Super Smash Bros Ultimate

Ultimate Stories – Chrom

Nel capitolo precedente di Ultimate Stories abbiamo parlato di Lucina ed abbiamo menzionato svariate volte suo padre: il principe Chrom. Oggi sfrutteremo l’occasione per trattarlo, parlando anche del secondo atto di Fire Emblem Awakening: la saga di Valm.

Partiamo dalle basi: chi è Chrom? L’incarnazione della nota applicazione per navigare sul web? Principe e futuro re d’Ylisse, Chrom è capo di un gruppo di guerrieri chiamati Pastori (e sì, la popolazione sarebbe il gregge) ed attuale possessore della Falchion: la spada leggendaria usata da Marth e da altri guerrieri innumerevoli millenni prima. Questo perché Fire Emblem Awakening è ambientato nello stesso mondo che Marth, Alm ed altri guerrieri hanno esplorato nel corso degli anni.

La saga di Valm inizia dopo due anni dalla saga di Plegia, in cui il giocatore scopre che Chrom ha avuto una figlia. Durante un incontro nel regno di Ferox scoprirà che il continente di Valm, capitanato dal conquistatore Walhart, sta attaccando i popoli vicini per unificarli in un solo regno. Chrom, Daraen ed i Pastori dovranno quindi affrontare questa nuova minaccia… ma la loro forza non sarà sufficiente. Il nuovo sovrano d’Ylisse si ritroverà costretto a collaborare col regno plegiano (attualmente capitanato da Valldar, che abbiamo parzialmente trattato nello scorso capitolo) per riuscire ad avere i mezzi necessari per sconfiggere la nuova minaccia. Walhart è infatti un abile condottiero capace di sconfiggere gli avversari in battaglie navali, forza che solo la Plegia dispone.

Durante gli inizi di questa saga sarà possibile reclutare Lucina ed i vari figli degli altri Pastori (come Owain o Nah) e sarà necessario affrontare i vari comandanti fedeli al Conquistatore, tra cui il Maestro di Spada Yen’fay. La saga si concluderà con lo scontro finale tra i Pastori e Walhart, che porterà la fine di questa guerra.

Super Smash Bros Ultimate
L’incontro con Lucina è assai interessante, dato che cambia in base alla moglie di Chrom. Oltre a questo, la Falchion di Chrom si evolverà durante il terzo atto, diventando in tal modo l’Exalted Falchion. Di conseguenza, è possibile dire che in Fire Emblem Awakening esistono tre varianti della stessa Falchion!

In Fire Emblem Awakening, Chrom si rivela un potente e generoso comandante, legato molto ad i suoi amici ed alleati. Dato che in questo videogioco Chrom e Daraen sono i “re di scacchi” (ovvero, se muoiono loro, la partita finisce automaticamente) è assolutamente necessario capire come gestire questo lord. Grazie alle abilità base del Lord e Great Lord, Chrom è un’eccellente unità offensiva, ed ha la possibilità di usare la Exalted Falchion: una delle spade più potenti del gioco grazie al suo ottimo attacco, all’impossibilità di distruggersi ed alla sua capacità di regalare PS! Comunque sia, se il giocatore vuole può fargli intraprendere la carriera dell’arciere e del fantino. Le classi dedicate all’arco gli permettono di sfruttare al massimo la sua statistica di abilità a patto di non poter usare la Falchion (Unità come Marth-Einherjar possono sfruttare quest’arma al suo posto), mentre la via del fantino gli permette di ottenere maggior mobilità ottenendo svariate abilità difensive. Se si volesse invece ottenere il Chrom definitivo, si può utilizzare anche la classe del Dread Fighter (disponibile tramite DLC) che propone un set di abilità abbastanza utili per questo personaggio. Combinando questo con le sue potenti abilità offensive ed una meccanica di sostegno efficace, è possibile affermare che Chrom può eliminare i nemici con facilità, ma necessita comunque di supporto per tutta la partita: non si sa mai cosa possa succedere!

Ora che abbiamo trattato il personaggio nel suo gioco d’origine, è il momento di capire il suo ruolo in Super Smash bros Ultimate. Ebbene, stavolta parliamo di un personaggio Echo basato su Roy. Come avviene per Lucina con Marth, Chrom elimina la meccanica della base della spada per fare danni più omogenei a seconda di quale parte della lama colpisce. Fin qui nulla di particolarmente diverso rispetto a Roy, ma possiamo notare delle differenze con gli attacchi a terra e le mosse speciali. Il lord d’Ylisse elimina parte della potenza di Roy per beneficiare di attacchi terreni più potenti e di mosse speciali meno efficaci. Comunque sia, la vera differenza risiede nella mossa di recupero. L’attacco Soaring Slash è semplicemente micidiale, ed è così diverso dalla mossa di recupero di Roy che molti giocatori pensavano che Chrom sarebbe stato un personaggio Echo di Ike. Nel momento in cui sto scrivo questo articolo questo colpo è capace di intrappolare l’avversario in una morsa pericolosa con effetto Meteora, con la possibilità di eliminare l’avversario in un colpo solo se viene eseguita correttamente!

Super Smash Bros Ultimate
L’attacco speciale base di Chrom gli permette di fare tantissimi danni. Se caricata al massimo, è capace di eliminare con un colpo la maggior parte degli avversari!

Come avrete notato dai precedenti articoli che abbiamo fatto di Ultimate Stories riguardanti Fire Emblem, sono le possibili citazioni tramite le varianti estetiche. Anche Chrom non è esente da questo, e propone infatti svariati rimandi ai personaggi di Fire Emblem Awakening.

La variante 2 e 3 ricorda l’archetipo classico, mentre la variante 4 si avvicina allo schema di colori di suo nipote Owain. La variante 5 ricorda moltissimo lo spadaccino Lon’zu, la sesta versione si avvicina all’abito del mago oscuro Henry mentre la settima rivela uno schema di colori bianco-arancione, che ricorda il Cavaliere taciturno Kellam. L’ottavo schema proposto si avvicina ai colori usati per Donnel: un personaggio di Fire Emblem Awakening caratterizzato dalla classe “Cittadino“: debolissima in combattimento con un potenziale inimmaginabile.

Concludendo, Chrom è un personaggio molto simile a Lucina in termini di caratteristiche tecniche. Entrambi eliminano alcuni contenuti dal personaggio a cui si ispirano per rivelarsi più versatili e facili da giocare, ma tra i due Chrom è sicuramente il più variegato, grazie ad alcune nette differenze in termini di mosse. Di conseguenza, Chrom è un ottimo personaggio se si vuole imparare a gestire gli spadaccini con gran stile!

Pro:

  • Spadaccino facile da padroneggiare ed usare, in maniera simile a Lucina…
  • … ma l’effetto Meteora vale la candela
  • Alcune mosse speciali sono molto diverse rispetto a Roy, rendendo Chrom un personaggio più originale rispetto altri spadaccini
  • Mossa speciale base estremamente pericolosa

Contro:

  • … ma questo elimina i vantaggi di Roy
  • La mossa di recupero di Chrom è diversa rispetto a quella della “controparte originale”, e non sempre è efficace per recuperare…

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 12:20