Pokémon Stories – Analisi Capipalestra di Sinnoh

Nell’episodio precedente abbiamo parlato dei Capipalestra della terza generazione pokémon. Oggi, invece, passeremo per la regione conosciuta per aver dato origine al concetto di Pokémon Leggendario: quella di Sinnoh! Questa è la regione con cui ho iniziato a giocare alla saga, e presenta il quartetto di leggendari più importanti: Dialga, Palkia, Giratina ed Arceus. Vediamo, però, se i Capipalestra di Diamante, Perla e Platino sono degli avversari interessanti da affrontare!

Pedro

Figlio del Capopalestra Ferruccio, è un esperto di miniere, tema ricorrente nella quarta generazione Pokémon. Ha esplorato da giovane l’Isola Ferrosa, luogo importante per il giocatore al fine di ottenere un uovo di Riolu.

Vi ricordate Brock? Perfetto: questo è il Brock della quarta generazione! Il suo team è composto da a Geodude, Onix e Cranidos. I primi due sono molto semplici ma hanno lo scopo di mettere in campo le Levitorocce, mentre Cranidos martella come un fabbro! Bottintesta può tentennare il pokémon del giocatore, e se questo fugge verrà massacrato da Inseguimento. Questa situazione, assieme a Levitoccia, rende lo scontro curiosamente difficile. In realtà usando lo starter si riesce a buttare giù facilmente, ma se si possiede Chimchar bisogna almeno aspettare la sua evoluzione, dato che in questo modo avrà una mossa di tipo Lotta. Da giovane ho sempre perso uno scontro contro di lui, e per tale ragione lo reputo un bel Capopalestra.

Sconfiggendolo, si ottiene l’MT Levitoroccia. Si tratta di una mossa potente, dato che se l’avversario cambia pokémon, il nuovo arrivato subisce danni di tipo Roccia. Questo attacco viene usato soprattutto per danneggiare moltissimo pokémon di tipo Fuoco e Volante (per capirci, creature come Charizhard perdono tantissimi PS a causa di questa mossa) e per tale ragione non è raro trovare esemplari con Scacciabruma e Rapigiro. Piccola curiosità: in Let’s Go Pikachu/Eevee è presente questa mossa… ma non si può togliere dal campo in alcun modo!

Gardenia

Gardenia è la Capopalestra di Evopoli, ed utilizza creature di tipo Erba. Odia i pokémon di tipo Spettro e passa molto tempo al Bosco Evopoli. A differenza di altri Capipalestra, lei obbliga il giocatore ad affrontare tutti gli allenatori presenti, prima di poter essere sfidata.

La Capopalestra di tipo Erba è assai pericolosa, grazie alle sue creature di tipo Erba. In realtà in pokémon Platino possiede un team più “completo”, ma questo non cambia la sua pericolosità. I pokémon di tipo Acqua non possono batterli, ma sfruttando l’occasione giusta si è capaci di potenziare l’intero team. Il suo primo esemplare – Cherubi o Turtwig – si assicurano di usare mosse del calibro di Riflesso e Parassiseme, ed in Platino si imposta Giornodisole al fine di aiutare Cherrim, con Regalfiore. Il vero pericolo, però, è Roserade: tende a giocare con gli status! In generale il team proposto è offensivo con riguardo alla Difesa, ma non è difficile da mandare al tappeto.

Sconfiggendola, si ottiene l’MT 86 che contiene Laccioerboso. Questa mossa cambia danni in base al peso del bersaglio, dato che più è pesante, maggiore è il danno. Nel mondo competitivo il suo uso è direttamente proporzionale al tipo di creature presenti in combattimento, ma devo ammettere di essere curioso nel vedere questa mossa su una creatura Dyna-Gigamax. Con Spada e Scudo, questa mossa e tutte le sue simili potrebbero avere una nuova vita!

Marzia

Marzia è una Capopalestra di tipo Lotta curiosamente strana. Non sa come ha ottenuto il suo ruolo, ma adora allenarsi affrontando il freddo di questa regione. Ama mangiare ed è il primo personaggio ad essere rappresentato da Lucario: un pokémon che il giocatore ritroverà moltissime volte da questo momento in poi.

Estremamente legata alla potenza, Marzia propone un team altamente offensivo. Non ci sono molte differenze fra Diamante/Perla e Platino, ed il Team può maciullare senza problemi creature di tipo Roccia e Normale. Meditite può essere sfuggente oppure rompiscatole, Machoke è pericoloso soltanto in Platino – o almeno, finché non subisce status – e Lucario cerca di chiudere lo scontro appena ne ha occasione. Curiosamente, Lucario non possiede la Baccacedro in Pokémon Platino, rendendolo quindi più facile da mandare al tappeto.

Una volta sconfitta Marzia, si ha accesso ad Assorbipugno. Si tratta di una mossa efficace che propone un danno base abbastanza elevato e, allo stesso tempo, permette di curarsi. Questa combinazione è estremamente utile per pokémon offensivi che necessitano di un supporto curativo, e spesso questo attacco viene potenziato da mosse come Cuordeciso e Danzaspada. Piccola nota: originariamente aveva potenza base 60, rendendola quindi potenziabile da Tecnico.

Omar

Vi ricordate Rudi, il capopalestra di Hoenn? Perfetto, perché Omar è il suo esatto opposto! Questo allenatore dal nome inglese altisonante (che possiamo tradurre come “Lo spaccatore di onde“) è un wrestler amante del tipo Acqua. Considera le lotte pokémon come un divertimento, e non gli importa chi vince/perde. Vorrebbe vedere questo tipo di visione anche negli allenatori, ma purtroppo non sempre è così.

Omar è uno dei due Capipalestra che mi ha sempre dato problemi. In Platino il moveset dei suoi pokémon è decisamente migliore, ma indipendentemente dalla versione si trattata abbiamo a che fare con un Gyarados potente, un Quagsire strano ed un Floatzel pericolosissimo. Gyarados gioca con Bullo oppure picchia come un fabbro grazie a Cascata, Quagsire svolge un ruolo da annoyer (ovvero, fa in modo di annoiare l’avversario con un set di mosse sfuggente e che richiede un controllo elevato del team), mentre Floatzel massacra tutti con un potentissimo Gelodenti. Se avete iniziato con Turtwig si consiglia di aspettare ad evolverlo. Motivo? Gelodenti può massacrarlo! In Diamante e Perla un pokémon con mosse Elettro ed Erba risolverà la situazione, mentre in Platino si può usare la stessa strategia con maggior sinergia. Il problema è la varietà dei tipi di mosse del nemico, che possono risultare decisamente difficili da aggirare.

Omar cede Acquadisale, una mossa di tipo Acqua che raddoppia la potenza se l’esemplare ha perso metà PS. In realtà questo attacco si vede raramente in competitivo, ma ha la sua utilità. Se avete un pokémon che perde costantemente PS – magari con Assorbisfera – questa mossa può essere molto utile, dato che può raggiungere una potenza base di 130. Acquadisale è letteralmente legata ai PS, e la sua utilità dipende da caso a caso.

Pokémon Diamante Perla Platino
Omar viene anche chiamato “il Distruttore” e – a differenza di Rudi – possiede un pokémon che rappresenta il suo tipo e la sua passione per il wrestling. Si tratta di Poliwrath, ma appare solo in Bianco 2 e Nero 2.

Fannie

Fannie è una esperta di gare Pokémon, e l’ordine con cui si sfida cambia in base al titolo trattato. Legata al tipo Spettro, viene da un’altra regione.

Signore e Signori, ecco la Capopalestra più pericolosa di tutta la regione di Sinnoh. Motivo? Facile: si basa solo su Ipnosi. In Diamante/Perla questa mossa aveva una precisione inaspettatamente alta, ed in Platino si deve affrontare molto presto, dando al giocatore meno esemplari fra cui scegliere. Comunque sia, la sua Mismagius è inaspettatamente forte, ed Ipnosi renderà difficile raggiungerla. Certo, il giocatore può catturare Gastly e usarlo, ma bisogna essere particolarmente veloci e fortunati con il sonno. Drifblim (Diamante-Perla) è decisamente sfuggente, Duskull (Platino) rende i pokémon fisici inutili ed esce dal campo di battaglia con Divinazione, Gengar/Haunter picchiano in maniera inaspettatamente diversa e Mismagius chiude tutto. In Diamante e Perla è molto più pericolosa, mentre in Platino si può sfruttare Bidoof per vincere lo scontro senza far troppa fatica. Comunque sia, lo scontro è decisamente ostico, ed il giocatore deve essere decisamente veloce per chiudere la battaglia in fretta!

Sconfiggendola, si ha accesso all’MT Ombrartigli. Questa mossa basa la sua efficacia sul fatto che possa causare Brutti Colpi, ma non tutti riescono a sfruttarla al massimo. Se il giocatore vuole testare tutta la sua potenza può farlo usando l’abilità Cecchino, ma in caso contrario rimane comunque una buona scelta. I Brutti Colpi, infatti, superano gli aumenti di statistiche avversarie, rendendole quindi inefficaci.

Ferruccio

Padre del Capopalestra Pedro, ha passato tutta la sua vita nelle cave senza dare troppa considerazione al figlio. Ama i fossili, e per tale ragione il suo asso nella manica è Bastiodon.

Non so voi, ma Ferruccio l’ho sempre trovato un Capopalestra facile da gestire. Il moveset proposto cambia leggermente tra Diamante/Perla e Platino, ma i ruoli sono sempre quelli: Steelix picchia i nemici e mette la Terrempesta, mentre Bastiodon è più offensivo/difensivo a seconda del caso. Gli unici che cambiano sono Magneton (Platino) e Bronzor (Diamante/Perla), dato che svolgono ruoli differenti. Comunque sia il team punta sulla base che nella regione di Sinnoh i pokémon di tipo Fuoco sono veramente pochi (diminuendo quindi le probabilità di incappare in mosse di tipo Fuoco)… ma va detto che la sua squadra non regge molto le mosse di tipo Acqua, e per tale ragione Ferruccio non riesce ad a essere tanto difensivo quanto vorrebbe. Per quanto mi riguarda il risultato finale è semplice: cerca di raggiungere un obiettivo, ma fallisce nel mente.

Ferruccio cede l’MT Cannonflash: una mossa di tipo Acciaio abbastanza utile. Questa è una delle poche mosse di questo tipo di natura Speciale, fa un buon danno e può diminuire la Difesa Speciale del bersaglio. Potete considerarla una “Palla Ombra d’Acciaio”, e per tale ragione viene usata per sconfiggere i pokémon di tipo Folletto che peccano di Difesa Speciale. Va detto che non sono molti, ma creature come Aegislash sanno sfruttare appieno il potenziale di questo attacco.

Bianca

Amante dei pokémon di tipo Ghiaccio, Bianca mette davanti a tutto l’amicizia e l’amore. Bianca è una capopalestra “calorosa” e mette tutta la sua passione in quello che fa. Il suo asso nella manica era Abomasnow, ma allo stato attuale sembra essere Froslass.

Bianca fa parte della coppia di Capipalestra che cambia il suo “Pezzo Grosso”, ovvero l’esemplare da livello più alto e che dovrebbe rappresentarla. In Diamante/Perla è Abomasnow, in Platino è Foslass e nelle rivincite si rivela essere Glaceon. Data la struttura di questi articoli parleremo dei due casi, ma dato che sono leggermente diversi li tratteremo separatamente.

In Diamante e Perla, Bianca propone un team non esattamente coerente col suo tipo, a causa della presenza di Medicham. Comunque sia, il suo team è estremamente aggressivo con mosse del calibro di Palmoforza, Mazzuolegno e Lacerazione. Questa enorme combinazione di attacchi che spesso sfruttano il tipo di chi la usa rende la squadra curiosamente offensiva, ma a causa delle combinazioni di tipi è abbastanza fragile.

Con Pokémon Platino ci troviamo di fronte alla stessa situazione, ma abbiamo un team più ostico. Il team ora gioca meglio con la Grandine, e l’asso nella manica di Bianca – Froslass – è molto più pericolosa. Con Mantelneve aumenta l’elusione, e Bora diventa infallibile sotto la Grandine. Possiede anche Doppioteam per aumentare l’elusione, e per tale ragione può diventare una creatura impossibile da colpire. Il suo moveset è quindi molto potente, e per tale ragione Bianca (Platino) potrebbe essere un nemico più duro del previsto.

Grazie a Bianca, il giocatore accede a Slavina: una mossa fisica che fa moltissimi danni se il bersaglio subisce dei danni (ed è assai probabile, vista la sua bassa priorità), ma non è un attacco utilizzato in competitivo. In questo periodo, infatti, la gestione delle mosse di Stato è spesso cruciale, e quindi attacchi come questo possono essere estremamente pericolosi. Se poi aggiungiamo che spesso chi agisce per primo ha la meglio in battaglia… beh, capirete anche voi che Slavina non si utilizza granché. Credo che sarà interessante vedere se aumenterà la sua popolarità, visto come funzionano le Dyna-Gigamosse di Spada e Scudo.

Corrado

Corrado è amico del Superquattro Vulcano, e non ha ancora trovato un allenatore alla sua altezza. Per questa ragione spesso da’ poco peso al suo ruolo di Capopalestra, tralasciandolo. In Platino partecipa ad un mini-evento, in cui può essere sfidato assieme a Vulcano.

Corrado cambia il suo team da Diamante/Perla a Platino, e persino il suo asso nella manica cambia. Da Luxray passa ad Electivire, e a differenza di Bianca la nuova creatura è considerata il vero simbolo di questo Capopalestra.

Il primo team che propone è poco fedele al tipo, ma è curioso. Raichu svolge un ruolo offensivo e difensivo, mentre Ambipom sfrutta Congiura e Staffetta per pompare gli alleati. Chiude tutto con un Octillery curiosamente pericoloso ed un Luxray abbastanza misto. In Platino, invece, Octillery ed Ambipom sono sostituiti da Jolteon abbastanza classico ed un Electivire estremamente offensivo. Devo dire che apprezzo di più il primo team grazie a Staffetta, ma anche il secondo è interessante da affrontare. Per essere “la sfida finale” il risultato è accettabile.

Corrado cede Raggioscossa. Si tratta di un attacco assai debole, ma la sua probabilità di aumentare l’Attacco Speciale è elevata. Questa mossa si combina bene in tre casi: con Tecnico – al fine di avere un potenziale offensivo convincente – e con Leggiadro + Corpetto Assalto. Quest’ultimo caso è anche uno dei più convincenti, dato che si riesce a sfruttare il secondo effetto di Raggioscossa. Comunque sia, questo attacco è molto raro da vedere visto il suo danno base, che è abbastanza basso.

Pokémon Diamante Perla Platino
Per i più curiosi, questa scena portava ad un jumpscare improvviso. Chissà come sarà nei futuri remake

Ora che abbiamo visto cosa sono in grado di fare, viene da chiedersi quale sia la loro classificazione. Per quanto mi riguarda, all’interno di Pokémon Diamante, Perla e Platino tendo a classificarli nel seguente modo (in questo caso si considera il team che reputo “migliore” tra le opzioni disponibili in quarta generazione):

  1. Fannie, per la sua Ipnosi dannatamente ostica;
  2. Bianca, per sfruttare molto bene la mossa Grandine e le sue abilità;
  3. Omar, per la sua versatilità;
  4. Pedro, per la combinazione Levitoroccia-Inseguimento;
  5. Corrado, per essere capace di mostrare un team curiosamente efficace;
  6. Marzia, per la sua semplice potenza;
  7. Ferruccio, per giocare bene con Terrempesta;
  8. Gardenia, per essere capace di proporre un buon team, ma che va poco in sinergia con Giornodisole.

Questa è la mia classifica, e dato che è oggettiva vi chiedo di scrivere nei commenti quale, secondo voi, è la classifica dei Capipalestra di questa regione. Per ora ci salutiamo qui, ma non mancate al prossimo Pokémon Stories… perché tratteremo i Capipalestra della regione di Unima!