Mario vs. Donkey Kong

Mario vs. Donkey Kong: ecco come accedere a tutti i contenuti extra del gioco

Dopo avervi parlato nel dettaglio in un’approfondita recensione di Mario VS. Donkey Kong, il nuovo remake del famoso videogioco per Game Boy Advance in cui Mario e Donkey Kong si sfidano in livelli puzzle sempre più complessi, è arrivato il momento di capire assieme cosa fare per sbloccare e giocare tutti i contenuti post-game offerti da questo piacevolissimo titolo. Nonostante sia possibile arrivare ai titoli di cosa piuttosto in fretta, dopo aver terminato tutti gli 8 mondi base offerti dall’avventura, è bene sapere che il gioco offre molto di più a tutti coloro che intendono completare tutto il pacchetto al 100%, garantendo ai completisti più accaniti la possibilità di giocare a nuovi livelli plus, extra, e persino di affrontare una battaglia contro un boss segreto (ovviamente per evitare qualsiasi spoiler ci limiteremo solamente a citarne l’esistenza, senza rivelare alcun dettaglio specifico).

Partiamo innanzitutto dai concetti base, ovvero in cosa consiste il completamento di un livello base del gioco, che ci verrà ricompensato dall’ottenimento di una stella d’oro. Ottenerla è molto semplice, poiché è necessario raccogliere lungo i piccoli stage alcuni pacchetti regalo sparsi qua e la, generalmente in posti non così difficili da raggiungere. Come dicevamo in recensione, ogni livello è costituito da due sezioni distinte, la prima che ci richiede di trovare una chiave per accedere alla seconda e quest’ultima che sarà superata una volta salvato il mini-mario di turno. Ciascun mondo contiene al suo interno 6 livelli di questo tipo, più due aggiuntivi, uno in cui portare in salvo tutti e sei i mini-mario ed un altro che rappresenta la boss fight di quel mondo. Qui le cose cambiano leggermente, in quanto per ottenere la stessa dei livelli sarà necessario recuperare le tre lettere che costituiscono la parola TOY nel primo caso (ed a compiere l’impresa dovranno essere i mini-mario che ci seguono lungo il percorso) e superare la boss fight senza subire danni nel secondo, un’impresa apparentemente complicata ma che si rivelerà alla portata di tutti i giocatori.

Mario vs. Donkey Kong
Per considerare completato un mondo di gioco è necessario soddisfare tutti i requisiti di ciascun livello, un’impresa apparentemente complicata ma che si rivelerà alla portata di tutti i giocatori.

Una volta che avremo raggiunto i titoli di coda, soddisfando tutti i requisiti di ciascun livello, avremo ottenuto un totale di 64 stelle. Oltre a questo, avremo sbloccato anche l’accesso ai cosiddetti “livelli plus“, ossia delle rivisitazioni degli stage base in cui invece di raggiungere i mini-mario e salvarli saranno loro a seguirci lungo il percorso per recuperare la chiave e terminare il livello in fase di svolgimento. Questi mondi contengono al loro interno solamente 7 stage, i 6 base più la boss fight, ed ancora una volta i requisiti di completamento ci richiederanno di raccogliere tre pacchi regalo sparsi qua e la. Ovviamente, anche se penso si inutile sottolinearlo, in questi livelli plus l’asticella della difficoltà si alza leggermente, soprattutto sotto il punto di vista dell’ottenimento della stella dorata, ma ancora una volta i giocatori più agguerriti non avranno troppe difficoltà. Alla fine di questo secondo giro ad attendervi ci sarà il boss finale segreto di cui vi parlavo in apertura, godetevelo perché la battaglia è veramente epica.

A questo punto, se la matematica non è un’opinione, tutti coloro che avranno svolto per bene i loro compiti si ritroveranno in possesso di un totale di 120 stelle (una per livello superato). Se in Super Mario 64 questo era un numero più che sufficiente per considerare l’impresa archiviata, in Mario vs. Donkey Kong dovremo osare un pò di più e, soprattutto, rimboccarci per bene le maniche. Non mollate proprio ora perché ormai ci siamo quasi, e soprattutto perché è finalmente arrivato il momento di dare un senso a tutte le stelle finora diligentemente raccolte. Ad attenderci ci sono infatti 16 nuovi livelli esperti, che come dice il loro nome rappresentano la sfida definitiva del gioco, quella che può essere superata solo avendone compreso nel dettaglio ogni singola meccanica. Per sbloccarli tutti saranno sufficienti 128 stelle, ma il vero completista arriverà fino in fondo e sfoggerà nel suo file di salvataggio un totale di 136 stelle scintillanti.