Bayonetta

Ultimate stories – Bayonetta

Giunta tramite uno dei suoi portali dimensionali, la prorompente strega di Umbra protagonista dell’omonimo titolo, fa il suo ritorno fra i lottatori di Super Smash Bros. Ultimate.

Bayonetta
Non fatevi ingannare, vi farà comunque il mazzo!

Arrivata su console l’8 gennaio 2009, inizialmente solo per Xbox 360 e Playstation 3, Bayonetta si fece notare da subito per il suo stile sopra le righe e per l’essere uno, se non il migliore, degli hack&slash mai usciti dai tempi di Devil May Cry, e non a caso il “papà” è proprio lo stesso, il geniale e controverso Hideki Kamiya; in effetti i due titolo sembrano in parte condividere lo stesso DNA, proprio come fratello e sorella. Bayonetta è l’ultima della stirpe Umbra, un clan di streghe domatrici di demoni, designato a mantenere l’ordine universale custodendo ad ogni costo il sinistro dei due occhi del mondo, in opposizione ai Saggi di Lumen, detentori dell’occhio destro e devoti agli angeli del paradiso. Avendo perso la memoria dovrà scavare nel suo passato in un viaggio tra purgatorio, inferno e paradiso per scoprire le proprie origini ed il vero significato della propria esistenza.

La strada del successo è stata però tutta in salita per Bayonetta. Nonostante si fosse creato uno zoccolo duro di fan, il progetto ebbe inizialmente poca fortuna, e le poche vendite decretarono l’abbandono del progetto da parte di Sega, facendo perdere ogni speranza in un sequel. Fortunatamente, quasi quando nessuno ci sperava più, Nintendo decise nel 2014, di rendere il seguito un titolo in esclusiva per WiiU e, signori, che bomba! L’unione di forze tra i folli e talentuosi Platinum Games e la sempreverde Nintendo ha dato vita ad un action senza paragoni, rifinito in ogni suo aspetto e con un sistema di combo davvero sopraffino. Tra botte da orbi, i colpi della sua magica chioma hanno conquistato ogni giocatore dell’amata WiiU e non solo, tanto da portare il primo capitolo su PC, superando il milione di vendite in ben poco tempo e successivamente entrambe le remastered su Switch. Con i fan della saga sempre più in fermento, Nintendo prese la palla al balzo e, prima chiedendo tramite un sondaggio quale dovesse essere l’ultimo personaggio DLC per Smash 4, decide di aggiungerla come lottatore #63 nel roster di Smash con soddisfazione ed urla di felicità da parte della community.

Bayonetta
Quella skin rossa mi ci aveva fatto sperare in Jeanne… sarà per la prossima volta.

La trasposizione di Bayonetta in Smash Bros. è stata pienamente fedele al personaggio od ogni peculiarità è stata implementata senza snaturare il personaggio in alcun modo; come la particolare capacità di trasformare i propri capelli in giganti arti infernali – sapevate che anche il suo abito è fatto di capelli? – pronte a catapultare fuori dallo stage gli avversari, il salto con le ali di farfalla e tutte le movenze peculiari di Cereza (questo il suo vero nome). La particolarità di Bayonetta in Smash è quella di essere un personaggio adatto quasi ad ogni tipo di combattimento, nonostante dei pesanti ritocchi alla potenza delle mosse – inizialmente parecchio esagerate – rimane un personaggio veloce e potente, con però l’inconveniente di subire molti danni nel caso in cui si venga colpiti o si finisca vittima di una combo, essendo un personaggio molto leggero si rischia facilmente di finire fuori dal ring, se non si padroneggia bene la difesa ed il witch time o si lascia troppa libertà d’azione al nemico. In Super Smash Bros. Ultimate è stato ulteriormente rivisto il range di attacco degli arti infernali e l’efficacia del colpo di tacco, mentre è stato velocizzato il movimento verticale e la concatenazione delle combo, i colpi esplosi dalle pistole e tacco-pistole Love is Blue Scarborough Fair avranno un suono più marcato e riconoscibile; come tutti i lottatori presenti in Ultimate le skin ed i modelli sono stati rifiniti e le texture risultano più sature e pulite, rimangono invece invariate la sfrontatezza e la sensualità che caratterizzano da sempre Cereza, accompagnata per l’occasione dal personale stage Torre dell’orologio di Umbra.

Definendo a grandi linee i pro ed i contro del personaggio, da approfondire dopo qualche bella scazzottata a partire dal 7 dicembre, a mio parere sono:

PRO

  • Agile
  • Ideale per chi si avvicina al gioco per la prima volta
  • Colpi di base potenti
  • Può evitare facilmente i colpi nemici

CONTRO

  • Smash finale leggermente depotenziato
  • Se colpita subisce danni elevati
  • Bisogna imparare ad usare bene la difesa

Anche se mancano ormai solo quattro giorni all’uscita di Smash Ultimate sul mercato, l’attesa si fa sentire e le mani fremono dalla voglia di stracciare i nemici a suon di chiome stregate ed evocazioni demoniache. E’ un vero peccato che non abbiano inserito Jeanne come personaggio eco, ma ci consoleremo ad evocare il demone-drago Gamora nello smash finale, pronti a devastare tutti gli avversari. Let’s dance, boys!

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 02:10