Drizzit Gioco di Ruolo: Le Avventure di Ugi e Calebrina – Recensione

Oramai voi lettori siete abituati a leggere nostri articoli sui prodotti ludici che coinvolgono i Giochi di Ruolo cartacei dedicati al webcomic italiano Drizzit. Dopo aver parlato del manuale base e delle sue due espansioni principali, è giunto il momento di trattare un tipo di espansioni leggermente diverso.

Dovete sapere che Drizzit Gioco di Ruolo propone svariate espansioni secondarie chiamate “Le Avventure di…. Queste seguono uno schema simile tra loro: propongono all’utente alcune vignette che espandono gli eventi dell’opera originale, una nuova ambientazione ed un’avventura da poter affrontare. Oggi, però, non parleremo della prima espansione di questo tipo… ma della settima. Pronti a scoprire quali sono le novità di Drizzit Gioco di Ruolo: Le Avventure di Ugi e Calebrina?

Introduzione

Il manuale inizia spiegando al lettore come mai i protagonisti di questa espansione sono Ugi da Quaggoth e Calebrina. Sono recentemente entrati nel mondo di Drizzit come personaggi primari-secondari, ed hanno riscosso un notevole successo tra i fan. Ugi è capace di trasformarsi in qualsiasi cosa, mentre Calebrina è una ricca Dracomante (passa di qua se vuoi ulteriori dettagli su questo addestramento). Questa mini-espansione si concentrerà proprio sui draghi, aiutando il giocatore a scoprire nuovi dettagli in merito.

Le Avventure di Ugi e Calebrina

Il manuale inizia subito con una storia a fumetti che permetterà al lettore di scoprire come hanno fatto Ugi e Calebrina ad incontrarsi. Senza andare nello specifico dovranno affrontare un Drago delle Sabbie, che sta cercando un misterioso artefatto. Leggendo queste pagine si può dire con certezza che si nota lo stile umoristico di Luigi “Bigio” Cecchi (autore dell’opera originale). È un ottimo modo per scoprire nuovi dettagli sulla storia principale.

Drizzit Gioco di Ruolo: Le Avventure di Ugi e Calebrina
Drizzit Gioco di Ruolo: Le Avventure di Ugi e Calebrina è un manuale di 86 pagine. Il fumetto occupa 13 pagine, mentre la campagna ne occupa 46

Ambientazione

Drizzit, Gioco di Ruolo: Le Avventure di Ugi e Calebrina permette di esplorare il regno dei Draghi: un luogo misterioso che si trova oltre il Bosco di Topple. Qui vivono molti Draghi (non lo avrei mai detto) e molti luoghi richiamano il mondo del cibo. Prestate comunque attenzione, avventurieri: questo luogo è ostile e i draghi non apprezzano i ficcanaso. Se i giocatori vogliono esplorarlo a fondo, dovranno essere ben addestrati.

Volo in Prima Classe

Volo in Prima Classe è una piccola avventura che permetterà ai giocatori di esplorare l’ambientazione proposta. Questa storia – divisa in quattro parti circa – permetterà ai giocatori di solcare i cieli con la Finquituttobene, una nave da crociera volante. Leggendo questa avventura è possibile dire con certezza che non coinvolge né Ugi, né Calebrina, e forse a qualcuno di voi lettori questo dettaglio non piacerà.

L’avventura proposta ha una buona longevità e risulta piacevole per tutti i tipi di giocatori. Comunque sia, se il vostro gruppo è alle prime armi e vuole solo combattere non è necessario stravolgere il contenuto… ma potrebbe tornare utile qualche modifica. Per fare un’esempio nella prima parte dell’avventura è presente una sezione investigativa poco approfondita, e se il gruppo adora i gialli il Narratore potrebbe ampliare tale parte. Verso la fine, invece, l’avventura può risultare ridondante e troppo facile se i giocatori sono ben equipaggiati. Di conseguenza “Volo in prima classe” è un’avventura ottima per i novizi, ma potrebbe essere necessaria qualche modifica.

Drizzit Gioco di Ruolo: Le Avventure di Ugi e Calebrina
Il manuale non presenta troppi problemi di battitura, ma qualche sezione potrebbe risultare leggermente caotica. Così come abbiamo fatto nella recensione della seconda espansione, ci teniamo a dirvi che l’assistenza del team di sviluppo risulta traballante, e noi di GameScore abbiamo ricevuto risposte solo tramite la loro pagina Facebook, rendendo qualsiasi contatto tramite mail poco efficace.

Appendice

L’appendice di Drizzit, Gioco di Ruolo: Le Avventure di Ugi e Calebrina è strettamente legata all’avventura e permette di scoprire nuovi dettagli sui membri della Finquituttobene. Oltre a questo saranno presenti quattro oggetti extra, che potranno tornare utili ai giocatori. Alcuni sono utili in combattimento, mentre altri possono tornare utili in situazioni specifiche. Comunque sia, sappiate che questi oggetti possono essere venduti a 4000-5000 regine.

Avversari

Questa particolare espansione propone un totale di 10 nuovi nemici, e molti di questi sono draghi. Leggendo questo manuale potrete rendere più fedeli i PG Mezzi-Drago all’opera originale, differenziandoli per tipo ed abilità. Curiosamente, sono proprio i Draghi le creature più temibili del manuale, e questo rende Drizzit, Gioco di Ruolo: Le Avventure di Ugi e Calebrina interessante per i veterani.

Concludendo, Drizzit Gioco di Ruolo: Le Avventure di Ugi e Calebrina si rivela un prodotto semplice per tutti i giocatori di Drizzit Gioco di Ruolo. Grazie a quesa espansione i giocatori potranno esplorare nuovi orizzonti e potranno conoscere – ed affrontare – i draghi! Oltre a questo, l’espansione si rivelerà necessaria per rendere i mezzi-draghi più fedeli al fumetto. Comunque sia, il manuale può presentare varie lacune e sta al Narratore colmarle! Comunque sia, il prodotto finale è consigliato.

Drizzit Gioco di Ruolo: Le Avventure di Ugi e Calebrina
Per gli Dei! Questo nemico è tipo pericolosissimo!!!!
Drizzit Gioco di Ruolo: Le Avventure di Ugi e Calebrina – Recensione
Drizzit Gioco di Ruolo: Le Avventure di Ugi e Calebrina è un'espansione interessante, con contenuti adatti a novizi e veterani. Il bestiario aiuta il giocatore a migliorare il background delle razze mezze-drago e l'avventura proposta è interessante, ma può risultare eccessivamente lineare e dispersiva. Oltre a questo, il fumetto risulta simpatico, ma non aspettatevi che possa tornare utile in una sessione di gioco. Acquisto consigliato.
PRO
CONTRO
7.5
Che belli i Draghi