Inateck FE2013

Inateck FE2013: Box esterno per hard disk da 2,5 pollici – Recensione

Avete effettuato l’upgrade del vostro notebook con un SSD e non sapete che farne dell’hard disk avanzante? Una saggia soluzione potrebbe essere quella di acquistare un box esterno in modo tale da ottenere una periferica di memorizzazione da affiancare comunque al vostro notebook o in alternativa usarlo come memoria aggiuntiva per la vostra console da gioco preferita (PS4 e Xbox One prevedono questa possibilità). Con la recensione odierna vi palermo proprio di un box esterno, prodotto da Inateck e che vanta delle caratteristiche interessanti ad un prezzo molto contenuto.

Inateck è una giovane azienda con uffici dislocati tra Stati Uniti e Germania, che fin da subito è riuscita a distinguersi grazie a prodotti di ottima fattura e dallo stile sobrio ed elegante. Verifichiamo se tali pregi trovano riscontro anche su accessori dal basso costo come questo box.

Specifiche tecniche

Tipo prodotto Box custodia Ultra slim per SSD o HDD 2,5 pollici
Nome prodotto Inateck FE2013
Materiale Plastica ABS + PC
Peso 87 g
UASP Supportato
Interfacce drive compatibili SATA III / II / I
Altezza massima drive HDD / SSD di altezza fino a 9,5 mm
Capacità massima supportata 2 TB
Chip ASM1153E, supporta UASP
Hot plug, plug & play Supportati
Interruttore Presente (con spia led di colore blu)
Dimensioni 132,6 x 81,5 x 15,6 mm
Sistemi operativi supportati Windows XP / 7 / 8 / 10 ; Mac 9.0 o superiori ; Linux
Compatibilità USB 3.0 / USB 2.0 / USB 1.1

Packaging e Bundle

Inateck FE2013La confezione si presenta molto minimale, in cartone riciclato e senza troppi fronzoli per quanto riguarda stampe e colori. Sul frontale troviamo il logo Inateck seguito da una rappresentazione stilizzata del prodotto, mentre nella parte posteriore troviamo i vari loghi delle certificazioni di conformità e un adesivo che riporta un codice a barre seguito dalla sigla del prodotto. Il restanti lati non presentano elementi visivi o testuali.

Inateck FE2013Aperta la confezione possiamo subito elencare il contenuto all’interno, costituito da un cavetto USB 3.0 (maschio – maschio), un distanziale adesivo di materiale spugnoso, un manuale d’istruzioni multilingua (italiano compreso) e per finire il box protetto da una bustina in plastica.

Nel dettaglio

Il box Inateck FE2013 vanta uno spessore di 15,6 mm, che rappresenta la somma esatta tra lo spessore di un hard disk tradizionale da 2,5 pollici e lo spessore delle plastiche che costituiscono il box. A livello di progettazione il lavoro svolto da Inateck è ineccepibile. L’ottimizzazione degli spazi e il design con finitura opaca e bordi ad angolo vivo di chiara ispirazione Apple, donano un aspetto premium al prodotto.

Inateck FE2013Le caratteristiche che abbiamo maggiormente apprezzato di questo box sono altre. La prima è l’adozione di un cavo USB 3.0 (lungo circa 50 cm) avente connettore maschio su entrambi i lati e permettendo quindi la reversibilità dello stesso, oltre ad un vantaggio in termini di robustezza e affidabilità garantito dal classico connettore USB-A.

Inateck FE2013Altro aspetto che abbiamo apprezzato sono un insieme di piccole scelte costruttive. Come lo sportellino a scorrimento che si aggancia in modo saldo una volta giunto a fine della corsa, senza alcuna forzatura e che possiamo riaprire con la stessa semplicità, evitando l’inconvenevole di unghie rotte come succede con altri prodotti analoghi. Inoltre, l’elettronica del box è contenuta in una vano separato da quello destinato all’hard disk, evitando quindi qualsiasi contatto con le mani o con corpi estranei.

Inateck FE2013L’ultimo aspetto è quello che abbiamo maggiormente apprezzato, ovvero un pulsante ON / OFF a bordo. Grazie alla presenza di questo pulsante, potremo mantenere il nostro hard disk esterno sempre collegato alla porta USB del PC, attivandolo solo nei momenti in cui abbiamo la necessità di effettuare un backup di dati, riducendo quindi il numero di ore lavorative del nostro dispositivo di memorizzazione e di conseguenza aumentandone la vita.

Impressioni d’uso e test

Per testare le performance del box Inateck FE2013 abbiamo deciso di confrontarlo con un box presente in redazione (Arctic USB 3.0 con qualche annetto sulle spalle ma di fascia più alta), usando per entrambi un vecchio hard disk Seagate da 40Gb. Per i nostri test ci siamo affidati al software Crystal Disk Mark e al trasferimento file di Windows 10.

Inateck FE2013Come ben visibile nell’immagine poco sopra, veniamo a conoscenza del segreto celato nell’economicità del prodotto. Il controller ASM1153E adottato da Inateck è di ultima generazione, ma di tipo economico, pertanto a parità di hard disk non riesce ad offrire performance paragonabili al rivale da noi proposto. Nulla di eccessivamente grave per una periferica destinata al solo backup dei dati, sopratutto se la periferica da noi installata corrisponde ad un hard disk meccanico, mentre nel caso in cui la scelta ricadesse su una SSD si dovrà tenere conto di un possibile effetto collo di bottiglia che andrebbe a limitare le performance.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2023-12-10 at 15:10

L’Inateck FE2013 è un box per hard disk (o SSD) da 2,5 pollici economico, che fa dei suoi punti di forza la robustezza e la praticità. Non è un campione in velocità e non si può pretendere che lo sia, considerando un prezzo di soli 11,99€ (nel momento in cui pubblichiamo questa recensione). Dalla sua però, può vantare la presenza di un pulsante ON/OFF, elemento raro per questa tipologia di prodotto e che sicuramente si farà apprezzare in svariati campi d’utilizzo.

Inateck FE2013
Inateck FE2013: Box esterno per hard disk da 2,5 pollici – Recensione
PRO
Presente un comodo pulsante ON/OFF
Materiali e qualità costruttiva di ottimo livello
Cavo reversibile
Compatibile con tutto
CONTRO
Non un campione di velocità, ma in linea con il prezzo proposto.
7.5
Robusto ed economico