Sky Racket – Recensione

Quando ho comprato Nintendo Switch ero fiducioso, entusiasta e soprattutto affascinato da questa piccola console che seppur con una potenza inferiore a PS4 e Xbox One, prometteva ore ed ore di divertimento complice un titolo perfetto per un lancio in pompa magna, The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Un titolo longevo, pieno zeppo di cose da fare e che mi avrebbe intrattenuto per una moltitudine di ore e giorni come nessun titolo riusciva ormai da tanto tempo ma ben presto ho capito che l’utilizzo di Switch, proprio per la sua natura ibrida, non era fatto solo di giochi lunghi e complessi.

Sky Racket
Una racchetta, tanti nemici e migliaia di blocchi!

Con gli anni, la piccola made in Kyoto, è diventata una sala giochi tascabile; si è ben presto riempita di titoli che ricordano i cari arcade, alcune collection proprio dei giochi che trovavamo nei cabinati ed infine tanti titoli mordi e fuggi. Quindi, almeno per me, Nintendo Switch si pone come la console definitiva in grado di accontentare tutti i palati, dal casual all’hardcore gamer, ritrovando il successo già raccolto con Wii e poi perso con la sfortunata e poco capita WiiU.

Sky Racket è un gioco ambizioso che raccoglie al suo interno gameplay di vari capisaldi dell’industria videoludica come Arkanoid e Pong proponendo però una sua struttura, originale e convincente. Il gioco è frutto del lavoro della piccola software house brasiliana Double Dash Studios, con sede a Rio De Janeiro, composta da nove persone che sicuramente avranno appreso come un’ottima opportunità l’approdo tra i Nindies di Nintendo Switch che grazie ad una fanbase consolidata e molto ampia, porterà il loro Sky Racket ad una vasta platea.

Sky Racket
Pong, la storia!!!

Se c’è una cosa che infatti differenzia gli utenti Nintendo da sempre è il non fossilizzarsi su aspetti puramente tecnici ma premiare giochi che offrano ore di divertimento anche a dispetto di piccoli difetti presenti… in pratica della grafica ci importa relativamente quello che conta è l’intrattenimento vero e reale.

Sky Racket
Il richiamo ai giochi anni ’90 è forte…

Una racchetta ci salverà!

Appena avviato Sky Racket capiamo subito che non avrebbe sfigurato davvero in un cabinato anni ’90 e già dal menu’ invoglia l’utente a premere play grazie ad uno stile in pixel art comunque molto fumettoso e colorato. Dopo aver scelto il nostro eroe tra RacketBoy e RacketGirl, verremo catapultati nel pieno dell’azione scoprendo che un dittatore di nome Korrg vuole assoggettare a se l’intera galassia ma sulla sua strada ha incontrato la Dea Capybara che da sempre difende i più deboli e l’intero pianeta; proprio questa dea ha scelto RacketBoy e RacketGirl per eliminare Korrg.

Quindi avremo delle pistole? Potremo lottare? Niente di tutto ciò! I nostri due eroi sono armati di una racchetta con la quale grazie a dritti e rovesci dovremo rilanciare le varie palline che i nemici ci lanciano cercando di colpirli ed eliminarli. Ma tutto ciò non sarà una passeggiata visto che i nemici a schermo saranno davvero tanti e nel mezzo compariranno tanti blocchi di mattoni a proteggerli che saranno ovviamente distruttibili.

Sky Racket
Gli effetti e la grafica sono davvero ben fatti e risultano gradevoli alla vista!

A nostra disposizione avremo esclusivamente il colpo con la racchetta e la schivata grazie alla quale il nostro eroe rotolerà schivando le varie pallottole; solo in alcuni momenti potremo usufruire di un attacco speciale che ci aiuterà davvero molto nelle fasi più complicate. Sky Racket non è proprio amichevole visto che non potremo essere colpiti per più di cinque volte e se ciò succederà dovremo ricominciare il livello nuovamente… proprio come i vecchi tempi.

Alla fine della serie di livelli che stiamo affrontando ci sarà un boss fight in cui dovremo uccidere il nemico di fine mondo; un ostacolo davvero difficile da abbattere avendo ognuno di questi delle armi speciali ma soprattutto un preciso schema di attacco; se volete facilitare un po’ le cose è presente il multiplayer locale e giocando in coppia potreste far abbassare di un buona percentuale la difficoltà di gioco. Presenti anche molti obiettivi che porteranno i più tenaci a riaffrontare i livelli varie volte per completare il gioco al cento per cento.

Sky Racket
I boss di fine livello sono ostici e ognuno con un personale attacco!

Sky Racket è unico…

Sky Racket è un gioco breve ma intenso, uno shoot ‘em up che seppur presentando solo dodici livelli comprensivi di boss fight vi saprà impegnare per molte ore vista la sua difficoltà alta e in alcune parti forse troppo proibitiva; diciamo che chi ha poca pazienza potrebbe abbandonarlo presto.

Graficamente è stato fatto davvero un lavoro molto buono con uno stile in pixel art gradevole dove i richiami al mondo videoludico anni ’90 sono davvero tanti. Anche gli effetti e le animazioni sono davvero ben proposti e non sono presenti ne cali di framerate ne lag vari. Sicuramente l’apice di Sky Racket è proprio il gameplay che pur essendo uno shoot ‘em up, mischia elementi di giochi come Arkanoid e Pong per poi riproporli in una propria prospettiva; davvero un ottimo lavoro.

Sky Racket
Il terribile Platanorr… pieno di potassio!

Anche le musiche sono ben fatte con brani chip-tune molto piacevoli da ascoltare e che si legano ottimamente ad ogni livello che andremo ad affrontare. Sky Racket è quindi un gioco raro, un misto di vari gameplay che prendono forma in una propria anima ma purtroppo non è esente da difetti tra cui annovero proprio una difficoltà che in certi tratti risulta troppo frustrante allontanando di fatto una buona fetta di pubblico. La longevità è gioia e dolore di questo Sky Racket, chi ama i giochi rapidi e da finire in un paio di giorni potrebbe apprezzarlo ma poi guardando il prezzo non proprio basso diventa un contro per tutti… con uno sconto maggiore il gioco troverà sicuramente chi riuscirà ad amarlo.

Sky Racket – Recensione
PRO
Un gioco dal gameplay unico
Graficamente ben fatto
Musiche in chip-tune varie e non stancanti
CONTRO
Difficoltà troppo alta
Longevità bassa
Prezzo troppo caro
7.6
Aspettando uno sconto...