Destiny Connect: Tick-Tock Travelers

Destiny Connect: Tick-Tock Travelers – Recensione

Se c’è un genere a cui sono notoriamente allergico è quello RPG in quanto propone una durata sempre abbastanza lunga, moltissimi dialoghi da seguire e combattimenti a turni dove ponderare bene le proprie azioni; se a tutto ciò aggiungiamo che spesso questi giochi sono ambientati nel mondo fantasy, che non mi appartiene, capite perché me ne tengo alla larga. Attenzione, di questo genere ci sono tantissimi prodotti validi ma è il mio gusto personale che non mi fa godere appieno di veri e propri capolavori e gli unici che hanno fatto breccia nel mio cuore sono quelli della saga dei Pokémon e Inazuma Eleven.

Proprio il paese del Sol Levante vanta le migliori software house in questo ambito, dimostrandosi maestri nel proporre una storia in grado di catturare il videogiocatore portandolo in magici mondi dove l’empatia con il protagonista arrivi ai massimi livelli. La biblioteca del genere RPG è ai massimi storici, bella zeppa di titoli, e anche Nippon Ichi Software, Inc. entra a pieno merito nel catalogo di Nintendo Switch con la sua ultima fatica, Destiny Connect: Tick-Tock Travelers, che arriva anche in Europa grazie alla distribuzione capillare curata dal publisher NIS America.

Destiny Connect: Tick-Tock Travelers
Già dalla intro entriamo in un mondo magico!

I ragazzi di Nippon Ichi Software, Inc. non sono alla loro prima avventura ma sono dei veri e propri pilastri per quanto riguarda gli RPG anche se la maggior parte delle loro creazioni esce esclusivamente in Giappone con pochi titoli che arrivano anche in Europa; un vero peccato se pensiamo che i giochi arrivati anche da noi sono stati accolti con forte entusiasmo e hanno registrato molte vendite come i Disgaea e la saga di Atelier: IrisDestiny Connect: Tick-Tock Travelers uscirà esclusivamente sull’ammiraglia di Sony, PS4, e sulla portentosa ibrida di casa Kyoto, Switch, lasciando dunque di fatto solo alcuni scontenti per strada tra cui i possessori della Xbox One. Vista la bontà del gioco speriamo che anche questi utenti possano presto avventurarsi tra le strade magiche di Clocknee anche se ormai tutti siamo possessori di più console visto che la battaglia all’ultima esclusiva è sempre in atto.

Destiny Connect: Tick-Tock Travelers
Eccolo il nostro magico trio!

Una bambina irriverente e il suo destino…

Personalmente sfido a non farvi venire gli occhi luccicanti mentre assisterete alla intro di Destiny Connect: Tick-Tock Travelers; dico solo pura magia che pian pianino vi inonderà in tutte le parti del corpo conquistandovi. Proprio la storia è il punto di forza del gioco ed appena avviato farete immediatamente conoscenza con la piccola protagonista del gioco, una ragazzina di nome Sherry, che come tutte le bambine della sua età è piena di energie risultando a volte proprio pestifera e cacciandosi spesso suo malgrado nei guai. Sherry vive a Clocknee con la sua mamma mentre suo padre è spesso fuori per lavoro e le poche volte che ritorna in famiglia ha sempre mille impegni che non gli permettono di vivere spensierate giornate con la sua piccola che di tutta risposta gli fa mille dispetti e, almeno inizialmente, gli dona anche dei simpatici pugni allo stomaco… ah il metodo Montessori.

Destiny Connect: Tick-Tock Travelers
Che simpatica che sei…

Sherry passa quindi molte giornate fuori casa alla ricerca di nuove avventure con il suo amico timido e pauroso Pegreo che invece vorrebbe solo giocare tranquillamente e stando ben lontano dai guai ma quest’ultimi sono in agguato per la gioia della nostra piccola teppista. La sera di capodanno, Cherry con la propria mamma, è nella piazza principale della città per il classico countdown con successivi fuochi d’artificio ma proprio arrivati allo zero accade qualcosa di strano; la città piomba in una stasi totale con conseguente invasione di macchine assassine pronte a devastare tutto e tutti. Gli unici che non subiscono tutto questo sono proprio la piccola Sherry ed il suo amico che proveranno a salvare la loro cittadina grazie anche all’aiuto di molti personaggi che incontreranno lungo il cammino ma soprattutto scoprendo di poter viaggiare nel tempo e sfruttando tutto ciò a proprio favore. Il resto lo scoprirete voi… ed è pura magia!

Destiny Connect: Tick-Tock Travelers
Giochi di luce e bella atmosfera… nulla da dire!

E’ quasi magia Sherry!

Destiny Connect: Tick-Tock Travelers è un RPG che potrebbe piacere tanto ai puristi di questo genere quanto ai novizi che per la prima volta ci si avvicinano grazie ad una storia ben fatta, che appassiona, ma soprattutto a vari tutorial che ci aiutano ad affrontare al meglio l’avventura. Tutto ciò permette di avere un gameplay che seppur complesso è facilmente assimilabile, con tutti i comandi e il loro uso nelle varie fasi del gioco ben spiegati; grazie a questo potremo lanciarci subito nell’esplorazione e nelle mille battaglie che dovremo affrontare.

Battaglie che abbracciano lo stile tipico dei JRPG con una simpatica variante: oltre che attaccare e difendervi dovrete stare attenti a mantenere in vita il robot Isaac, un altro fedele compagno che troverete durante il vostro cammino e che funge anche da macchina del tempo; se lui muore lo farete anche voi. Graficamente il gioco è molto gradevole con uno stile che ricorda cartoni animati come I Rugrats, buone animazioni e ottimi effetti particellari davvero molto convincenti. Seppur proponendo una risoluzione in docked a 1080p che scende ai soliti 720p in portable abbiamo dei leggeri cali di frame rate che comunque non pregiudicano la bontà di questo Destiny Connect: Tick-Tock Travelers.

Destiny Connect: Tick-Tock Travelers
Magia, magia…

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 21:40

La longevità è bella alta così come la difficoltà che fortunatamente è in crescendo, man mano che andrete avanti potreste avere difficoltà ad affrontare sia i nemici che i boss soprattutto se siete poco avvezzi al genere. Anche la storia è davvero ben scritta e tutti i personaggi riescono a farti empatizzare con loro (anche se all’inizio vorreste picchiare Sherry); peccato che il tutto non comprende la lingua italiana e soprattutto i dialoghi sono a volte fin troppo prolissi. Menzione d’onore per le musiche ed il sonoro che confermano come i giapponesi ci sappiano davvero fare con le soundtrack dei giochi creando delle vere e proprie poesie per l’orecchio, se acquisterete la Limited Edition potrete ricevere anche il cd da ascoltare e riascoltare. Destiny Connect: Tick-Tock Travelers è disponibile all’ottimo prezzo di 39,90€, davvero aggressivo se pensiamo a quello che il gioco ci offre quindi, amanti degli RPG, buttatevi a pesce in quest’avventura e rimarrete sicuramente soddisfatti.

Destiny Connect: Tick-Tock Travelers
Destiny Connect: Tick-Tock Travelers – Recensione
PRO
Una storia davvero magica
RPG adatto anche ai novizi
Colonna sonora da brividi
CONTRO
Alcuni cali di framerate
Ti devono piacere gli RPG
Manca l'italiano
8