Nintendo Switch Pro

Nintendo Switch Pro: rumor svelano la scheda tecnica di una home console

Sul famoso forum di Neogaf (ma anche su Reddit e 4Chan) un utente ha pubblicato un post con degli screenshot che sembrerebbero dei ritagli di un documento ufficiale di Nintendo, dove sono raccolte molte informazioni tecniche su quella che potrebbe essere una nuova console della famiglia Switch.

Gli screenshot riportano il nome di Nintendo Switch 2 e fanno riferimento ad una console solo domestica che dovrebbe essere lanciata nel mese di gennaio del 2021. La fonte di tale informazioni sembrerebbe essere un ex-dipendente di Nintendo, che presente in un meeting dei marketing manager, avrebbe visto con i propri occhi un prototipo funzionante della nuova console, capace di eseguire tutti gli attuali giochi di Switch e compatibile con tutti gli accessori creati per l’attuale console. In base proprio a tali indiscrezioni sembrerebbe più simile ad una versione Pro dell’attuale modello che ad un vero successore.

A seguire le specifiche tecniche del presunto nuovo modello:

  • Dimensioni: 121 mm x 202 mm x 50,6 mm
  • Peso: 398 g
  • Ingressi / Uscite: n°2 USB Type A (3.0), n°2 USN Type-C, n°2 HDMI, porta di alimentazione
  • CPU / GPU: Nvidia Tegra Xavier (custom)
  • Memoria di sistema: 64 GB (SSD)
  • Connettività: Wireless LAN, Bluetooth 5.1
  • Uscita video: risoluzione standard 1920 x 1080 a 60 fps, risoluzione massimo 4K Ultra HD
  • Uscita audio: stereo, PCM 5.1, 7.1 surround
  • Altoparlanti: stereo
  • Uscita audio cuffie: stereo
  • Slot Cartucce: compatibile con Nintendo Switch e Nintendo Switch 2
  • Alimentatore: AC 100 – 240v, 50/60 Hz

Il prototipo della Nintendo Switch Pro sarebbe stato mostrato con Zelda Breath of the Darkness in esecuzione a 4k e 60 fps, nel quale si sarebbe visto Link e Zelda combattere assieme contro un guardiano oscuro e dove Zelda funge da supporto a Link indicando i punti deboli del nemico. Inoltre, il nuovo Zelda sarebbe il titolo di lancio per la nuova console.

Ultima informazione utile riguarda il prezzo di vendita che dovrebbe essere pari a 400 dollari.

Sottolineiamo come tali informazioni siano dei semplici rumor e di conseguenza poco credibili, sopratutto per noi di GameScore, che li abbiamo analizzati attentamente riscontrando alcune imprecisioni e stranezze che fanno pensare più ad una bufala che a qualcosa di veritiero o verosimile. Come prima cosa la scheda tecnica originale presentava degli errori nelle sigle di alcune unità di misura elettriche (che da tecnico ho subito rivelato e corretto), in più è presente un certo disordine per quanto riguarda l’elenco delle porte di input/output, dove non viene citata l’uscita audio cuffie per poi apparire in seguito (senza mai specificare il tipo di connettore). Insolita anche l’installazione di un SSD, sopratutto se questo è di soli 64 GB, mentre avrebbe decisamente più senso una memoria NAND Flash integrata esattamente come per l’attuale Switch. Il SoC utilizzato dovrebbe essere un Nvidia Tegra Xavier in versione custom, che oltre a dover supportare una uscita video massima di 8K Ultra HD (7680×4320) e non di 4K come riportato, ci sembrerebbe una soluzione troppo datata per una console in uscita nel 2021! Lo stesso Tegra X1 è stato presentato nel 2015, per poi essere adottato anche da Nintendo per Switch nel 2017 e quindi a distanza di soli due anni. Per quale motivo ora Nintendo dovrebbe adottare il Tegra Xavier del 2016 per una sua console in uscita nel 2021? Con ben cinque anni di distanza che in ambito tecnologico sono una vera eternità? Una scelta simile avrebbe senso per una Nvidia SHIELD TV 2 con un prezzo d’acquisto di 250 dollari (controller compreso) e non di certo per una home console dal costo di 400 dollari.

Non è da GameScore pubblicare rumor, ma il polverone alzatosi nelle ultime ore necessitava assolutamente di qualche nostra considerazione. Ora tocca a voi farci sapere cosa ne pensate. Scriveteci qui nei commenti.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 04:30