agenda: ti aspettano nuove sfide e sponsor per ottenere tantissimi premi!

Allenati nel Compound, gira liberamente o metti alla prova le abilità del tuo pilota personalizzato, affrontando i rivali in quattro diversi tracciati. Impara a controllare la tua moto in piega, partenza, frenata, curva e scrub.

Competi con oltre 80 piloti ufficiali del campionato 2018, inclusi i famosissimi Jason Anderson, Marvin Musquin e la superstar Eli Tomac!

Questo, in sintesi, è Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2!

Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2
GUARDA DOVE VAI!

Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2 (che da ora in poi chiameremo MES2 per motivi di comodità) è il seguito dell’omonimo videogioco uscito recentemente sulle varie piattaforme videoludiche (clicca qui per leggere la recensione del nostro caro ). Si tratta di un gioco di corse molto particolare, dato che vuole simulare il mondo del motocross. Per capire se il risultato è stato raggiunto cercheremo di analizzare il suo gameplay, e come esso è strutturato.

Una volta aperto il gioco il giocatore si ritroverà ad affrontare un tutorial che cercherà di spiegare in parole povere quali sono i comandi principali di MES2. Fin da subito, però, si nota un dettaglio importante: il gameplay di questo titolo è molto più tecnico e preciso di quel che sembra. Non aspettatevi un videogioco simile ad un racing game “alla Mario Kart” perché l’accelerazione va gestita col contagocce: ogni curva è strettissima e dosare la velocità risulta fondamentale! Già essere a conoscenza di questo dettaglio metterà i giocatori novizi in una strana situazione, in cui dovranno prepararsi a prendere tante botte sui denti. MES2 è un gioco complesso, e servirà del tempo per padroneggiarlo per bene.

In Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2 sono presenti tante modalità di gioco. Come giocatore singolo potrete affrontare molteplici attività come eventi singoli, prove a tempo, la modalità carriera, il campionato ed il Compound (che potete immaginare come un’ampia area di gioco dove ci si può allenare, e questa può ulteriormente ingrandirsi a seconda della bravura del giocatore). Oltre al multiplayer (locale ed online) è presente la funzione dell’editor tracciati, che finalmente fa la sua comparsa sulle Console Switch. Questo strumento di editing funziona piuttosto bene e risulta semplice e pulito. Ci vorrà un po’ di tempo per capire come funziona, ma dopo un poco sarà possibile condividere ottimi tracciati in poco tempo!

Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2
Una delle caratteristiche di Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2 è la possibilità di creare tanti Avatar, che possono essere utilizzati nelle varie modalità di gioco. Interessante notare che non tutti i contenuti saranno disponibili fin da subito, e questo incentiverà il giocatore a riprendere in mano questo titolo. Ah, già: quella non è la mia altezza.

Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2 permette di affrontare i corridori più importanti del 2018, che si divideranno nelle categorie 450, 250 West e 250 East. Ovviamente tra tutte queste si consiglia sempre di iniziare con i 250. Il giocatore novizio, infatti, dovrà imparare il gameplay di questo videogioco e capire come si affronta ogni percorso. Dato che la CPU risulta abbastanza ostica fin da subito, capire come funzionano i tracciati e le meccaniche sarà fondamentale! Una volta che il giocatore apprende tutti questi dettagli, potrà passare ai 450 per affrontare veri e propri colossi del mondo del Motocross.

Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2 ha qualche difetto? Ad essere sinceri sì. Il primo problema fra tutti è la grafica. Chi di voi conosce il sottoscritto ed ha letto le mie recensioni sa perfettamente che lo stile estetico è uno dei dettagli a cui non voglio dare molto peso, ma stavolta devo fare un’eccezione. Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2 su TV ed in modalità portatile ha uno stile grafico piuttosto sfocato, e questo lo si nota soprattutto se guardiamo i personaggi. Ovvio: il titolo è tranquillamente giocabile, ma non vi nascondo che potrebbe rivelare il suo massimo splendore artistico su altre piattaforme.

Un’altro dei dettagli che non ho apprezzato è la gestione del corridore quando esce dal percorso. Il giocatore, infatti, se esce dal tracciato ha 3 secondi per rientrare, ma se prova a tagliare la strada ritornerà in gioco con una penalità. Ebbene, questa funzione non è sempre efficiente. Ci sono volte in cui questa funzione si attiva se il giocatore esce di pochissimi centimetri dal percorso, mentre altre volte il personaggio rimane incastrato in una zona e deve aspettare 3 secondi per rientrare in gioco. Questa funzione, quindi, non funziona sempre bene e rende alcuni tracciati più ostici del necessario. Ultimo – ma non per questo meno importante – è la gestione del tutorial sul gameplay. Per quanto mi riguarda l’ho trovato semplice e adatto a tutti, ma non preciso. È vero: spiega perfettamente i comandi base, ma non riesce ad andare nello specifico. Non vi nascondo che avrei preferito tanti tutorial divisi per sezioni, che avrebbero permesso ai principianti di capire meglio come funzionano le meccaniche di questo videogioco.

Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2
La grafica in situazioni come queste non è male… ma in molti casi lascia a desiderare

Concludendo, Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2 è un videogioco complesso e molto tecnico, che vuole raggiungere il livello di un simulatore. Per fare questo propone un videogioco abbastanza complesso, che solo chi vuole spolparlo appieno potrà apprezzare. MES2 riesce nell’intento proponendo un’ottima difficoltà che, unita alla fisica del titolo, metterà alla prova i giocatori. La crescita dei contenuti è ben gestita, e solo i migliori riusciranno a sbloccare tutto quello che MES2 riesce ad offrire. Comunque sia, il lavoro complessivo di Milestone può non essere convincente. Il porting su Switch non riesce a spolpare bene le capacità della console a causa di una grafica discutibile ed il gameplay generale rende il titolo adatto soprattutto ai fan del Motocross. Comunque sia, non posso negare di essermi divertito e di aver apprezzato i vari contenuti (soprattutto l’editor dei tracciati). Il risultato finale, quindi, si avvicina all’ottimo. Titolo consigliato.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 23:00

Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2
Monster Energy Supercross: The Official Videogame 2 – Recensione
PRO
Ottimo titolo di corse-simulativo
Tante modalità di gioco
Ottima gestione dei contenuti e della personalizzazione
Editor tracciati ben fatto
CONTRO
Graficamente può risultare deludente
Poco adatto a novizi e/o non amanti del Motocross
Qualche tutorial in più sui comandi avrebbe fatto comodo
Alcuni dettagli non convincono del tutto
7.9
Bello