Corsair 4000D AIRFLOW

Corsair 4000D AIRFLOW – Recensione

Corsair è un’azienda californiana fondata nel 1994 e subito inseritasi nel mercato come pioniera della memorie DRAM ad alte prestazioni. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta enormemente diventando oggi leader mondiale di prodotti ad alta qualità per il settore gaming e dello streaming. Quest’ultimo grazie alla recente acquisizione della stimatissima ed esperta Elgato Gaming, avvenuto nel 2018.

Sicuramente leggendo le nostre recensioni conoscerete già abbastanza bene il brand per via dei tanti articoli dedicati alle loro periferiche gaming. Corsair però nel proprio catalogo vanta anche componenti interni per PC come: RAM, SSD, alimentatori, dissipatori ad aria o liquido, ventole e case. Non a caso il prodotto protagonista della recensione odierna è il nuovissimo case Corsair 4000D AIRFLOW, un Mid-Tower appena giunto sul mercato e pensato per ospitare tutti i componenti hardware più recenti (compresa la gigantesca Nvidia Geforce RTX 3090) ad un prezzo d’acquisto molto interessante che non dovrebbe superare le 90€. Vi anticipiamo che questo case diventerà presto parte integrante della futura build ufficiale di GameScore e per scoprirne i motivi vi consigliamo di proseguire con la lettura di questo articolo.

Specifiche tecniche

Corsair 4000D AIRFLOW
Nome in codice SKU CC-9011201-WW
Dimensioni 453mm x 230mm x 466mm
Peso 7.85kg
Materiali Acciaio, plastica e vetro temperato
Fattore di forma Mid-Tower
Compatibilità formati scheda madre Mini-ITX, Micro-ATX, ATX, EATX (305mm x 277mm)
Slot di espansione PCI 7 orizzontali, 2 verticali
Alloggi da 5.25″ 0
Alloggi da 3.5″ 2 combinati (3.5”, 2.5”)
Alloggi da 2.5″ 2
Ventole supportate Frontale: 3 x 120mm o 2 x 140mm (una ventola da 120mm inclusa)

In testa: 2 x 120mm/ 2 x 140mm

Posteriore: 1 x 120mm (una ventola da 120mm inclusa)

Radiatore frontale 360 / 280mm
Radiatore in testa 280mm (solo in caso di ram a basso profilo)

240mm

Radiatore posteriore 120mm
Pannello laterale sinistro Vetro temperato
Pannello laterale destro Acciaio
Pannello frontale Acciaio
Copertura Alimentatore Si
Lunghezza massima Alimentatore 180mm
Lunghezza massima scheda video 360mm
Altezza massima dissipatore CPU 170mm
Profondità vano posteriore cavi 25mm
Filtri antipolvere Frontale, in testa e alimentatore
Pannello di controllo frontale 1 x USB3.0, 1 x USB 3.1 Type C, connettore jack microfono, connettore jack cuffie, tasto Power, tasto Reset

Packaging e Bundle

Il case è arrivato in una confezione tipica per questa tipologia di prodotti. Un voluminoso scatolone in cartone multistrato avente due maniglie laterali, con all’interno due sagome di polistirolo ed un cellofan a protezione del case per eventuali urti accidentali durante il trasporto.

Aperta la confezione troviamo ovviamente il case affiancato da un libretto d’istruzioni veramente ben fatto. Piccolo nelle dimensioni, ma con oltre 100 pagine che spiegano in modo chiaro l’installazione di tutti i componenti e questo grazie alla presenza di tante immagini replicate per ben 11 lingue differenti tra cui l’italiano.

A completare la dotazione del case troviamo una piccola scatolina alloggiata in uno dei due bay da 3.5″ contenente una bustina di viti assortite, una dozzina di fascette in plastica e tre fascette in velcro.

Nel dettaglio

Il Corsair 4000D AIRFLOW è solo uno dei case che compongono la nuova linea 4000 Series, che include anche i modelli 4000D e iCUE 4000X RGB. Nel dettaglio il modello 4000D è il più minimalista per via del pannello frontale totalmente liscio, mentre il modello 4000D AIRFLOW in nostro possesso si piazza come soluzione intermedia avendo un pannello frontale forellato pensato per migliorare il flusso d’aria interno, ed infine come soluzione premium troviamo il modello iCUE 4000X RGB con un frontale in vetro temperato dietro il quale trovano posto tre ventole con illuminazione LED RGB. Tutti i modelli della linea 4000 Series sono disponibili in colorazione bianca o nera.

Il design del case Corsair 4000D AIRFLOW si presenta molto lineare con spigoli vivi e privo di bombature, risultando un case molto elegante senza però limitare chi ama tappezzare la propria macchina da gioco con ventole e strisce LED RGB.

Corsair 4000D AIRFLOW

Come già descritto qualche rigo sopra, la mascherina frontale è in metallo con un’ampia superficie forellata pensata per migliorare il flusso d’aria all’interno del case. Il bordo più esterno è realizzato in plastica rigida di colore grigio ed integra i due piedini anteriori. Rimuovendo il pannello forellato troviamo un generoso filtro anti-polvere dalla fitta trama che precede le ventole d’immissione dell’aria.

Troviamo altri due filtri installati sul case, uno a slitta sul fondo dedicato all’alimentatore ed uno magnetico in testa al case che evita l’ingresso della polvere quando il PC è spento.

Corsair 4000D AIRFLOW

Sempre in testa al case, in prossimità con la mascherina anteriore, trovano posto il tasto di accensione (con LED di notifica integrato), quello di reset, un jack audio cuffia/microfono, una porta USB 3.0 di tipo A ed una USB 3.1 di tipo C. Una dotazione di porte abbastanza ridotta alla quale si può facilmente chiudere un occhio per la scelta del singolo jack audio al posto dei due canonici, ma dove l’assenza di una seconda porta USB 3.0 di tipo A si farà sicuramente sentire nell’usa quotidiano.

Per quanto riguarda i lati sinistro e destro del case troviamo una paratia in vetro dallo spessore di 4mm ed una in metallo totalmente liscio e privo di fori d’areazione o elementi estetici. Consultando il manuale d’istruzioni scopriamo che i pannelli sono intercambiabili tra di loro. Caratteristica curiosa, ma che non comporta alcun vantaggio funzionale o estetico.

Corsair 4000D AIRFLOW

Passiamo ora alla descrizione dell’interno ed essendo questo un prodotto che estende il proprio nome con la parola AIRFLOW, iniziamo con la predisposizione delle ventole. La zona frontale può ospitare un massimo di tre ventole da 120mm (di cui una già presente in dotazione) o in alternativa due da 140mm, mentre per un’eventuale installazione di radiatori sono supportate le misure 280mm e 360mm. La parte superiore può ospitare due ventole da 120mm o due da 140mm, che nel caso di radiatori diventano uno da 240mm e solo utilizzando memorie RAM senza dissipatore o con dissipatore a basso profilo si potrà installare un radiatore da 280mm. Per finire sul retro è già installata una ventola da 120mm che potrà essere sostituita da un radiatore sempre da 120mm.

Lo spazio all’interno del case abbonda, riuscendo ad installare schede madri fino al voluminoso formato EATX, ben sette slot d’espansione PCI, schede video con lunghezza massima di 360mm e dissipatori CPU con altezza massima di 170mm. Insomma, se pensate di assemblare un PC con hardware senza compromessi in termini di performace e/o dimensioni, con questo Corsair 4000D AIRFLOW lo spazio per assemblare il tutto non sarà un problema. Se poi desiderate seguire la moda attuale delle schede video installate in verticale, verrete soddisfatti anche da questo punto di vista, con due slot PCI posizionati in verticale e due fori filettati per il serraggio della prolunga PCI Express.

Corsair 4000D AIRFLOW

Tra le altre caratteristiche troviamo due alloggi da 2.5″ per l’installazione di SSD SATA, due alloggi da 3.5″ per l’installazione dei tradizionali dischi meccanici, un ampio vano per alimentatori ATX e tanto spazio per il cable management, nella quale troviamo un nuovo sistema adottato da Corsair con il nome di RapidRoute, ovvero una sorta di canalina che raggruppa i cavi mediante delle fascette in velcro.

Conclusioni

Il Corsair 4000D AIRFLOW è un ottimo case Mid-Tower, con caratteristiche e qualità costruttive che lo pongono ai vertici rispetto a molti altri prodotti concorrenti. Effettivamente le lamiere in metallo non sono delle più spesse ed una porta USB 3.0 in più avrebbe fatto sicuramente comodo. Questo però se rapportato con un prezzo d’acquisto inferiore alle 90€ risulta un compromesso facilmente digeribile. Elementi come design, qualità e funzionalità non sono per nulla trascurati, rendendo questo nuovo case di Corsair perfettamente idoneo ad ospitare componenti hardware di altissimo livello e fare la sua bella figura sulle vostre scrivanie.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 11:32

Corsair 4000D AIRFLOW
Corsair 4000D AIRFLOW – Recensione
PRO
Estetica pulita e lineare
Interni ben organizzati
Ottima qualità costruttiva...
Rapporto qualità/prezzo interessante
CONTRO
...anche se le lamiere risultano leggerine
Una porta USB 3.0 in più sarebbe stata la scelta migliore
8.9
Bello e funzionale
Acquistalo da qui