PLAY Festival del Gioco 2024

“PLAY: Festival del Gioco” parla del boom dei giochi da tavolo

All’interno di un comunicato stampa, la fiera dei giochi da tavolo e dei TTRPG “PLAY: Festival del Gioco” ha parlato del mondo dell’intrattenimento ludico, in attesa della nuova edizione che si svolgerà il 17-18-19 maggio 2024 presso ModenaFiere.

Visto come un insieme di divertimento, socialità ed esperienze, i giochi da tavolo hanno conosciuto un rilancio di fama e diffusione. Secondo una ricerca di Polaris Market Research, nel 2024 il comparto vale oltre 18 miliardi di dollari e nel 2032 il giro d’affari supererà i 42 miliardi di dollari. Il Global Board Games Market Report valuta per il settore un tasso di crescita pari al +13% da qui al 2026 (contro il +11% dei videogiochi).

Questa nuova edizione è accompagnata da un grande evento: il 50° anniversario della nascita del Gioco Di Ruolo “Dungeons & Dragons”, che ha segnato un punto focale per lo sviluppo dell’industria. Molte cose sono cambiate in questi anni e lo stesso concetto del gioco di ruolo si è evoluto, diventando sempre più narrativo e stratificato. Vista l’occasione, ai giochi di ruolo sarà dedicato l’intero padiglione B, con iniziative evento.

Accanto ai classici intramontabili come Risiko (Spin Master), Monopoly e Taboo (Hasbro), si affiancano i più recenti party game, che sono i preferiti dal target dei giovani giocatori, come What Do You Meme? (Yas Game!) Exploding Kittens (Asmodee) e Nome in codice (Cranio Creations).

Proliferano poi i giochi di ruolo, anche quelli dal vivo. Il più iconico rimane Dungeons & Dragons, che ha debuttato 50 anni fa, esattamente nel 1974, ma ha conosciuto un’impennata di vendite durante la pandemia. Tra gli evergreen vanno citati poi i giochi di miniature come Warhammer (prodotto dalla britannica Game Workshop) – e naturalmente i giochi di carte, il cui capostipite è Magic, il primo gioco di carte collezionabili del mondo.

 

Dungeons & Dragons: Curse of Strahd Revamped

Organizzato da ModenaFiere in collaborazione con Ludo Labo e il supporto di Club TreEmme, La Tana dei Goblin e altre decine di associazioni ludiche italiane, la quindicesima manifestazione di “Play: Festival del Gioco” si svolgerà nel quartiere fieristico “ModenaFiere” in viale Virgilio 70. Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • venerdì 17 maggio (dalle 9 alle 20),
  • sabato 19 maggio (dalle 9 alle 20),
  • domenica 19 maggio (dalle 9 alle 19).

Per ulteriori informazioni, sarete aggiornati.