Inateck SA01002

Inateck SA01002: Box esterno per hard disk con rete metallica – Recensione

In una nostra precedente recensione vi abbiamo già parlato di un box esterno prodotto da Inateck. Il prodotto di oggi è sempre un box esterno per hard disk da 2,5 pollici, è sempre un prodotto realizzato da Inateck, ma ha una caratteristica costruttiva che lo differenzia in modo considerevole sia dal precedente prodotto recensito, sia da tutti box realizzati da altri produttori, ovvero una rete metallica predisposta per facilitare lo smaltimento del calore generato dal disco e quindi assicurare prestazioni sempre elevate e d una potenziale maggiore durata nel tempo dell’hard disk installato. Verifichiamo quindi se effettivamente una scocca bucherellata può effettivamente fare la differenza.

Specifiche tecniche

Tipo prodotto Box custodia Ultra slim per SSD o HDD 2,5 pollici
Nome prodotto Inateck SA01002
Materiale Plastica ABS + Metallo
Peso 81 g
UASP Supportato
Interfacce drive compatibili SATA III / II / I
Altezza massima drive HDD / SSD di altezza fino a 9,5 mm
Capacità massima supportata 2 TB
Chip JMS578 di JMicron
Hot plug, plug & play Supportati
Dimensioni 126 x 80 x 16 mm
Sistemi operativi supportati Windows XP/ 7/8/10, Linux, Mac OS 9.1/10.8.4
Compatibilità USB 3.0 / USB 2.0 / USB 1.1

Packaging e Bundle

Come da abitudine Inateck, la confezione si presenta molto minimale, con le classiche stampe monocolore bianche sullo sfondo marroncino chiaro del cartone riciclato. Sul frontale troviamo il logo dell’azienda seguito da una rappresentazione stilizzata del prodotto, mentre nella parte posteriore poche diciture relative sopratutto alle varie certificazioni di conformità.

Inateck SA01002

Una volta aperta la confezione troviamo ovviamente il box Inateck SA01002 seguito da un bundle che comprende un cavetto USB (da Micro-USB di tipo B al classico USB 3.0 di tipo A), un manuale d’istruzioni multilingua (italiano compreso), una piccola “Caring Card” (che ringrazia per l’acquisto del prodotto ed invita ad iscriversi per ottenere ulteriori 6 mesi di garanzia) e per finire un distanziale adesivo realizzato in materiale spugnoso (utile per hard disk e ssd spessi solo 7mm).

Inateck SA01002

Nel dettaglio

Il box Inateck SA01002 è veramente molto compatto, al punto che non noterete differenze in termini di dimensioni con hard disk esterni nativi, ma questo essendo un box ospiterà un hard disk tradizionale da 2,5 pollici, magari recuperato da qualche vecchio notebook che non utilizzate più da tempo. La rete metallica che tanto caratterizza questo box è presente su un solo lato ed i forellini sono talmente piccoli e fitti da lasciare solo intravedere il contenuto al suo interno.

Inateck SA01002

Quello che però ci ha stupito di questo box è il particolare sistema di apertura in stile slider (un po’ come i vecchi Nokia 95 o il modernissimo Xiamo Mi Mix 3), dove una volta rimossa la sicura basterà far scorre uno dei due lati del box per rendere accessibile l’alloggio per l’hard disk. L’interno del case poi è interamente rivestito in un materiale simil velluto, che oltre a proteggere ulteriormente il nostro disco, funge anche da sistema per ridurre le vibrazioni. Una realizzazione veramente eccezionale e sicuramente non di uso comune per un prodotto simile.

Impressioni d’uso e test

Anche questa volta per le nostre prove ci siamo affidati al noto Crystal Disk Mark e al tradizionale trasferimento file di Windows 10, confrontando l’Inateck SA01002 con un nostro vecchio, ma sempre molto affidabile e performante, box prodotto da Arctic (chip Asmedia ASM1051). Ecco i risultati:

Inateck SA01002

Ovviamente non prendete la velocità di riferimento come valore utile, in quanto l’hard disk da noi utilizzato in queste prove è un vecchio modello (cosa che supponiamo faranno molti degli utilizzatori di un box esterno), ma considerate solo la differenza in velocità e in costanza nel trasferimento dati tra i  due box. Il box di riferimento da noi usato è un prodotto da considerare di fascia alta tra i box auto-alimentati , quindi per il prodotto di Inateck aver raggiunto velocità di picco paragonabili è un fattore assolutamente positivo. Purtroppo la velocità di trasferimento dati non è sempre costante e questo si tradurrà in un tempo maggiore nel caso una notevole quantità di dati da trasferire.

Inateck SA01002

Nell’utilizzo di tutti i giorni non abbiamo riscontrato differenze in termini prestazionali tra questo Inateck SA01002 e il nostro fidato box di tutti i giorni, dimostrazione del livello di maturità raggiunto da chip considerati consumer come il JMS578 di JMicron, ovvero cuore pulsante del prodotto Inateck.

Inateck SA01002

L’estetica ben curata e la compattezza del prodotto farà sicuramente la felicità di molti, però durante le nostre prove è emerso un difetto di progettazione relativo al fermo di chiusura. Nelle varie sessioni di montaggio e smontaggio, abbiamo distrattamente forzato l’apertura del box senza rimuovere la sicura e questo si è aperto rompendo il piccolo dentino di fermo (veramente troppo piccolo). Avendo una buona manualità nelle riparazioni è stato semplice smontare il box e ricollocarlo al suo posto originale con della colla bi-componente e senza lasciare segni visibili, ma di fatto tale fermo essendo posizionato su un sottile bordino di plastica, rischierà sempre di rompersi facilmente. E’ anche vero che il caratteristico sistema di apertura del vano disco difficilmente si aprirà accidentalmente, sia che voi abbiate inserito o meno la sicura, scongiurando qualsiasi possibilità di esporre il proprio hard disk direttamente.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 23:00

 L’Inateck SA01002 è un box per hard disk (o SSD) da 2,5 pollici dalle buone prestazioni, con una maglia metallica che non farà mai soffrire all’elettronica interna le calde temperature estive . Esteticamente molto curato e con dimensioni molto contenute si rivelerà essere un fedele compagno di viaggio. Peccato per una sicura della chiusura del box che oltre a non essere necessaria si rivela anche inefficace a causa di una eccessiva fragilità, rivelandosi di fatto l’unico difetto per questo prodotto. Sarebbe stato quasi meglio non avere alcun sistema si sicura per la chiusura del box.

 

Inateck SA01002
Inateck SA01002: Box esterno per hard disk con rete metallica – Recensione
PRO
Ottimi materiali e qualità costruttiva, ma...
Buone prestazioni
Compatibile con tutto
CONTRO
...il sistema di sicura per la chiusura è totalmente sbagliato!
6.8
Quando il troppo stroppia...