Youtubers Life OMG Edition

Youtubers Life OMG! – Recensione

La mia generazione, sono un ’86, è stata quella che secondo me ha potuto assistere alla nascita di molte innovazioni in tutti i campi; siamo passati dal primo Gameboy alla Switch, dal Walkman al lettore MP3 non dimenticando i cari modem 56k antenati lontani delle connessioni in Fibra.

Quello che a noi della Generazione X, come la definisce Mondo Marcio in una sua canzone, non stupisce, è quella continua evoluzione in meglio che sempre secondo il mio parere ha subito un brusco stop negli ultimi anni portando alla ribalta lavori e personaggi che se ci voltiamo indietro, non sarebbero mai potuti esistere in passato. Non sono assolutamente un bacchettone ne uno di quelli che critica a priori (e con questa predica mi sento il classico vecchietto brontolone che ricorda Carl di Up) ma se pensiamo che nuovi mestieri come l’influencer o lo youtuber guadagnano milioni di euro mentre un pompiere che salva vite quella cifra non la vedrà nemmeno in tutta la sua vita, qualcosa che si è inceppato in questa perfetta evoluzione, c’è!

Youtubers Life OMG Edition
Da grande voglio fare lo youtuber!!!

Però stiamo parlando di qualcosa che ormai è sulla bocca di tutti e di cui i ragazzi vanno matti, perchè quindi non dare a quest’ultima gioventù il modo per emulare i propri idoli? Volete diventare i prossimi PewDiePie o LaSabriGamer? Allora Youtubers Life OMG! è il gioco che fa per voi ed è stato partorito dalle menti geniali di U-Play Online, uno studio nato nel 2009 a Barcellona e che vede tra i suoi più grandi successi molti giochi usciti per gli smartphone di nuova generazione.

Proprio su piattaforma Android e Ios nasce Youtubers Life OMG! per poi vedere una sua versione dapprima approdare su Steam e successivamente su tutte le console grazie al successo macinato sui dispositivi mobili. E stupisce il fatto che il gioco, anche per chi non apprezza il mondo di queste star del web, risulti gradevole e divertente da giocare con buone idee e purtroppo alcuni difetti che ne limitano la longevità.

Youtubers Life OMG Edition
Sposarmi e vendere filmato e foto del matrimonio alla stampa!

Recensioni di giochi? Cover di canzoni famose? Decidete voi!

Tutto parte da una stanzetta di un adolescente, con il suo letto, un armadio ed un pc, l’habitat naturale di un piccolo sognatore che muove i suoi passi all’interno del web per provare a farne parte e diventare una star. Tutta la storia verrà narrata interamente da una voce, che appartiene proprio al nostro personaggio, e che ci racconterà la nostra vita, dalle stelle alle stalle.

La prima cosa da effettuare è la creazione del nostro personaggio, ben strutturata e con molte caratteristiche tra cui scegliere sempre tutto in uno stile grafico cartoon che richiama quello degli avatar presenti sulla cara e vecchia Xbox 360. La scelta più importante che dovremo effettuare è però l’ambito in cui ci muoveremo e potremo scegliere tra musica, gaming e cucina ognuna ovviamente con le proprie peculiarità. Ma il nostro mondo non si concentrerà solo sul diventare un affermata star ma dovremo anche migliorare la nostra stanza, le attrezzature ma soprattutto esaudire semplici bisogni vitali come mangiare e dormire.

Youtubers Life OMG Edition
Costruire video è il cuore di questo Youtubers Life OMG! Edition

Parte molto importante sarà non fare arrabbiare nostra mamma, sempre pronta a metterci in punizione e toglierci il pc se non riusciremo a trovare del tempo per studiare e migliorare il nostro rendimento scolastico. Ma dove riusciremo a guadagnare dei soldini per comprare i vari aggiornamenti alle attrezzature e per fare shopping? Semplice, potremo effettuare alcuni lavoretti dal diverso guadagno e tempo impiegato come il lustrascarpe o il lavaggio auto… giustamente bisogna guadagnarselo il denaro.

La fase di creazione video è un po’ il fulcro del gioco con molte varianti presenti tramite la scelta di alcune “carte-azioni” che ci permetteranno di acquisire o veder decurtare il nostro punteggio ma tutto è un po’ lasciato al caso e alla mera fortuna che la faranno da padrona. Ovviamente un vero youtuber non sta solo nella sua stanzetta e gli eventi mondani non mancheranno, dai festival agli incontri con i fan in alcuni pub, tutto è molto variegato e ben strutturato.

Youtubers Life OMG Edition
Un’intervista al miglior youtuber in circolazione!

Diventerai una star!

Il problema reale di Youtubers Life OMG! è una certa ripetitività che permane in tutto il titolo costringendoci ben presto ad abbandonarlo. L’idea alla base di questo gioco è ottima e creare un The Sims in salsa moderna e dedicata alle star del web che spopolano ai giorni nostri poteva risultare geniale, peccato che dopo un certo numero di ore giocate la noia la faccia da padrona e si ha la sensazione di stare giocando a qualcosa di incompiuto.

Youtubers Life OMG Edition
Questo The Sims in salsa moderna poteva dare di più!

Graficamente il gioco è buono, con ottimi sfondi e buone animazioni oltre che una risoluzione ovviamente a 1080p. Tutte le meccaniche così come il gameplay sono ben fatte e inseriscono piccole innovazioni come nella creazione dei video che personalmente ho trovato una modalità completa con un editing al limite della realtà ma anche in questa fase, molte scelte che effettueremo, sembrano quasi affidate al fato e non alla nostra bravura.

Sicuramente sono state inserite anche tante varianti per cercare di mettere un po’ di pepe al tutto come l’uso dello smartphone dove potremo vedere i nostri appuntamenti e organizzare le session ma soprattutto i vari rapporti con la community. I nostri fan ci diranno cosa delle nostre esibizioni è piaciuto ma soprattutto cosa non va, le varie cose da modificare e molti altri suggerimenti da seguire; d’altronde loro determineranno il nostro successo.

Youtubers Life OMG Edition
Sorridi sei su Bake Off!

I comandi sono semplici da apprendere e comunque perfetti, non ho mai riscontrato neppur il minimo lag. La difficoltà è molto bassa e capiamo che Youtubers Life OMG! si rivolge maggiormente ad un pubblico di giovani e giovanissimi. Cosa che ho apprezzato molto è stata la trama, ben curata, spiegata e sottotitolata in un ottimo italiano

Youtubers Life OMG! è nato come gioco per smartphone e non fa nulla per nasconderlo, questo è il suo più grande peccato; prima di proporlo su console aveva bisogno di una netta rivisitazione per renderlo maggiormente appetibile. E’ ottimo per partite mordi e fuggi e null’altro… ma se sognate di diventare una star del web potete partire con questa buona simulazione.

Youtubers Life OMG Edition
Youtubers Life OMG! – Recensione
PRO
Stile grafico delizioso e ben riuscito
Modalità di creazione video davvero profonda
Buona la trama, ben spiegata
CONTRO
Dopo un paio d'ore diventa ripetitivo
Tutto è affidato un po' al caso
Si nota la sua natura "mobile"
6