Sonic Smash Ultimate

Ultimate Stories – Sonic The Hedgehog

Sonic The Hedgehog è uno dei personaggi che potrete utilizzare in Super Smash Bros. Ultimate e il famosissimo protagonista della trentennale saga con lo stesso nome.

Nato inizialmente per dimostrare le maggiori capacità tencniche del Megadrive contro il NES, la saga di Sonic è diventata sempre più grande negli anni a venire diventando un vero e proprio pilastro dell’ industria videoludica.

In quasi trent’ anni di videogiochi, serie animate o fumetti il caro e vecchio eroe blu ne ha viste tante: tra scienziati pazzi, copie robotiche, dei della distruzione, porcospini geneticamente modificati, ombre demoniache, cavalieri dittatori, demoni, mercenari assetati di potere e molti altri nemici che non sono riusciti a battere con la sua velocità.

Artwork realizzato da Yuji Uekawa (uno dei designer di Sonic Adventure) per celebrare il lancio di Super Smash Bros. Ultimate.

Il Sonic che è presente in Ultimate è quello Modern, ovvero la versione cresciuta di quella classica che vediamo nei giochi per Megadrive. Questa versione del personaggio appare per la prima volta in Sonic Adventure per SEGA Dreamcast, e da allora la serie ha sempre mostrato uno stile molto più “Anime” rispetto al classico Platform.

Infatti, Sonic incontrerà sempre più nemici e alleati nel corso delle sue avventure, con una vastità che potremmo facilmente definire come il più vasto cast di personaggi e “lore” per una serie Platform.

La prima apparizione di questo porcospino fù in Super Smash Bros. Brawl, sorprendendo tutti con un annuncio a sorpresa all’ interno del Super Smash Bros. Dojo. Sonic compariva in grande stile non solo all’interno del roster, ma anche nella modalità storia. Infatti, appariva in tempo per il boss finale salvando il resto dei personaggi da una fine altrimenti inevitabile.

Da allora, Sonic è sempre comparso nella serie cross-over di Nintendo, rendendola la serie terze parti che è comparsa più volte nel franchise. Il moveset in Ultimate non è stato stravolto dallo scorso capitolo per Wii U, per questo gli amanti del porcospino saranno sicuramente felici di sapere che lo Spin Dash, l’Homming Attack e lo Spring Jump torneranno quasi intatti rispetto la vecchia incarnazione.

Le Skin di Sonic in Smash Ultimate… Quale è la vostra preferita?

“Quasi” intatti, visto che graficamente l’Homming Attack è stato cambiato rendendolo più simile a come compare da Sonic e gli anelli segreti in poi (con il segnalatore al nemico che colpisce), oltre a poter essere caricato più lungo rispetto ai capitoli precedenti infliggendo, cosi, più danni.
Per quanto riguarda lo Spin Dash, da Ultimate non sarà più possibile fermarlo con lo scudo. Infatti, la mossa continuerà riducendo semplicemente la durata dello scudo avversario. Inoltre, con uno Spin Dash aereo o uno Spin Charge, il personaggio non perde più il doppio salto che potrà tranquillamente usare.

Infine, lo Spring Jump non fornisce più l’intagibilita a Sonic, rendendolo più facile da aggirare e più difficile da uscire dalla combo.

Quel piccolo istante in cui ogni fan di Sonic ha versato almeno una lacrima.

Un cambiamento importante è stato fatto, anche, allo Smash finale. Infatti, il porcospino diventerà comunque Super Sonic, ma non si controllerà più liberamente nello scenario. Bensì, il personaggio si muoverà a grande velocità nello schermo, permettendo a noi di controllare solo la sua direzione verticale.

Un particolare carino è il suo danno fisico che subisce quando tocca l’acqua. Infatti, proprio come Charizard, Inceneorar o l’Inkling, Sonic subirà dei leggeri danni se starà nell’acqua visto che canonicamente, nei suoi giochi, lui non sa nemmeno nuotare.

Giunti ormai alla fine, scopriamo assieme i punti che, secondo me, sono pro e contro, nel prediligere Sonic in Super Smash Bros.:

PRO

  • Agile e scattante
  • Ha una grande abilità di recupero
  • Combo avanzante che possono procurare vari danni
  • Smash Finale spettacolare e migliorata rispetto gli scorsi episodi
  • Molto difficile da colpire

CONTRO

  • Non ha una grande resistenza ai colpi nemici
  • I suoi colpi base non sono molto potenti
  • L’acqua può procurarli qualche problema
  • Per padroneggiare la sua serie di combo, bisogna allenarsi parecchio.

Insomma, Sonic è pronto per correre e combattere in un gioco come Ultimate. Nonostante Shadow non comparirà come combattente al suo fianco come molti fan speravano (tornando nel suo posto di assistente, unendosi a Knuckles in questo ruolo), Sonic è pronto per dimostrare le sue grande qualità anche in questo titolo. Ormai mancano solamente 6 giorni al giorno definitivo, siete pronti per il gioco che entrerà nella storia videoludica?

Sonic Mania Plus - Nintendo Switch
Sonic Mania Plus - Nintendo Switch
Piattaforma: Nintendo Switch; Genere del gioco: azione; Sperimenta la fusione di passato e futuro in Sonic Mania
29,98 EUR Amazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 12:20