Fire Emblem Three Houses

Arrivano nuovi dettagli su Fire Emblem Three Houses

In questi giorni il nuovo numero della rivista giapponese Famitsu ha rivelato nuovi dettagli su Fire Emblem Three Houses: il nuovo gioco dell’omonima saga in arrivo su Switch tra un paio di mesi. Queste novità riguardano principalmente la gestione degli insegnamenti ed alcune meccaniche interne, ma è necessario andare con ordine. Prima di iniziare, però, ci teniamo a precisare che le informazioni ricevute sono traduzioni dei fan della rivista, e quindi potrebbero non essere corrette al 100%. Si consiglia, quindi, di procedere con cautela.

Le abilità

Se conoscete un po’ Fire Emblem (in particolare gli ultimi capitoli) sarete già abituati al concetto di abilità. I vari personaggi sono capaci di sfruttare una serie di strategie al fine di prevalere sul campo di battaglia.

In Fire Emblem Three Houses le unità possono utilizzare abilità esclusive, di classe e di capacità (nota bene: i nomi usati nell’articolo sono semplicemente indicativi). Ogni personaggio avrà infatti abilità personali (in maniera simile a Fire Emblem Fates) ed abilità che si ottengono o tramite classe, o tramite apprendimento strumenti. I primi sono esclusivi per classe, mentre i secondi non hanno particolari limiti. Di conseguenza – per esempio -, le abilità speciali dello spadaccino non potranno essere date al cavaliere, e viceversa. La scelta della classe sarà quindi cruciale per la durata del gioco!

I segni

Questa meccanica ricorda un po’ le vene di drago di Fire Emblem Fates. Queste sono abilità speciali che alcuni PG possono usare in battaglia per ricevere benefici vari. Non si sa molto sui segni, ma sembra che i personaggi dal sangue nobile avranno segni più potenti e, in alcuni casi, altri PG potrebbero non beneficiare di questa meccanica.

Fire Emblem: Three Houses
Nota per il lettore: il sottoscritto sfrutta come esempi i videogiochi di Fire Emblem usciti dopo Awaekning (compreso quest’ultimo) perché sono quelli più recenti. Se pensi di aver trovato paragoni migliori, scrivicelo nei commenti!

Conferme, novità e limiti nelle classi

Per prima cosa, Famitsu conferma che le armi “Guantoni” hanno la possibilità di attaccare 2 volte il bersaglio prima che questo contrattacchi… ma avranno una limitazione chiave: tutte le cavalcature non potranno sfruttare tale arma! Successivamente, vengono mostrate alcune classi (come il fantino, il brigante e molti altri) e si afferma che alcune classi saranno esclusive a seconda del sesso! Questo fa presagire che i cavalieri pegaso torneranno ad essere una esclusiva per i PG femmine.

Meccanica dell’esercito

Come già apparso nei vari video, ogni personaggio possiede un battaglione. Questa è una vera e propria meccanica, ed i PG “esercito” possono essere reclutati tramite un’area di gioco. Essi possono essere anche di classe differente da quella del PG, e permettono di usare varie tecniche per massacrare il bersaglio. Alcune fanno danni, mentre altre sono di supporto. Attenzione: come in Advanced Wars oppure Wargroove (clicca qui per leggere la recensione), l’esercito diminuisce in base ai danni subiti, indebolendo il giocatore.

La “tipica” giornata di studio

Ecco a voi quella che sembra essere una delle sezioni più complesse di Fire Emblem Three Houses. A quanto pare sarà necessario sfruttare un calendario per gestire le proprie attività di studio ed insegnamento. Tra un giorno e l’altro sarà possibile conversare con i vari personaggi, e a fine mese sarà possibile affrontare una particolare spedizione. Tutto questo può far sembrare che Fire Emblem Three Houses non permetterà il farming di unità, ma è tutto da vedere!

Novità sulla trama

Le notizie di Fire Emblem Three Houses tramite Famitsu si concludono spiegando un po’ la trama (per la precisione i fatti antecedenti al gioco). A quanto pare una grande guerra vide Nemesis e Seiros scontrarsi, con la vittoria di quest’ultima. Il clima sembra essere attualmente pacifico ed i nobili hanno iniziato a manifestare alcune abilità direttamente legate ai loro antenati: i Dieci Guerrieri di Fòdlan!

Fire Emblem Three Houses

Per adesso le news su Fire Emblem Three Houses terminano qui, ma Famitsu rivela che in futuro arriveranno novità sui Sostegni dei personaggi. Chissà come funzionerà tale dettaglio. Per adesso, vi diamo appuntamento alla prossima news!