WRC 8

WRC 8 – Recensione

Quando ero piccolino e mi recavo in quei magici mondi chiamati volgarmente sale giochi, mi piacevano molto i giochi di auto, cabinati enormi con sedile e volante che permettevano anche ai più giovani l’ebbrezza di guidare ed emozionavano anche non avendo una grafica ultra realistica semplicemente perché riuscivano a divertire. Quello che nel 1995 attirò la mia attenzione fu un certo Sega Rally Championship che riuscì a coniugare uno spirito fondamentalmente arcade con un pizzico di simulazione che rendeva questo gioco targato Sega unico e se poi il tutto era utilizzabile fino a quattro giocatori contemporaneamente, tutti seduti su sedili ergonomici con le mani posizionate sul volante in acciaio e i piedi sulla pedaliera, allora il tutto risultava davvero portentoso.

WRC 8
Il menu’ che ci accoglie è davvero intuitivo e ben fatto!

Ma gli appassionati di rally ed in particolare di quello licenziato WRC chiedevano a gran voce un gioco ufficiale che permettesse di vestire i panni di veri piloti su automobili reali e fu la Evolution Studios ad esaudire per prima questa richiesta con una serie di cinque giochi usciti con cadenza annuale che vide il primo capitolo pubblicato nel 2001 per PS2 dal titolo chiaro ed eloquente: WRC World Rally Championship. Con l’avvento di PS3, Xbox 360 e PC più potenziati, la serie passò di mano e venne accolta dalla italianissima Milestone, publisher meneghino molto attivo sui titoli dedicati ai motori, che pubblicò altri quattro titoli della serie di cui il primo venne accolto con grande entusiasmo e premiato da molte riviste come un gioco validissimo contenente molte innovazioni grafiche di non poco conto.

Nel 2015, la serie cambia nuovamente developer e viene sviluppata dalla francese Kylotonn, software house con sede a Parigi, che pubblica nel 2015 il suo WRC 5: FIA World Rally Championship per PS3, Xbox 360, PC, PS Vita ma anche PS4 e Xbox One; vuoi per la concorrenza spietata di Dirt ma anche per alcuni difetti di gioventù, il titolo non riuscì ad entusiasmare ma comunque collezionò un buon numero di vendite. Da quel quinto capitolo ne sono passati altri due per arrivare poi ad oggi e poter abbracciare WRC 8 e lo facciamo con entusiasmo ritrovando un vecchio amico che nel tempo è davvero maturato e si è reso intrigante e completo donandoci un gioco di rally come non se ne vedevano da tempo.

WRC 8
La Toyota, leggera ma aggressiva!

Sangue freddo, piede sul gas e via di derapata!

In WRC 8 abbiamo un ventaglio di modalità davvero ampio in grado di intrattenerci per moltissime ore proposte in un menu davvero ben fatto ed intuitivo. Abbiamo ovviamente la Carriera, dove seguiremo in tutto e per tutto una squadra di rally dalle categorie minori a quelle maggiori ma non saranno presenti solo corse di allenamento e gare e dovremo stare attenti ai desideri dei nostri piloti, accrescendone il morale ma soprattutto aumentandone le abilità grazie ai punti exp che ci verranno elargiti dopo ogni gara. Ovviamente dietro una squadra di rally non gravitano solo i piloti e sarà nostro compito assumere meccanici, ingegneri, meteorologi e agenti ognuno con le proprie peculiarità ma soprattutto con un proprio contratto da concordare insieme, uno stipendio prefissato ed un durata di assunzione variabile.

Questi ruoli non sono da sottovalutare e persone più qualificate, seppur peseranno di più sul nostro budget finale, riusciranno a farci arrivare alla vittoria in maniera più facile ma occhio a dosare bene le loro energie perché sono soggetti alla stanchezza e dovremo trovare anche dei validi sostituti per alternarli nei momenti di offuscamento. Si potrà partire dalla Junior WRC o direttamente dalla classe maggiore ma qualunque sia la vostra scelta vi troverete in un hub molto speciale dove oltre a tutto ciò sopra menzionato dovrete decidere i giorni d’allenamento, di riposo e quando affrontare le gare ricche di pericoli ma altamente soddisfacenti con un occhio sempre all’asset dell’autovettura ed all’affiatamento tra pilota e casa madre.

WRC 8
Presente anche l’Italia con il suo rally di Sardegna!

Se invece volete una carriera più snella senza preoccuparvi di budget e squadra, WRC 8 mette a disposizione le stagioni in cui la vostra unica scelta sarà solo quella del team e poi potrete scendere subito in pista affrontando molte gare, inseguendo la vittoria cercando di non ammazzarvi alla prima curva piena di neve. Due sono le modalità che invece vi consiglio prima di buttarvi a capofitto in lunghe carriere e sono l’area test, dove potrete liberamente prender mano con tutte le autovetture e cercare di domarle, e l’allenamento, dove in circuiti chiusi vi verranno insegnati i fondamentali per giocare al meglio.

Molto interessante la modalità sfide che ci metterà di fronte a veri e propri eventi del passato da affrontare nuovamente e che cambiano molto costantemente donandoci un alto livello di sfida soprattutto quando avremo condizioni estreme che ci faranno sentire dei novelli Loeb. Ultima, ma non ultima, la modalità Multiplayer che offre sia la versione online, che ci immergerà in partite veloci o ci permetterà di creare una nostra lobby, sia quella locale per affrontare un nostro amico nel classico split screen… insomma di carne al fuoco c’è n’è tanta ma anche di divertimento!

WRC 8
Una doppia curva sul ghiaccio ci potrebbe mettere in netta difficoltà!

Se diverte… diverte!

WRC 8 riesce ad intrattenere bene sia i più esperti che i casual gamer regalandoci: tantissime modalità, immediatezza (che già si percepisce dai menu’) e molto divertimento senza mai lasciare del tutto la sua vena simulativa e mai troppo arcade. Graficamente a me il gioco è piaciuto con ottimi sfondi e soprattutto dei tracciati belli da vedere sicuramente grazie anche alle possibilità che la console di Sony riesce a dare agli sviluppatori; i modelli delle automobili sono al limite della perfezione e anche i vari effetti particellari sono ottimamente riprodotti con un meteo variabile che funziona alla grande. Tutto ovviamente è proposto in full HD ma risulta leggermente carente nel frame rate raggiungendo purtroppo i soli 30fps; si poteva fare sicuramente di più per una maggiore fluidità ma comunque non sono presenti grossi lag.

WRC 8
Tantissime modalità in questo WRC 8!

Il gameplay è ottimo e riesce a divertire ed appassionare tutti i tipi di giocatore grazie anche ad una breve intro iniziale che darà la possibilità alla CPU di capire il nostro stile settando così degli aiuti alla guida che ci permetteranno di affrontare le varie gare senza grossi patemi d’animo ma questo non vuol dire che in pista potremo lanciarci in corse sfrenate senza calcolare curve, meteo e affini. Infatti WRC 8 è comunque votato alla simulazione e lo capiamo quando basterà una piccola sbandata su un tracciato con il ghiaccio per perdere in maniera irrecuperabile l’aderenza della nostra autovettura costringendoci a ripartire dal punto iniziale per non perdere una gara fin troppo compromessa anche dai danni all’automobile. Se a tutto questo ci aggiungiamo i tanti lati tecnici ed economici della modalità Carriera capiamo che ci troviamo di fronte ad un gioco che sapientemente mixa il lato arcade a quello simulativo per proporsi ad un ampio ventaglio di utenti ma che risulta anche molto profondo; d’altronde sono presenti cinquanta team, quattordici rally (tra cui anche quello dedicato alla Sardegna) e più di 100 prove speciali della stagione 2019.

Ottima la soundtrack che propone brani rock immergendoci ancora di più in un’aura di tensione e sfrontatezza così come buoni sono gli effetti sonori del motore e degli scontri, insomma il comparto sonoro è davvero sugli scudi. Escludendo i piccoli problemi di frame rate ed il mio mancato test con un volante che ovviamente per gli amanti della simulazione pura è un must have, mi sento di promuovere quest’ultimo lavoro dei ragazzi di Kylotonn che sono riusciti a creare un prodotto completo grazie anche alla licenza ufficiale del campionato mondiale di rally.

WRC8 - PlayStation 4
WRC8 - PlayStation 4
Una simulazione ultrarealistica che fa di WRC 8 il nuovo punto di riferimento; Una modalità carriera del tutto rinnovata con tanto di gestione dell'intero team
29,99 EUR
WRC8 - Xbox One
WRC8 - Xbox One
Una simulazione ultra realistica che fa di WRC 8 il nuovo punto di riferimento; Una modalità carriera del tutto rinnovata con tanto di gestione dell'intero team
32,71 EUR

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 08:10

WRC 8
WRC 8 – Recensione
PRO
Tantissime modalità presenti che offrono un'alta longevità
Licenza ufficiale WRC con piloti e tracciati originali
Divertente ma anche simulativo
CONTRO
Frame rate a 30fps
8
Tra fango e neve...