WWE 2K24

WWE 2K24 – Recensione

WWE 2K24
Data di uscita
08/03/2024
Versione testata
Xbox Series X
Sviluppatore
Visual Concept
Publisher
2K
Genere
Sportivo
Lingua
Italiano
Il nostro Punteggio
8
Acquistalo da qui

Mia nonna diceva sempre che niente è sicuro tranne la morte ma forse questo era vero tantissimi anni fa… nei tempi moderni, di cose certe, ne abbiamo tante come nel nostro magico mondo videoludico con l’uscita dei capitoli annuali di saghe come Fifa, WWE 2K, NBA 2K, Call of Duty e molte altre; insomma, repetita iuvant ma solo se queste saghe vengono migliorate o rese ogni anno ancora più appetibili grazie all’introduzione di alcune novità. Sinceramente, all’inizio di questo 2024, non avevo quell’attesa spasmodica di mettere le mani sul nuovo titolo 2K dedicato al wrestling made in Stamford sia perché non seguo la WWE da parecchi anni (mi aggiorno solo grazie alle news di qualche youtuber) e sia a causa dell’uscita di AEW Fight Forever che inizialmente mi aveva preso parecchio come gioco grazie ad un gameplay totalmente arcade che sapeva regalare momenti di puro divertimento.

Però, con il passare del tempo, ho scoperto vari difetti che hanno minato la mia esperienza con il gioco della Yuke’s come un gameplay che alla lunga diventa ripetitivo e la totale mancanza delle community creation che da sempre, nella controparte made in 2K, aiutano a creare roster e show di altre realtà e compensare alla mancanza di alcuni atleti rendendo ancora più completo il gioco. WWE 2K24 arriva quindi alle porte di un castello che ha il ponte levatoio abbassato e nessuno a difendere le mura traballanti ed è pronto quindi, con un colpo di ariete ben assestato, a far crollare la controparte e diventare nuovamente il re dei giochi di wrestling ma, ci riuscirà? Scopriamolo insieme ma prima vi ricordo che WWE 2K24 è disponibile in molte edizioni tra cui la Standard Edition, la Standard Cross-Gen Digital Edition, la Deluxe Edition e la Forty Years of WrestleMania Edition; queste ultime due edizioni offrono dei contenuti extra come costumi aggiuntivi, contenuti bonus per MyFACTION, lo sblocco immediato di tutti i personaggi giocabili della Showcase e l’arena di WrestleMania 40.

WWE 2K24
Bei tempi quelli di Hulk Hogan e Andre The Giant… Then, now, forever!

Appena avviato WWE 2K24 veniamo accolti dalla classica intro con la quale si aprono gli show della federazione made in Stamford (Then, Now, Forever) per poi essere subito messi dinanzi ad una scelta: fare o no il tutorial per imparare i comandi base. Sia che voi siate neofiti della serie oppure giocatori di lunga data, il mio consiglio è sempre quello di affrontare questa piccola modalità di circa venti minuti che, oltre ad essere divertente grazie al video intro iniziale dove sono presenti Cathy Kelley e Drew Gulak, serve anche per imparare tutti i vari comandi che poi ci serviranno all’interno dei match a partire dai colpi base fino alle prese di sottomissione ed ovviamente alle finisher; il tutorial è davvero ben fatto e riesce anche a spiegare benissimo tutte le varie combinazioni di tasti. Dopo aver finito completamente il tutorial che permette di guadagnare alcune ricompense, mi son gettato sulla modalità esibizione per provare i nuovi match presenti: il Casket Match, l’Ambulance Match ed infine il Guest Referee. Partiamo proprio da quest’ultimo e, proprio in questa modalità, saliremo sul ring sempre nei panni di un lottatore ma con il compito di arbitrare un match tra altre due Superstar; ovviamente starà solo alla nostra fantasia ed alla nostra morale la gestione dell’arbitraggio che potrà essere integerrima o a favore di qualcuno e, se ci saremo stancati, potremo intervenire. Sinceramente avevo molto sottovalutato la cosa ed invece, Guest Referee è molto divertente e permette una leggera deviazione dai match semplici.

Dopo aver arbitrato mi son gettato sia sul Casket che sull’Ambulance Match che sono accumunati dall’obiettivo finale di chiudere l’avversario all’interno della bara o dell’ambulanza (su questa potremo salire anche sul tetto) per vincere ma prima di far ciò dovremo mazzolare per benino l’avversario che sennò avrà ancora troppa forza per ribellarsi e non cedere. I nuovi match sono molto spassosi ma ho trovato che l’apice del caos e del puro divertimento lo si trovi ancora nel War Games e nel Backstage Brawl che quest’anno appaiono molto migliorati e con nuove piccole aggiunte che migliorano la già ricca offerta. Presenti tutti i match dell’anno passato come ad esempio il Normal, l’Extreme Rules, il Ladder, l’Hell In A Cell, il TLC e molti altri ancora che ormai già conosciamo e quindi mi son fiondato sulla modalità che l’anno scorso mi ha intrigato più di tutti ovvero la MyFaction.

La modalità è una versione rivisitata in chiave wrestling del popolare Ultimate Team di Fifa ed infatti potremo raccogliere carte che ci serviranno a costruire il nostro roster, gestire e potenziare le Superstar e le Leggende della WWE e molto altro ancora. Inizialmente dovremo assemblare una squadra di quattro wrestler, includendo sia uomini che donne e scegliendo tra High-Flyers, Powerhouses, Tecnici e Strikers combinandoli alla grande per essere pronti ad affrontare vari tipi di match (io ho scelto i miei amati High-Flyers). In MyFaction, quest’anno, la novità si chiama Carta Persona che offre una versione alternativa delle Superstar e permettono di cambiare l’abbigliamento e mostrare un look distintivo ed unico (come la versione Mattel dei nostri atleti); presenti ovviamente anche le carte Potenziamenti e Accessori, che potremo applicare alle nostre Superstar per migliorarne le abilità, e le Side Plates e Manager Cards che ci serviranno a potenziare la Fazione. La modalità MyFaction anche quest’anno ha una longevità davvero lunghissima grazie ad aggiornamenti costanti che ci permetteranno di affrontare match mai ripetitivi e soprattutto di ricevere pacchetti sempre nuovi. Ricordo le modalità presenti: Ranked Matchmaking, Quick Play, Faction Wars, Proving Grounds, Live Events e Weekly Towers.

WWE 2K24
Il giusto omaggio ad un grande lottatore: ci manchi Bray!

Dopo aver affrontato la MyFaction mi son gettato anima e corpo nella 2K Showcase of the Immortals che ci permette un viaggio magico attraverso quarant’anni di WrestleMania. Dopo aver indossato i nostri stivali da wrestling entreremo nell’arena digitale dove ogni mossa, ogni match ed ogni superstar sarà un ricordo del nostro passato ed infatti affronteremo match iconici come Ricky Steamboat vs. Randy Savage (WrestleMania III), Ultimate Warrior vs. Rick Rude (WrestleMania V), Razor Ramon vs. Shawn Michaels (WrestleMania X) e molti altri. Devo ammettere che un grande difetto di questa modalità è il proporre solo, e sottolineo solo, ventun match… se il tuo showcase è completamente dedicato a ben quarant’anni di Wrestlemania io mi aspetto almeno un match per annualità ed oltretutto mancano match importanti come l’End of an Era, Hogan-Rock e Cena – Rock; alla fine si fa giocare ma quando la modalità termina un solo pensiero mi passa per la testa… che peccato. Anche per staccare un attimino tra un match e l’altro della showcase mi son catapultato nella modalità Il mio GM, il posto dei vostri sogni se avete sempre immaginato di diventare un General Manager . Prima di tutto dovremo scegliere il nostro GM tra i vari presenti come Adam Pearce, Sonya Deville o Stephanie McMahon, per poi partire subito con il draft e scegliere chi si vuole nel proprio roster tra superstar attuali come Becky Lynch o quelle del passato come The Undertaker.

Una volta creato il nostro roster dovremo gestire con attenzione e saggezza il nostro budget che ci servirà ad assumere nuovi talenti, firmare contratti, organizzare eventi e migliorare gli spettacoli settimanali e i PPV con nuovi effetti speciali ma non è tutto! Infatti grande risalto è data alla storyline che mai come quest’anno, se ben curata, farà sicuramente alzare gli ascolti del vostro show: rivalità, tradimenti e colpi di scena vi faranno creare storyline epiche che terranno il pubblico sulle spine settimana dopo settimana. Ovviamente potremo scegliere il tipo di match, le location e gli ospiti speciali e potremo utilizzare sempre le Carte di Potere per influenzare gli eventi, cambiare il corso delle rivalità e persino episodi extra come far apparire un alieno nel ring. Ultima, ma non meno divertente delle altre, è la modalità carriera di WWE 2K24 che quest’anno presenta ben due nuove storyline: Undisputed (maschile) e Unleashed (femminile). Queste due storie ci mettono nei panni di due Superstar che cercano di farsi un nome e cementare la loro eredità nella storia della WWE. Senza fare spoiler vi invito a vivere entrambe le storie che risultano molto intriganti: in Unleashed vestirete i panni di un’atleta che ha fondato la promotion più famosa della scena indie e che si troverà a debuttare in WWE mentre, in Undisputed, Roman Reigns segue le orme di The Rock e si dirige a Hollywood rendendo vacante il suo titolo e lasciando a voi il compito di conquistare il suo trono… sarete realmente pronti?

WWE 2K24
La vipera colpisce ancora… RKO outta nowhere

WWE 2K24 è tutto qui e non sentiamo al momento mancanze di altre modalità vista la già altissima longevità del titolo che ci accompagnerà tranquillamente per un altro annetto, almeno fino alla comparsa del suo successore. Graficamente il titolo è davvero una gioia per gli occhi e ci sono tanti piccoli miglioramenti anche in questo capitolo che però, ancora una volta, non esplode in tutto il suo potenziale dovendo accontentare anche l’utenza old gen (PlayStation 4 e Xbox One). Se purtroppo annoveriamo il solito annoso problema dei capelli lunghi con animazioni poco convincenti, sono presenti anche tante piccole migliorie come la pittura facciale che sbiadisce gradualmente durante la partita, oltre il 90% delle espressioni facciali aggiornate, miglioramenti alle telecamere Ramp e Dive e tantissime animazioni nuove come Kurt Angle o Undertaker che si abbassano le spalline del costume; insomma il comparto grafico è sugli scudi. Ottimo il roster che è davvero infinito e accontenterà tutti i gusti, dagli amanti della old school ai fan più recenti ma, i rating, sembrano davvero esser messi a caso (es. Logan Paul 90 come Gunther o McIntyre 89).

Tantissime le novità al gameplay ed oltre a nuove mosse e finisher potremo finalmente tuffarci con la corda dall’alto su un gruppo di avversari fuori dal ring e utilizzare nuove armi tra cui bidoni della spazzatura, chitarre e microfoni che potranno anche essere lanciate sugli avversari… insomma ragazzi tanta ma tanta roba. Anche il comparto sonoro è ottimo con una buona proposta musicale grazie a Post Malone che ne ha curato interamente la line ma risultano convincenti anche i rumori ambientali, quelli dei colpi sul ring, il doppiaggio e la telecronaca anche se spesso ripetitiva. Se anche quest’anno WWE 2K24 asfalterà l’avversario AEW Fight Forever è anche grazie alla suite di creazione che quest’anno risulta ancora più dettagliata e con il ritorno di Create-A-Referee e Create-A-Sign che si vanno ad aggiungere a quelle per creare Superstar, GM, arene, ingressi, set di mosse, campionati e altro ancora ma il focus sono le creazioni della comunità che permettono, con il minimo sforzo, di scaricare tutto quello che vari autori online hanno messo a disposizione dell’utenza e vi assicuro che molti sono davvero perfetti. Con un pò di ricerca potrete creare anche varie federazioni come TNA, AEW ed anche quelle nostrane per avere un roster ed un divertimento davvero infinito. WWE 2K24 convince seppur con ancora la presenza di qualche difettuccio che sicuramente sparirà una volta che le console oldgen verranno totalmente abbandonate a favore della potenza brutale di PC, PlayStation 5 e Xbox Series X.

-7%
WWE 2K24 - Xbox One/Xbox Series X
  • Pre-ordinando l'edizione standard di WWE 2K24 riceverai il Nightmare Family Pack che include:
  • Cody Rhodes inedito, con il suo iconico mantello e la sua maschera, Dusty Rhodes del '76, la "Superstar" Billy Graham, Stardust, e un personaggio esclusivo La mia FAZIONE della action figure Mattel “Defining Moments Bruised” di Cody Rhodes, con la sua carta La mia FAZIONE oro, la carta La mia FAZIONE Dusty Rhodes '76, e la carta del Manager Faraone
  • WWE 2K24 vanta un roster ricco di stelle con leggende della WWE come "Stone Cold" Steve Austin, Undertaker e Andre the Giant, oltre alle attuali Superstar WWE come "The American Nightmare" Cody Rhodes, John Cena, Rhea Ripley e Roman Reigns,

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 00:30

WWE 2K24
WWE 2K24 – Recensione
Acknowledge Me
WWE 2K24 prosegue con quanto di buono fatto nel capitolo precedente e aggiunge piccole migliorie in grado di renderlo ancora più intrigante. Grazie ad un roster davvero enorme, un gameplay vario e le aggiunte della Community, WWE 2K24 ci accompagnerà tranquillamente fino, ed oltre, il prossimo capitolo che speriamo sia graficamente migliore e con un focus totale sulla next-gen!
PRO
CONTRO
8
Acquistalo da qui