Seagate Game Drive for Xbox

Seagate Game Drive for Xbox “Halo Infinite Special Edition” – Recensione

Le console di ultima generazione – in particolare Xbox – hanno dato risalto al problema delle dimensioni della memoria interna. Questi dispositivi, infatti, sembrano avere dimensioni gargantuesche, ma vengono facilmente riempite nel corso di qualche mese. Bastano videogiochi del calibro di Forza Horizon 5 e Microsoft Flight Simulator per raggiungere, in poco tempo, il massimo della memoria disponibile. Questo non è un problema se il giocatore ha l’abitudine di fare pochi acquisti, ma può diventare un serio limite nel corso del tempo, soprattutto se si ha accesso al Game Pass. Seagate ha provato a colmare la situazione con un nuovo Game Drive dedicato ad Halo Infinite ed oggi cercheremo di vedere le sue potenzialità.

Introduzione

Seagate Game Drive for Xbox “Halo Infinite Special Edition” è una memoria esterna di tipo HDD pensata per essere utilizzata sulle recenti console Xbox. In particolare, è uno dei Game Drive consigliati certificatamene per la nuova coppia di console Microsoft (Series X & Series S). Per tale ragione, è maggiormente consigliato rispetto altri prodotti nel mercato. Disponibile in due versioni, permette di avere accesso ad una memoria aggiuntiva per contenere tutti i propri videogiochi.

La versione trattata in questa recensione è quella da 2TB, ma all’interno del mercato è presente anche una versione più capiente da 5TB. L’unica differenza estetica tra le due versioni riguarda le dimensioni, e per chi fosse interessato alla variante più capiente può consultarla cliccando qui.

Confezione

All’interno della confezione, sono presenti i seguenti contenuti:

  • Il Game Drive di Seagate, con un motivo che ricorda la tuta di Master Chief (protagonista del videogioco “Halo Infinite“)
  • Un cavo USB, necessario per connettere il Game Drive con la console
  • Un manuale d’istruzioni (in lingua italiana)
  • Quattro adesivi dedicati ad Halo Infinite

Preparazione

Preparare il Game Drive non è difficile, ma richiede attenzione. Come prima cosa, bisogna accendere la propria Xbox e, una volta accesa, collegare questo prodotto tramite una delle varie entrate USB. Fatto questo, apparirà una notifica nello schermo di gioco che chiederà se si vuole utilizzare il dispositivo per “elementi multimediali o per giochi e app“. Attraverso la prima opzione è possibile impostare il Game Drive ed utilizzarlo immediatamente.

Funzionalità principali

Lo scopo del Seagate Game Drive for Xbox “Halo Infinite Special Edition” è – banalmente – quello di contenere i videogiochi su Xbox. Esso, però, non è in grado di eseguirli tutti. Essendo un HDD (una memoria esterna meccanica) non è in gradi di permettere il funzionamento dei videogiochi ottimizzati esplicitamente per Xbox Series X|S. Questo significa che le versioni Series X|S di videogiochi come Psychonauts 2, Scarlet Nexus e Riders Republic possono essere inseriti nel Game Drive, ma non possono essere eseguiti, mentre le loro versioni per Xbox One possono essere tranquillamente eseguite. Se un videogioco ottimizzato per Xbox Series X|S viene eseguito dal Game Drive, la console avvertirà che non è possibile avviarlo e deve essere spostato nella memoria principale.

Seagate Game Drive for Xbox "Halo Infinite Special Edition"
Ecco cosa appare la prima volta che si collega il Game Drive alla console.

Questo elemento è molto importante da tenere in considerazione, ma può avere dei riscontri interessanti. Il passaggio da “Memoria principale” a “Memoria del Game Drive” (e viceversa) richiede un tempo accettabile per il giocatore medio (il quale varia in base alle dimensioni del videogioco) ed il prodotto in questione risulta interessate se accompagnato col Game Pass. Molti di questi videogiochi sono, infatti, pensati sia per Xbox One, sia per Xbox Series X|S. In questo modo l’utente avrebbe accesso all’intera gamma di giochi disponibili con l’abbonamento e non dovrebbe preoccuparsi di cancellare e riscaricare i vari prodotti. Inoltre, permette di evitare di usare le funzioni in Cloud, le quali possono non essere performanti se non si possiede una connessione internet adeguata.

Funzionalità RGB e Toolkit

Per quanto riguarda l’estetica, Seagate Game Drive for Xbox “Halo Infinite Special Edition” possiede una funzionalità RGB che permette di personalizzare il LED del prodotto. Se il Game Drive è in uso e non è stata apportata alcuna modifica, sarà possibile notare una luce arancione che ne indica il funzionamento. La scelta del colore della luce richiama ovviamente Halo Infinite, ma può essere modificata con colori totalmente inaspettati come il rosa, il rosso o il viola. Per fare questo è necessario collegare il Game Drive su PC e scaricare l’applicazione Toolkit di Seagate. Una volta attivata l’applicazione con il Game Drive collegato al PC, sarà possibile applicare i colori utilizzando il software proprietario, oppure collegando il Toolkit di Seagate con un’altra applicazione, da scaricare separatamente. Si tratta di Razer Synapse, caratterizzato dal sistema di colori proprietario “Chroma RGB“.

La gestione dei colori dei due Toolkit è particolare. La versione base permette di scegliere alcuni colori e regola la luminosità visibile sul prodotto, mentre la versione di Razer permettere una maggior personalizzazione degli effetti di illuminazione. Il risultato è simile a quanto visito nel Razer Wolverine V2 Chroma, ma risulta meno efficiente. Se si utilizza il Chroma RGB di Razer si dovrà accedere ad un’interfaccia più complicata e non tutte le impostazioni funzionano allo stesso modo. Per quanto mi riguarda, le funzionalità base del Toolkit di Seagate permettono di personalizzare il prodotto nel modo più comodo possibile.

Seagate Game Drive for Xbox "Halo Infinite Special Edition"
Il Game Drive in questione non è particolarmente rumoroso, ma quando è collegato alla console non si spegnerà finché non verrà spenta l’Xbox tramite le impostazioni della console.

A chi è rivolto il prodotto?

Trovo difficile dare una risposta convincente a questa domanda, ma credo sia possibile fare un identikit del miglior utente a cui può interessare il Seagate Game Drive for Xbox “Halo Infinite Special Edition”. Il prodotto in questione merita l’interesse di tutti coloro che possiedono ancora la console Xbox One in quanto possono sfruttare appieno il Game Drive. Per tutti coloro che invece possiedono Xbox Series X|S, il Game Drive può interessare soltanto se si possiedono tanti giochi compatibili anche con le Xbox di precedente generazione. Tale situazione avviene facilmente se si è in possesso del Game Pass.

Difetti

Il Seagate Game Drive for Xbox “Halo Infinite Special Edition” presenta, come tutti i prodotti, dei difetti da tenere in considerazione. Il primo difetto principale è, ovviamente, la sua incapacità di eseguire videogiochi ottimizzati per Xbox Series X|S. Essendo una HDD, infatti, non ha le stesse prestazioni di una SSD (memoria interna digitale). Questo elemento evidenzia, inoltre, la necessità di prestare maggior cura. Dato che le HDD funzionano attraverso la rotazione di dischi metallici e di testine che sfiorano i dischi per leggere i dati, se l’utente fa movimenti strano con il Game Drive (lo maneggia con poca cura o lo fa cadere), c’è l’elevato rischio che la testina si rompa e che l’intero Game Drive diventi inutilizzabile. Per tale ragione, questo prodotto non andrebbe proposto ad un pubblico giovane ed inesperto. Per quanto riguarda le funzionalità RGB, è possibile notare che le impostazioni di Razer non riescono a dare il risultato che ci si aspetterebbe, come è stato già indicato sopra.

Conclusione

Alla fine, cosa si può dire circa Seagate Game Drive for Xbox “Halo Infinite Special Edition”? Per quanto mi riguarda siamo di fronte ad un prodotto semplice ed utile, nonostante non riesca a coinvolgere gli utenti allo stesso modo. Avere accesso a 2TB (o 5TB della variante più grande) è un salto di qualità notevole e, con i giusti compromessi, è possibile gestire al meglio le capacità di memoria della console. Per quanto riguarda le tempistiche di spostamento dati, download ed avvio, non differiscono molto da quelle della memoria interna, dando così la sensazione di non avere una memoria esterna collegata alla console. Tutto questo, però, deve essere accettato tenendo in considerazione determinati fattori. L’impossibilità di eseguire tutti i videogiochi ottimizzati per Series X|S può essere un limite percepibile e l’utente dovrà prestare molta attenzione nella cura di questo prodotto. Nel complesso, il Game Drive in questione riesce a risultare soddisfacente e, per tale ragione, merita l’interesse dei lettori.

Seagate Game Drive for Xbox: Halo Infinite SE, 2TB, Unità disco esterna - 3,5", USB 3.2 Gen 1 per Xbox One e Xbox Series X|S, illuminazione LED RGB personalizzabile e servizi Rescue (STKX2000405)
  • IN ESCLUSIVA PER TE Puoi essere il primo a possedere l'unità Halo Infinite Special Edition Game Drive da collezione, avvolta in un'opera d'arte esclusiva
  • LICENZA UFFICIALE HALO L'unica unità da gioco esterna ispirata all'impareggiabile universo Halo
  • CERTIFICATA PER XBOX Compatibile con Xbox Series X|S, tutte le generazioni di Xbox One e Game Pass

Ultimo aggiornamento: 2024-04-28 at 02:50

Seagate Game Drive for Xbox
Seagate Game Drive for Xbox “Halo Infinite Special Edition” – Recensione
PRO
Le dimensioni di spazio aggiuntive sono perfette se si è in possesso del Game Pass
Design semplice e leggermente personalizzabile...
Prestazioni di utilizzo più che convincenti
CONTRO
Essendo una HDD, non riesce ad eseguire tutti i videogiochi Xbox. Richiede, inoltre, molta attenzione nel suo utilizzo
... ma la gestione del cambio colori del LED non soddisfacente come ci si aspetterebbe
8
Ottimo
Acquistalo da qui