Drizzit Gioco di Ruolo: gli oscuri segreti del bosco di Topple – Recensione

Non so se lo sapete, ma i Giochi di Ruolo cartacei sono sempre pieni di espansioni. Questo perché molti progetti si sviluppano con facilità ed incentivano i creatori ad espandere l’avventura con nuove ambientazioni, meccaniche e duneon. È il caso di Drizzit, Gioco di Ruolo: gli oscuri segreti del bosco di Topple. Prima espansione del GDR basato sull’omonimo fumetto, permetterà ai giocatori di provare nuove emozioni. Volete vedere cosa propone? Perfetto! Allora seguitemi.

Introduzione: la città di Topple

Dopo aver parlato del successo del manuale base, questa espansione si lancia a capofitto nell’esplorazione della città di Topple. Se avete letto il manuale precedente (clicca qui per leggere la nostra recensione) avrete notato che è un luogo molto importante per Gulfingar… ma viene trattato in maniera superficiale. Con questa espansione si parlerà in maniera assai approfondita dei dettagli più importanti della cittadina, trattando anche zone che non risultano importanti nell’opera originale! In questo modo si possono ambientare le proprie avventure all’interno della cittadina, carica di misteri e curiosità. È veramente divertente leggere cosa è presente in questa zona e, per questo, non mi esprimerò oltre. Lascio a voi il piacere di esplorarla a fondo.

Il bosco di Topple

Topple è conosciuta principalmente per due motivi: è un’ottima città commerciale ed è la cittadina più vicina al bosco più grande di tutta Gulfingar (chiamato, appunto, il Bosco di Topple). Anche in questo caso è presente una mappa ricca di dettagli e cose da fare, ma quello che importa davvero è il labirinto dello smarrimento, un dungeon che analizzeremo successivamente!

Creazione avanzata personaggi

Drizzit, Gioco di Ruolo: gli oscuri segreti del bosco di Topple propone tantissime novità nella creazione dei personaggi. Per prima cosa sono disponibili 3 nuove razze giocabili: i Coboldi, i Sauriali ed i Polipodi. I Coboldi sono razze eccezionali in battaglia ma “limitate”: riescono a gestire bene il terreno e diventano micidiali se sono presenti altre creature della stessa specie; i Sauriali hanno un’ottima difesa e sono molto legati alla natura mentre i Polipoidi hanno ottime capacità di travestimento. Nelle mani giuste, sapranno dare ottimi risultati.

Seconda novità sono i nuovi addestramenti: Gladiatore (abile con armi di fortuna); Dracomante (capace di usare attacchi elementali), Palmoretica (una classe che usa Mani di magia) ed il Templare.  Oltre a questo, gli addestramenti del manuale base ricevono nuove abilità da poter sfruttare, come “sfuggire alla morte” oppure “i sette te di Bubu”. Sicuramente saprete apprezzare queste aggiunte e vi aiuteranno a rendere l’avventura più variegata.

Drizzit Gioco di Ruolo: gli oscuri segreti del bosco di Topple
Sono presenti anche nuovi rituali, incantesimi, vantaggi e svantaggi. Questi ultimi sono spesso legati col bosco di Topple

 

100 spunti per avventure

Si si, avete letto bene. Drizzit, Gioco di Ruolo: gli oscuri segreti del bosco di Topple propone ben cento spunti per creare un’avventura! Sono di diversi tipi e sono piuttosto malleabili. È qui che voglio fare un discorso a tutti i videogiocatori. In molti GDR videoludici è possibile fare un sacco di scelte (Skyrim e Xenoblade Cronicles sono ottimi esempi) ma non sempre raggiungono un certo tipo di “libertà”. I videogiochi, in quanto tali, obbligano il giocatore a seguire determinati limiti. Con i GDR da tavolo questo non avviene perché il giocatore, seguendo il regolamento del manuale, può gestire gli eventi come preferisce. È per questo che ho apprezzato moltissimo questi 100 spunti: permettono di creare un sacco di avventure con infiniti risultati. Saranno i giocatori a rendere questi spunti “unici” MA sarà fondamentale il ruolo del Narratore. Dovrà, infatti, creare una vicenda eccezionale in maniera tale da rendere l’avventura interessante. Dovrà, inoltre, essere malleabile: se il giocatore fa qualcosa che va “fuori dagli schemi” del Narratore è interessante supportarla, perché potrebbe rendere l’avventura curiosa da molti punti di vista!

Il labirinto dello Smarrimento

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 06:40

Il labirinto dello Smarrimento è un dungeon in continuo cambiamento, che permette ai giocatori di affrontare pericoli impensabili entro un certo lasso di tempo. Questa sezione è particolarmente apprezzata da quel gruppo di giocatori che adora maciullare gli avversari.

Leggendo il manuale e giocando si capisce che il labirinto dello Smarrimento è un progetto da dover creare in anticipo al fine di evitare rallentamenti. Oltre a questo, consiglio ad ogni Narratore di sfruttare i vari bestiari per gestire il boss di turno.

Coloro che – all’interno di questo labirinto – riescono a battere 10 boss consecutivi otterranno un premio spettacolare! Il problema? Nel manuale non sono presenti i boss. Qui il Narratore ha due opzioni tra cui scegliere: sfruttare le creature presenti nella pagina Facebook oppure creare gli avversari. Per quanto mi riguarda, consiglio di sfruttare le creature già presenti nel bestiario, modificandole ed adattandole in base a quello che si ritiene opportuno.

Bestiario

La parte finale del manuale è legata al bestiario. Drizzit, Gioco di Ruolo: gli oscuri segreti del bosco di Topple propone quasi trenta creature da poter utilizzare, e molte di queste sono utilissime per creare nuove avventure. Così come il manuale base, anche questo propone una creatura con statistiche sconosciute, e sta al Narratore capire come gestirla. Per quanto mi riguarda, l’ho usata pochissimo nelle mie partite, ma sono sicuro che qualche altro giocatore riuscirà ad utilizzarla nella maniera corretta.

Il portentoso libro delle regole avanzate, alternative e della casa

La parte conclusiva del manuale propone quella serie di regole che si pò trovare all’interno della pagina Facebook di Drizzit. Sono regole facoltative, che modificano/migliorano l’esperienza di gioco. Non è necessario utilizzarle e non è importante conoscerle (a parte quella delle armi enormi, che va a colmare una mancanza del manuale base). Personalmente l’unica che ho trovato utile è quella dedicata agli incantatori. Giocando, infatti si ha l’impressione che gli incantatori partano in svantaggio, e qualcuna delle modifiche segnate può riportare in gioco i maghi.

Drizzit Gioco di Ruolo: gli oscuri segreti del bosco di Topple
Grazie a questo manuale, potrete usare personaggi mezzi-draghi! Ringraziamo Giovanni Cremasco per aver ideato questo vantaggio.

Concludendo, Drizzit Gioco di Ruolo: gli oscuri segreti del bosco di Topple è un’ottima espansione che risulterà eccezionale per molti gruppi di giocatori. I 100 spunti per avventure sono utili per quasi ogni tipo di gruppo mentre Il labirinto dello Smarrimento risulta eccezionale per coloro che vogliono soltanto massacrare l’avversario. All’interno del manuale la comicità dell’opera originale non viene snaturata ed il bestiario risulta veramente variegato, proponendo al giocatore tantissime nuove idee di gioco. per quanto mi riguarda, l’acquisto è altamente consigliato, anche se per ottenere l’esperienza perfetta il Master dovrà impegnarsi al fine di sfruttare i consigli e per colmare le lacune che sono volutamente presenti nel manuale!

Drizzit Gioco di Ruolo: gli oscuri segreti del bosco di Topple – Recensione
Drizzit, Gioco di Ruolo: gli oscuri segreti del bosco di Topple è un'espansione che risulta ottima da giocare. Le novità proposte risultano ottime, e i vari contenuti risulteranno eccezionali per qualsiasi ogni gruppo di giocatori. Per quanto mi riguarda, mi sento di consigliarlo. Mi permetto di dare un consiglio al Master di turno: leggi bene il manuale e colma le varie lacune presenti. Non per altro, ma rischieresti di provocare punti morti
PRO
CONTRO
7.7
Andiamo al bosco di Topple!