Star Ghost

Star Ghost – Recensione

Ultimamente molti giochi stanno perdendo quell’immediatezza che invece regnava nel passato dove, noi bambini di allora, inserivamo una cartuccia nella nostra console e senza loading o attese potevamo subito divertirci.

Con l’avvento di creazioni dalla grafica molto avanzata, i caricamenti sono diventati obbligatori per permettere al videogiocatore di stupirsi davanti ad un eroe creato in 4k, con anti-aliasing e varie amenità. Fortunatamente Nintendo è davvero differente dalle altre e anche creando avventure dal bellissimo impatto visivo regala all’utente anche zero attese e tanta rapidità.

Star Ghost
Uno sparatutto a scorrimento psichedelico… luci e proiettili!

E la casa di Kyoto ama circondarsi di partner che pubblichino sulle proprie consoles, giochi perfettamente adattati e che seguino, in qualche modo, la filosofia di mamma Nintendo, ed è proprio il caso di Star Ghost.

Frutto della fantasia di Rhys Lewis degli Squarehead Studios è un gioco da smartphone convertito alle console ed è un mix perfetto tra uno sparatutto a scorrimento laterale e Flappy Birds che tanto successo ha avuto. Appena lo avvierete, respirerete aria da sala giochi e dinanzi a voi si ergerà un buon coin-up da utilizzare per i vostri momenti liberi e per un immediato divertimento.

Navicella spaziale e tanti nemici…

Appena avviato il gioco, verremo catturati dalla breve storia che ci introdurrà al magico mondo di Star Ghost. Al comando di una navicella spaziale, dovremo difendere il nostro pianeta dall’attacco di una moltitudine di nemici pronti a dominarlo.

Star Ghost
Benvenuto a bordo capitano!!!

La nostra missione non sarà per nulla semplice, anzi… tra nemici di varie specie, boss finali e ostacoli difficili da evitare sarà un compito arduo non terminare le nostre partite con un Game Over continuo, rendendoci la sfida sempre diversa e abbastanza divertente, lasciando la frustrazione in secondo piano. Per comandare la nostra navicella spaziale non dovremo far altro che affidarci semplicemente ad un solo tasto che ci permetterà di andare in alto e in basso all’interno del livello, mentre con lo stick analogico potremo decidere la traiettoria di sparo.

Durante la nostra avventura potremo catturare diversi potenziamenti che ci permetteranno di avere una maggiore difesa con il perfezionamento dello scudo o invece ricevere una maggiore cadenza di fuoco. Tutto questo in un’azione sempre frenetica e che ci darà un momento di respiro esclusivamente alla fine di ogni livello, dove ci saranno delle votazioni in base al numero di nemici, al danno subito e alle sfere raccolte che vengono rilasciate dai nemici abbattuti

Star Ghost
Maledetti insettacci! Fuori dal mio pianeta!

Considerazioni finali.

L’immediatezza è l’arma in più di questo gioco che di per se ci presenta una semplicità disarmante che però, purtroppo, rende il gioco forse troppo “usa e getta” e da relegare solo a brevi sessioni.

La grafica sicuramente è ben curata e molto gradevole, con nemici vari e creati con una buona dose di fantasia, colori brillanti che si presentano in un buon HD. Il gameplay è rapido e frenetico così come tutto il gioco, i nostri movimenti sono affidati ad un solo tasto rendendo i comandi di questo gioco di facile apprendimento per tutti.

Star Ghost
Difendiamo il nostro pianeta e ammazziamoli tutti!

Anche le musiche stupiscono grazie al duro lavoro di David Wise che ha messo la firma al comparto sonoro e all’epicità che ci accompagnerà durante i nostri scontri. Mio malgrado, sono presenti anche alcuni difetti che ne limitano un punteggio maggiore che magari poteva rendere il gioco il nuovo capostipite di un influente ritorno agli sparatutto a scorrimento.

Purtroppo, infatti, la longevità è limitata. La storia è davvero breve e in un paio d’ore, sconfitte permettendo, sarete arrivati ai titoli di coda e la sola modalità presente non permette un’alta rigiocabilità che potrebbe essere limitata ai soli completisti maniacali per raggiungere punteggi maggiori. Altre modalità di gioco, magari una co-op anche locale, potevano rendere maggiormente appetibile l’offerta che questo gioco ci propone.

Star Ghost
Grafica eccellente per questo piccolo gioco!

Inoltre il prezzo di 8,99 potrebbe essere considerato alto per quello che il gioco offre essendo un semplice coin-up da sala giochi che, senza la possibilità di giocarlo in un cabinato, perde gran parte del fascino. Magari da riprendere con un abbattimento di prezzo per partite mordaci all’insegna del divertimento e della frenesia.


Se volete saperne di più sul gioco come al solito vi invitiamo a leggere la recensione dei nostri amici di Nintendo Player.

Nintendo Player Logo

Star Ghost
Star Ghost – Recensione
PRO
Frenetico e divertente
Comandi semplici
Ottima grafica e musiche
CONTRO
Longevità bassa
Mancano molte modalità
Costo alto per l'offerta del gioco
6.2