qomp2

Atari sorprende con qomp2: la rivisitazione esplosiva del classico Pong!

Un’esplosione di creatività è in arrivo grazie ad Atari, uno dei brand di intrattenimento interattivo più iconici al mondo. Ecco l’annuncio di qomp2, un sequel creativo che getta una luce fresca e innovativa sul classico Pong, il gioco che ha dato inizio all’industria dei videogiochi moderna. Questo nuovo capitolo pone una domanda intrigante: “Cosa succederebbe se la pallina (quadratino in realtà) da pong sfuggisse alle palette?” E la risposta è altrettanto sorprendente quanto la domanda stessa: una fuga audace verso la libertà!

In arrivo nel 2024 su PC, console e dispositivi mobile, qomp2 è un’esperienza unica che cattura l’essenza del Pong originale (1972) e del suo successore spirituale, il titolo indie sperimentale qomp del 2021.

Sfida la gravità con soli due tasti e attraversa un intricato labirinto di livelli ricchi di sfide “più difficili di quanto sembrino”. Nel ruolo di un fuggiasco ribelle, ti farai strada a suon di ping-pong attraverso un mondo minimalista e pericoloso. Affronta nemici e boss durante la tua avventura in 30 livelli impegnativi, divisi in 4 mondi distinti.

qomp2 si basa sulle premesse del suo predecessore indie, qomp, ma introduce anche nuove meccaniche di gioco e una trama profonda che tocca temi come l’identità e l’accettazione di sé stessi. Questo è il risultato del lavoro di un team di sviluppo guidato da Stuffed Wombat, game designer sperimentale.

Atari ha collaborato con Graphite Lab di St. Louis, uno studio di sviluppo molto apprezzato dall’azienda, per portare qomp2 alla vita. Questo studio ha già prodotto altri titoli di successo di Atari, tra cui Kombinera, Mr. Run and Jump e il nuovo Rollercoaster Tycoon Adventures Deluxe.

Wade Rosen, Presidente e CEO di Atari, commenta:

Sono passati più di 50 anni e il gameplay semplice e divertente di Pong affascina ancora i giocatori e gli sviluppatori. Con qomp2, sono lieto di poter continuare la narrazione creativa e riflessiva introdotta dal suo predecessore.

Nel nuovo capitolo di qomp2, rimani fedele all’originale e presenta nuovi tipi di puzzle, nemici e una meccanica di gioco innovativa – un secondo tasto! I giocatori potranno sfruttare queste due semplici mosse per risolvere puzzle ambientali, esplorare, evitare trappole e progredire attraverso i livelli.

Ecco le caratteristiche principali di qomp2:

  • Rompicapelli Cervellotici: Utilizza due tasti per superare livelli insidiosi e raccogliere collezionabili nascosti, esplorando ogni angolo dello scenario minimalista.
  • Rimbalza tra Emozioni: Affronta sfide sempre più complesse, immergendoti in una storia enigmatica senza parole, narrata attraverso animazioni semplici ed effetti di gioco.
  • Sorprese in Abbondanza: Le sfide si intensificano man mano che padroneggi nuovi aspetti del gameplay. I respawn rapidi ti faranno tornare in azione in pochi

qomp2 sarà disponibile nel 2024 su PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, sulla nuova console Atari VCS, e sui dispositivi mobile iOS e Android.

Per quanto riguarda Pong, vi ricordiamo anche il seguito Pong Quest rivelatosi per noi una splendida sorpresa (qui la nostra recensione).