SNK 40TH Anniversary Collection

SNK 40TH Anniversary Collection – Recensione

SNK 40TH Anniversary Collection è una rimembranza dei tempi belli passati, di un’infanzia ormai passata e di ricordi che riaffiorano potenti. Ci giriamo indietro e vediamo quei bambini che passavano molte ore davanti a quei cabinati che sembravano enormi, con quegli schermi CRT che ci inondavano il viso di bagliori e quelle pulsantiere troppo grandi per delle mani così piccole. Ci voltiamo ancora una volta e ci accorgiamo che di tempo ne è passato, l’industria videoludica è andata avanti ma capiamo che molte cose erano meglio una volta ma forse viviamo di ricordi che semplicemente non ci fanno essere realisti.

SNK 40TH Anniversary Collection
Gli sparatutto a bordo di aerei erano il must negli anni ’80

Ci sono marchi storici che negli anni a cavallo tra gli ’80 e i ’90 erano letteralmente sulla bocca di tutti grazie a giochi che innovavano e sapevano divertire… Data East, Konami, Taito e molte altre, bastava entrare in qualche sala giochi e trovare tutte queste software house sotto un unico tetto ma una di queste si distingueva per avventure dense di sparatorie e un pizzico di follia, la SNK. Molto conosciuta per la serie Metal Slug, ha saputo anche negli anni precedenti a quello che è il suo capolavoro, proporre titoli interessanti che forse per lo strapotere delle software house prima nominate, sono passati un po’ in sordina anche conquistando comunque una buona fetta di pubblico.

Purtroppo però, la casa giapponese, che tanto ha saputo rivoluzionare negli anni passati, si è seduta sugli allori e non ha saputo innovare gli ultimi titoli o proporre qualcosa di fresco ma ha dalla sua comunque quarant’anni di vita quindi bisogna festeggiare… quale migliore idea se non quella di pubblicare una collection? La scelta di titoli a disposizione stupisce visto l’ampio ventaglio storico e sicuramente troverà una casa nelle nostre Nintendo Switch che ricordiamo è la console esclusiva che accoglierà il titolo. Solo acquistando presso lo store NIS America o SNK potrete mettere le mani su una ricca versione fisica da collezione che contiene anche un delizioso libro, ben tredici art print da collezione, un box da collezione e un cd con tutte le soundtrack; insomma un edizione davvero ghiotta. Ma ne varrà la pena? Scopritelo insieme a me… si parte!

SNK 40TH Anniversary Collection
Queste edizione da collezione è davvero ghiotta per ogni amante dei videogames

Una collection a metà… per adesso!

Quello che già dall’avvio stupisce sono la cura e la passione messe a disposizione del titolo cercando di proporre una collection che in qualche maniera si discostasse da quelle uscite precedentemente. Tutti i menu’ sono curatissimi e propongono uno sfondo davvero delizioso.

SNK 40TH Anniversary Collection
Street Fighter fece scuola ma anche questo titolo è memorabile!

La modalità gioco ci permetterà di scegliere, al momento in cui scrivo, tra ben quattordici giochi a cui se ne aggiungeranno altri tramite la distribuzione di due DLC totalmente gratuiti. Alpha Mission, Athena, Crystalis, Guerrilla War, Ikari Warriors, Ikari Warriors II: Victory Road, Ikari III: The Rescue, Iron Tank, P.O.W., Prehistoric Isle, Psycho Soldier, Street Smart, TNKIII e Vanguard sono i titoli inseriti e ognuno di essi ha una certa valenza storica. Basti pensare che ad esempio Psycho Soldier, uscito nel 1987, è stato il primo gioco arcade ad avere avuto una propria soundtrack mentre Vanguard datato 1981 è stato il primo titolo a permettere di continuare da dove eravamo morti.

Di carne al fuoco c’è n’è proprio tanta ma si vede anche attraverso questa collection, una netta deriva di mamma SNK verso lo sparatutto vero e proprio; tra carrarmati, guerrieri a petto nudo e mitra carico, aerei da guerra e dinosauri infervorati, gli amanti del genere avranno di che divertirsi riscoprendo titoli che sono davvero invecchiati bene. Molti vengono proposti nella versione Arcade mentre i giochi che hanno avuto anche la controparte per console, trovano spazio per la doppia modalità che potrete scegliere nella selezione titoli.

SNK 40TH Anniversary Collection
Rambo sei tu??? Mi sa di no… ma forse è il gemello!

Se tutto ciò non bastasse potrete anche scegliere il metodo di visualizzazione oltre comunque alla possibilità di salvataggio in qualsiasi punto e anche il riavvolgimento in caso di game over o per scoprire segreti e riprovare intere sezioni. Oltre al gioco vero e proprio, la SNK 40TH Anniversary Collection ci propone anche momenti di approfondimento tramite la modalità Museo in cui potremo trovare screenshot, bozzetti, materiale promozionale, immagini dei cabinati originali e tante annotazioni oltre alla colonna sonora di tutti i giochi inclusi. Piccole chicche che faranno felici i più nostalgici e ci faranno scoprire piccole curiosità.

Considerazioni finali

Ultimo aggiornamento: 2024-04-27 at 04:50

Questa collection fortunatamente è bella ricca e ci donerà molte ore di intrattenimento rendendo l’acquisto quasi obbligato. Devo ammettere che la scelta di presentare un prodotto in parte completo fa storcere un po’ il naso ma dobbiamo anche dire che già con il suo contenuto iniziale,  SNK 40TH Anniversary Collection, ci terrà incollati allo schermo per molto tempo.

Graficamente nessuna novità dal fronte, i giochi presentano la grafica originale senza nessuna miglioria ma bisogna ammettere che la maggior parte dei titoli è invecchiata davvero bene. Molto simpatica la possibilità di scegliere il formato di visualizzazione, così come lo sfondo disegnato che accompagna i titoli. Anche i menu’ graficamente sono molto gradevoli donandoci un qualcosa di totalmente completo e colorato.

SNK 40TH Anniversary Collection
I soldati psicopatici… i titoli erano l’anima del commercio

Il gameplay è immediato e sicuramente divertente, adatto davvero a tutte le età e a tutti i tipi di giocatori. Grazie a SNK 40TH Anniversary Collection, infatti, i più giovani potranno scoprire titoli che altrimenti nemmeno conoscerebbero mentre i più grandicelli rigiocarli e approfondirli magari anche dal lato “storico”.

La difficoltà di tutti i titoli e ben livellata con una curva che aumenta man mano che le ore di gioco passano. La longevità è davvero molto alta e tutta questa collection si presta ad essere giocata e rigiocata per molto tempo. Anche le musiche e il sonoro sono rimaste quelle di un tempo e vengono riproposte fedeli e originali.

Non c’è molto che effettivamente mi ha fatto storcere il naso anche se continuo a ripetere che in un futuro neanche troppo lontano, mi piacerebbe rivedere questi capolavori magari rimasterizzati affiancati comunque alle loro versioni storiche proprio per rimanere al passo coi tempi ed essere maggiormente appetibili alle nuove generazioni. Il ritocco, infatti, basterebbe dal punto di vista squisitamente grafico perché dal lato gameplay, questi titoli, non hanno nulla da invidiare ai cosiddetti giochi di nuova generazione. In ogni caso grazie SNK e grazie alla SNK 40TH Anniversary Collection per averci fatto ripassare questa ricca pagina di storia.

 

SNK 40TH Anniversary Collection
SNK 40TH Anniversary Collection – Recensione
PRO
Collection ricca di contenuti
Stupenda la sezione Museo
Fortunatamente i titoli sono invecchiati bene
CONTRO
Nessun restyling grafico
Ancora incompleta
8