Speed Brawl

Speed Brawl – Recensione

Londra, 1888.

Al termine di una guerra durata oltre dieci anni, l’Impero britannico è riuscito a sventare la minaccia dei Seleniti, invasori insettiformi provenienti dalla Luna, grazie all’ufficiale Hugo Wells, che ha saputo sconfiggere la regina della colonia diventando eroe dell’impero e nuovo patriarca dei Seleniti.

Nel periodo postbellico, i Seleniti sono stati utilizzati come manodopera per la rivoluzione industriale, che ha aperto al mondo le porte di una nuova era di progresso e prosperità. Liberati dal giogo del lavoro, gli uomini hanno potuto perseguire imprese più materiali, ma nelle classi medie e operaie si sono scatenati il discontento e la disobbedienza.

Al fine di soddisfare le masse, Hugo Wells ha concepito un nuovo ed entusiasmante tipo di intrattenimento, uno sport d’élite in cui i guerrieri più coraggiosi, veloci e meritevoli possono affrontare orde di schiavi Seleniti. È nato… Speed Brawl! Queste sono le origini di questa storia, e questa è la la recensione di GameScore!

Cos’è Speed Brawl? Si tratta di un gioco diverso dal solito, ma con meccaniche base familiari. È un picchiaduro alla TAG-Battle in un Time Battle con piccoli dettagli che derivano dagli RPG. Okay, spiegato così non si capisce dove il gioco voglia andare a parare, quindi cerchiamo di comprenderlo assieme.

In Speed Brawl il giocatore veste i panni di Ebba e Bia: due lottatrici che decidono di partecipare ad una strana competizione dove devono massacrare ogni Selenita per ottenere fama, gloria e potere. le due protagoniste, però, non possono lottare nello stesso istante. Una supporta l’altra, e possono “passarsi il testimone” quando vogliono per causare attacchi micidiali. Avanzando nella trama si incontreranno altri personaggi che – assieme alle protagoniste – cercheranno di capire cosa sta tramando Hugo Wells

Speed Brawl
Ogni personaggio giocabile ha un approccio completamente personale al combattimento. Alcuni adorano massacrare i nemici in aria, mentre altri vogliono solo dare schiaffi a tutti coloro che incontrano. Sta a voi giocatori capire qual’è la combinazione che si adatta meglio alle vostre esigenze

Il gameplay base è strutturato in questo modo: il giocatore deve raggiungere la fine del percorso entro il tempo limite usando due dei sei personaggi disponibili (a inizio gioco sono disponibili Ebba e Bia, ma avanzando si sbloccheranno nuovi personaggi). Durante la corsa appariranno svariate orde di nemici, ed in quel momento sarà obbligatorio fermarsi per abbattere tutti quanti. Sfruttando l’ambiente e le abilità dei lottatori bisognerà colpire i nemici a suon di combo, che saranno in grado di aumentare la propria fama all’interno di questa strana competizione.

Vi ricordate quando ho detto che questo gioco propone meccaniche alla Time Battle? Perfetto. Speed Brawl obbliga il giocatore a finire il percorso nel minor tempo possibile e, a seconda della competizione selezionata, saranno presenti aree di “riposo” che dividono la gara. Questa caratteristica funziona molto bene con la meccanica picchiaduro TAG-Team, e rende il tutto divertente e frenetico.

Speed Brawl
Quello che state vedendo è il menù. Come vedete è strutturato in maniera assai semplice, ma efficace. Ah, già! Vedete la piccola icona in basso a sinistra? Lì potete giocare online con i vostri amici!

Per quanto riguarda il menù principale di gioco, devo ammettere che sono rimasto abbastanza soddisfatto. In questa zona non solo si possono equipaggiare determinati oggetti ai propri personaggi… ma a seconda di quanto sarà la fama del team, il giocatore avrà l’opportunità di potenziare i personaggi tramite un semplice albero delle abilità. Oltre a tutto ciò, è presente anche un Codex che funge da enciclopedia per ogni cosa, compresi equipaggiabili! In sintesi le varie aree del menù risultano abbastanza chiare, e d è difficile perdersi.

Speed Brawl possiede dei difetti? Certamente, ma non sono molto pesanti. Tralasciando che avrei sicuramente apprezzato la lingua italiana (anche perché Speed Brawl propone una storia abbastanza interessante), alcune volte la combinazione fra i vari generi non risulta eccezionale. Questo perché Speed Brawl propone una grande quantità di contenuti, e risulta molto più profondo di quello che fa sembrare. Questo dettaglio è ottimo per giocatori che cercano un approccio molto profondo… ma non per chi cerca un titolo da “toccata e fuga”. Ultimo – ma non per questo meno importante – non ho apprezzato varie boss battle. Alcune le ho trovate più “tecniche” del necessario, rallentando il gameplay base.

Speed Brawl
All’interno della mappa di gioco ci sono varie sfide. Alcune portano avanti la trama, mentre altre sono utili per potenziare i personaggi. Interessante notare che il gameplay potrebbe variare leggermente, disincentivando la ripetitività

Speed Brawl è un ottimo gioco, ricco di meccaniche che lo rendono molto più profondo di quel che sembra. L’unione dei vari generi proposti (come picchiaduro alla TAG-Team, platform, time battle ed RPG) funzionano spesso molto bene. La trama proposta è interessante e completare il titolo al 100% sarà soddisfacente. Purtroppo presenta alcuni difetti che non si possono tralasciare: alcune boss battle non sono completamente soddisfacenti ed i generi che compongono Speed Brawl potrebbero non risultare sempre ben amalgamati. In tutto questo mi viene da consigliare il titolo più o meno a tutti, ma attenti: il gioco propone un sacco di contenuti e meccaniche, quindi armatevi di pazienza… e di un traduttore!

Speed Brawl
Lo stile artistico che viene utilizzato in Speed Brawl è particolare: grezzo, incisivo, steampunk e post-apocalittico. Uno stile diverso dal solito, che sicuramente saprà farsi apprezzare.
Speed Brawl
Speed Brawl – Recensione
PRO
Stile artistico spettacolare. Grezzo, violento e Steampunk al punto giusto
Speed Brawl offre una grande varietà di eventi, che rendono il gioco poco ripetitivo
È presente il multigiocatore online e locale...
Il gameplay di Speed Brawl è molto più profondo di quel che sembra...
CONTRO
La lingua italiana avrebbe decisamente fatto comodo
Alcune volte l'unione dei generi che compongono Speed Brawl non funziona a dovere
... ma per qualcuno potrebbe diventare più caotico del previsto
... ma per alcuni risulterà eccessivamente profondo
Alcune boss battle risultano più "tecniche" del necessario. Questo dettaglio rallenta il gameplay originale
7.9
Muoversi, MUOVERSI!