Tetris 99

Tetris 99 – Recensione

Quando nell’ultimo direct hanno annunciato Tetris 99 come gioco in omaggio esclusivo per gli abbonati del Nintendo Switch Online ho letto i più disparati commenti, gente pronta ad andare con i forconi sotto la sede a Kyoto, chi invece sbeffeggiava la scelta e addirittura derideva chi cercava di difendere il tutto… ma chi parla troppo presto, senza neanche aver provato il prodotto, spesso sbaglia facendosi trasportare dal momento e dall’istinto.

Insomma, con Tetris 99 hanno fatto tutti i conti senza l’oste e a mani basse possiamo definire questa versione una vera e propria killer app che vi catturerà per molte ore giustificando in parte il costo dell’abbonamento. Oltretutto, ancora una volta, possiamo notare la famosa Nintendo Difference in un periodo videoludico storico in cui tutti si buttano sulla modalità battle royale con prodotti simili uno all’altro… Apex Legends, Fortnite e PUBG in primis sono tutti più o meno uguali distinguendosi solo per alcune particolarità.

Tetris 99
Un classico Tetris ma con qualcosa in più… una simpatica battle royale!

Tetris 99 propone la modalità suddetta mixandola sapientemente con la creazione di Aleksej Pažitnov, risultando davvero un qualcosa di fresco e in grado di catturare sia la nuova utenza che i più vecchietti in un puzzle game che, con le giuste aggiunte e migliorie nel corso del tempo, potrà dire la sua.

Tetramini… tetramini come se piovesse!!!!

Immagino che tutti voi già conosciate Tetris, quel puzzle game creato appunto da Aleksej Pažitnov nel 1984 mentre lavorava nell‘Accademia delle Scienze dell’URSS a Mosca. Il gioco ebbe un successo senza precedenti e veniva inizialmente venduto in bundle con la prima versione del Gameboy, console anch’essa campione di incassi… diciamo quindi davvero un’accoppiata vincente. Grazie alla sua formula veloce ed immediata, riuscì a far breccia in moltissime persone incluse quelle che non avevano mai toccato un videogame rompendo di fatto tutte le barriere. Pensate che anche Hillary Clinton, nel 1993 quando era la First Lady, si fece immortalare in una foto diventata poi virale in cui, sull’aereo presidenziale, passava il suo tempo giocando con un Gameboy e al suo interno proprio la cartuccia di Tetris di cui si dichiarò accanita giocatrice.

Tetris 99
Un’immagine storica che ritrae Hillary Clinton mentre gioca a Tetris su un Gameboy!

Lo scopo del gioco era molto semplice e consisteva nel creare delle combinazioni attraverso dei blocchi di cubi chiamati tetramini, tutti di forme diverse, che cadevano dall’alto dapprima lentamente e via via che il tempo passava, sempre più veloce. Si poteva formare una semplice linea o una combo da cinque linee chiamata appunto Tetris e lo scopo del gioco era non riempire mai completamente il nostro schermo pena un pronto game over.

In questo Tetris 99, lo scopo del gioco rimane invariato ma sarete chiamati ad affrontare novantanove giocatori accaniti da tutto il mondo e vince ovviamente l’ultimo rimasto. Rispetto alla prima versione del gioco avrete a disposizione la possibilità di tenere un pezzo da parte grazie alla pressione del dorsale L mentre con lo stick destro potrete scegliere una tra le quattro strategie presenti per attaccare gli altri giocatori tra cui: Random, in cui lasceremo il compito dei vari attacchi alla CPU; Contrattacco, utile per inviare blocchi a chi ci sta ripetutamente tenendo di mira; KO, in cui potremo attaccare chi è già in difficoltà terminandolo definitamente e infine Medaglie in cui punteremo ad eliminare l’avversario che è in testa in quel momento.

Tetris 99
Quando mancano solo dieci persone, si scatena un vero e proprio inferno!

Ovviamente col passare dei minuti anche qui la velocità aumenterà fino ad arrivare a qualcosa di mostruosamente improponibile negli ultimi minuti. Tetris 99 presenta esclusivamente questa modalità online e la possibilità di visualizzare le nostre statistiche ma già si vocifera di ulteriori modalità che verranno aggiunte prossimamente.

Una vera e propria killer app!!!

Tetris 99 è il colpo di coda di Nintendo al mondo videoludico, una genialità che solo chi da sempre stupisce poteva ideare, un avvicinarsi al mondo delle battle royale in una maniera del tutto innovativa. Graficamente il gioco convince con colori vivaci, delle texture ben definite ma soprattutto degli effetti davvero simpatici e semplici; tutto è proposto ovviamente al massimo con una risoluzione in docked di 1080p/60fps e in portable 720p/60fps dove non rileviamo il minimo lag.

Il gameplay è semplice ed immediato seppur in alcuni momenti molto frenetico ma adatto davvero a tutti i giocatori compresi i casual gamer. Tutto è comunque ragionato, mettendo al primo posto la logica e facendo lavorare molto la nostra materia grigia. La trama è eccezionale con continui colpi di scena… ovviamente scherzo, stiamo parlando di un puzzle game è come tale la sua arma migliore è l’immediatezza e non abbiamo da annoverare ne trame ne altro non avendo neppure una modalità single player che poteva giustificare una breve storia.

Tetris 99
Quando ti puntano tutti o hanno paura di te o gli sei antipatico!

Ovviamente presente l’italiano ma menzione d’onore al matchmaking velocissimo come non se ne vedevano da tempo; vi permetterà di affrontare sempre una partita nuova nel giro di pochi secondi. Stabilissimo anche l’online che convince non presentando mai neppure una disconnessione nel corso del gioco se a ciò aggiungiamo il divertimento che questo da possiamo tranquillamente definire Tetris 99 la ciliegina sulla torta che mancava… ora il Nintendo Switch Online ha più senso.

Presente la musica simbolo, ormai inno di Tetris, che vi entrerà nel cervello e anche se è presente solo questa traccia, non vi stancherete mai di ascoltarla… io l’adoro! Se Nintendo continua su questa strada donandoci giochi che seppur semplici riescono a catturare e a sfruttare ottimamente l’online, riuscirà in corsa a migliorare il suo servizio d’abbonamento.

 

Tetris 99
Tetris 99 – Recensione
PRO
Divertente, immediato e frenetico
Matchmaking velocissimo ed online stabile
Battle royale in forma tetraminica
E' gratis
CONTRO
Quando rimarrete in 20 è delirante
8.6
Una battle royale nintendosa!