Romics 2021

Il Romics 2023 ai nastri di partenza

L’attesissima trentunesima edizione del Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, è davvero alle porte ed accoglierà tutti i visitatori dal 5 all’8 Ottobre che potranno visitare oltre settantamila metri quadrati espositivi divisi in cinque padiglioni e circa trecentocinquanta espositori. Per l’occasione è stato presentato anche il manifesto, targato DC Comics a cura di Panini Comics e disegnato dall’illustratore Gabriele Dell’Otto (Romics d’Oro 2016), che raffigura un potente Superman, il celebre eroe proveniente da Krypton dell’universo DC Comics, determinato come sempre a fronteggiare il male sulla Terra. il nostro supereroe, con tutti i suoi poteri come forza, velocità, agilità, resistenza e riflessi incredibili, arriva nella Città Eterna, Roma, sorvolando a velocità supersonica il Colosseo, il grande e suggestivo anfiteatro romano.

Sabrina Perucca, Direttrice Artistica del Festival, ha dichiarato:

La Trentunesima Edizione di Romics accoglie il suo pubblico con lo splendido manifesto targato DC Comics a cura di Panini Comics, realizzato da Gabriele Dell’Otto, che ci mostra Superman planare sopra Roma e al Colosseo, pronto ad accompagnarci nella grande avventura di Romics. Incontreremo tre grandi figure premiate con il Romics d’Oro: Roberto Diso, l’inossidabile autore bonelliano, una straordinaria carriera, tra Mister No e Tex; Declan Shalvey, in collaborazione con la casa editrice saldaPress, il pluripremiato artista irlandese, che ha lavorato a numerosi titoli, da Moon Knight a Batman, da Deadpool a Immortal Hulk sino alla sua ultima opera Old Dog; Richard Anderson, il grande concept artist, illustratore e pittore americano, al lavoro tra cinema e videogames, tra i titoli a cui ha collaborato Moon Knight, Captain Marvel, Arkham Knight, Guardiani della Galassia e Eternals. Ad ogni autore celebrato con l’assegnazione del Romics d’Oro verrà dedicata una mostra originale che ne racconta la straordinaria carriera. L’ampio spazio mostre accoglierà inoltre diverse esposizione tematiche, con originali di grandi Maestri italiani e internazionali. Uno sguardo importante in questa edizione alla letteratura disegnata: i grandi adattamenti a fumetti. Un programma ricchissimo di eventi speciali e sorprese, per quattro giorni all’insegna della fantasia e della creatività.

Il Romics 2023 darà anche spazio a molto altro come l’assegnazione del prestigioso Romics d’Oro che, quest’anno, verrà elargito a Roberto Diso (Mister No, Tex, Nathan Never), Declan Shalvey (Old Dog, Deadpool, Moon Knight) e Richard Anderson (Moon Knight, Captain Marvel, Prometheus, Arkham Knight); la premiazione avverrà domenica 8 Ottobre. Gli ospiti però vogliono giustamente sostanza e il Romics 2023 offrirà molte mostre da visitare tra cui: Roberto Diso – Da Mister No a Tex, Declan Shalvey – Storyteller Spaziale, Il genio artistico di Richard Anderson, 85 anni di Superman, Iride a fumetti, Crossroad Comics, Alla Lavagna! 30 anni di scuola romana dei fumetti in mostra e Pietro Battaglia compie 30 anni! Largo spazio anche al cinema che parte prima dell’inizio ufficiale del Romics 2023 con lo spettacolo che si svolgerà il 30 Settembre ed il 1 Ottobre presso l’Auditorium Conciliazione di Roma, Bugs Bunny at the Sinphony. Focus anche sull’horror, genere molto amato dai più giovani, con lo speciale su L’Esorcista che compie cinquant’anni e saranno festeggiati da Universal Pictures con un incontro speciale in occasione dell’uscita del nuovo film L’esorcista – Il credente per la regia di David Gordon Green e Saw X con Eagle Pictures, decimo capitolo della saga horror fortunata per la regia di Kevin Greutert. Anche il cinema italiano vedrà i suoi ospiti al Romics 2023 tra cui Claudio Bisio, Vincenzo Tedesco e molti altri.

Eventi Speciali e anteprime del Romics 2023:

  • MUSICOMICS, PREMIO ROMICS MUSICA PER IMMAGINI. Al via la seconda edizione del concorso Musicomics, realizzato con il patrocinio di Nuovo IMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori e Editori. Sarà assegnato il Premio alla Carriera Luigi Albertelli agli artisti Riccardo Zara (L’Uomo Tigre, Lady Oscar, Yattaman) e Douglas Meakin (Candy Candy, Sampei, Il Grande Mazinga); Al cantautore Luigi Lopez (Pinocchio, Perché No?) andrà il Premio della Critica Andrea Lo Vecchio; il Premio Speciale alle produzioni straniere – in collaborazione con ACMF – Associazione Compositori Musiche da Film – a Daniel Pemberton, compositore britannico che ha realizzato, tra le tante, la colonna sonora di Spider-Man: Un nuovo universo. Durante la cerimonia di premiazione, in programma sabato 7 ottobre, condotta dal noto Marcello Cirillo, verranno annunciati i vincitori delle categorie in concorso: Miglior Colonna Sonora, Migliore Canzone, Miglior Doppiaggio Musicale, Migliore Interprete Cine-Tv, Miglior Colonna Sonora per un Videogioco. Nuovo IMAIE assegnerà inoltre il premio alla Miglior Interpretazione Musicale per una Sigla TV e alla Miglior Performance al Doppiaggio per Film o Serie Musicale; SIAE conferirà il premio Miglior Colonna Sonora per un Film/Serie di Animazione Italiana.
  • “L’INCANTEVOLE CREAMY” FESTEGGIA 40 ANNI. In occasione della celebrazione dei quaranta anni dalla prima messa in onda del primo episodio de L’incantevole Creamy, Akemi Takada, Romics d’Oro 2013, torna e festeggia con il pubblico il suo character più famoso. Il primo luglio 1983 appare infatti per la prima volta sugli schermi televisivi un anime unico nel suo genere, frutto della sua matita: Creamy Mami. L’anime, con i suoi tratti sinuosi e l’originale storia incentrata sulla magia e la musica, è accolto con grande entusiasmo dal pubblico e incanta intere generazioni. A distanza di quaranta anni, la magia e la freschezza delle avventure della protagonista Yuu Morisawa, continua a coinvolgere e ad appassionare. La presenza di Akemi Takada a Romics è in collaborazione con la casa editrice Nippon Shock edizioni.
  • PANINI DISNEY A ROMICS. Panini Disney presenta l’inedita storia “Topolino e l’avventura a Scatti” pubblicata sul settimanale Topolino n.3551 del 4/10. Un’avventura corale inedita, una “staffetta a fumetti” disegnata in contemporanea da 14 autori e 28 mani diverse, il tutto splendidamente riassunto da una copertina variant celebrativa dedicata alla XXXI edizione di Romics. Venerdì 6 ottobre, incontro con Alex Bertani – Direttore Editoriale di Topolino, Andrea Freccero – supervisore artistico e copertinista di Topolino, Marco Gervasio – sceneggiatore e autore di Topolino con la conduzione di Antonio Ranalli.
  • SIMONE BIANCHI, SUPEREROI E OPERE D’ARTE. Tra gli special guest dell’edizione, Simone Bianchi, illustratore e pittore conosciuto in tutto il mondo per i suoi lavori nell’ambito del fumetto americano (DC Comics e Marvel), Maestro della Comic Art contemporanea e autore di albi e copertine speciali tra cui Wolverine, Batman, Star Wars. Sabato 7 ottobre, si confronterà col pubblico raccontando aneddoti, lanciando spunti, ragionando sul complicato rapporto tra Fumetto e mondo dell’Arte in un dialogo condotto dal giornalista Rai Riccardo Corbò e introdotto da un videomessaggio di Vincenzo Mollica.
  • CRISTINA D’AVENA SPECIAL GUEST. Cristina D’Avena, la voce più amata delle sigle di cartoni animati torna a far cantare Romics sabato 7 ottobre. Nota per i suoi inossidabili successi creati in oltre quaranta anni di carriera, Cristina D’Avena non ha mai smesso di incidere, registrare e cantare divenendo l’unica voce presente sulla tv italiana ininterrottamente.
  • GIGACIAO A ROMICS31. Gigaciao, la casa editrice fondata da Davide Caporali (Dado), Francesca Presentini (Fraffrog), Giacomo Bevilacqua (Keison) e Simone Albrigi (Sio) presenta tre appuntamenti in programma: venerdì 6 ottobre Fraffrog, con la conduzione di Sergio Algozzino, farà ridere e riflettere i più giovani sui temi di formazione e crescita con delle anticipazioni sul suo nuovo libro Che faccio da grande?; Sio, il fenomeno della comicità disegnata presenta in anteprima sabato 7 ottobre , in dialogo con Dado, il nuovo Evviva che bello! il libro che raccoglie tutte le strisce del 2023; Sio, Dado e Fraffrog, domenica 8 ottobre saranno inoltre protagonisti di un talk condotto da Mario Bellina grazie al quale, tra risate assicurate e divertimento, presenteranno la loro casa editrice contraddistinta da un’etica che ruota attorno a valori quali inclusione, parità di genere, tutela dell’ambiente, salario e riconoscimenti equi.
  • ETERNITY, LA ROMA FUTURISTICA E NOSTALGICA DI BILOTTA E GERASI.  La narrazione di Alessandro Bilotta e la matita di Sergio Gerasi danno vita a questa straordinaria e originale serie a fumetti targata Sergio Bonelli Editore: Eternity. Insieme agli autori domenica 8 ottobre scopriamo la Città Eterna, tra aneddoti e rivelazioni sulla nascita della serie e sulle prossime avventure di Sant’Alceste.
  • LA LETTERATURA DISEGNATA. Un focus sulla letteratura a fumetti con due incontri speciali in programma nella giornata di sabato 7 ottobre: per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, Sara Colaone autrice dell’adattamento a fumetti de Il Barone Rampante (Mondadori) in dialogo con il giornalista Rai Gianni Maritati, racconterà della sua avventura grafica attraverso le parole di Calvino; in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, lo scrittore Augusto Macchetto, il colorista Andrea Cagol e Veronica Di Lisio – Head of Division and Editorial Director Disney Licensed Products,  presentano PaperManzoni, realizzato da Giunti e Disney una originale storia tra amicizia e magia con protagonista un giovanissimo papero-Manzoni.
  • LA GRANDE ARTIST ALLEY DI ROMICS. Con oltre cinquanta postazioni, in continua crescita la grande Artist Alley di Romics che vede protagonisti le grandi firme del fumetto italiano e internazionale: Adriana Farina, Alberto Besi, Alessandra Bracaglia, Alessia Trunfio, Andrea Piparo, Angela Piacentini, Antonio Mlinaric, Beniamino Giulianelli, Carola Borelli, Chiara Iacobelli, Cristiano Cucina, Cristina Fabris, Daniele Garbugli, Danilo Angeletti, Eleonora Garofolo, Elisa Di Virgilio, Elisabetta D’Amico, Emiliana Pinna, Eva Villa, Fabio Ramacci, Fabio Mantovani, Fabio Redaelli, Federico Mele, Francesca Ficorilli, Francesca Urbinati, Francesca Vivaldi, Francesca Dea Deodati, Francesco Guerrini, Francesco Barbieri, Francesco Tomaselli, Giorgia De Salvo, Giuseppe Matteoni, Ilaria Chiocca, Lorenza Pigliamosche, Luca Bonessi, Luca Aloisi, Luca Lamberti, Marco Gervasio, Marco Itri, Massimo Di Leo, Maurizio Di Vincenzo, Mauro De Luca, Monica Catalano, Nicola Perugini, Paolo Barbieri, Pierpaolo Pasquini, Salvatore Callerami, Samuele Giannicola, Sergio Algozzino, Valentina Tirittico, Valerio Piccioni, Valerio Forconi, Veronica Chiacchio, Valeria Abatzoglu, DAF.

Tantissimi gli appuntamenti in programma tra cui citiamo l’omaggio a Francesco Coniglio, il Romics da Paura che avra all’interno uno speciale su Tim Burton ed il concerto delle sigle horror oltre alle tantissime presenze come Paolo Barbieri, Roberto Recchioni, Sergio Algozzino, Paolo Bacilieri, Marco Gervasio e tanti tanti altri. E i videogames? Per gli amanti dei games e card games saranno quattro giorni da vivere tra carte collezionabili, escape room, puzzle games, videogiochi, retrogames, tornei con oltre 300 postazioni gaming dove provare le migliori console e provare i giochi più amati come Apex Legends, Call Of Duty, Valorant, Fall Guys, Fifa, Fortnite, Just Dance, League Of Legends, Minecraft, Rocket League, Valorant, Warzone, Mario Kart 8, Fifa 23, Tekken 7, Super Smash Bros e sperimentare la Realtà Virtuale con le postazioni Oculus Quest 2, Oculus Rift 2 e VR PlayStation 4.

Romics 2023

Redattore