Razer Wolverine V2 Chroma

Razer Wolverine V2 Chroma – Recensione

Il mondo dei videogiochi è composto da diversi elementi che, messi assieme, costruiscono l’intera esperienza del giocatore. Da una parte abbiamo le console – che permettono di giocare ai vari titoli desiderati – e dall’altra parte abbiamo gli sviluppatori che realizzano i vari progetti. Tra queste due figure ne esiste una terza, la quale svolge diverse funzioni che agevolano o migliorano l’esperienza di gioco. La società tecnologica singaporiano-americana Razer è tra queste e la recensione di oggi è dedicata ad uno dei suoi ultimi prodotti: Wolverine V2 Chroma.

Introduzione

Wolverine V2 Chroma è un controller da gaming professionale realizzato per due tipologie di piattaforme: Xbox (da cui riprende lo stile estetico ed i pulsanti) e PC (esclusivamente Windows 10 con 64-bit o superiore). Lo scopo di questo strumento è quello di migliorare le prestazioni del giocatore all’interno delle proprie partite, con attenzione particolare circa il mondo dei videogiochi competitivi.

Confezione

All’interno della confezione, sono presenti i seguenti contenuti:

  • Il controller Wolverine V2 Chroma
  • Due copri-levette aggiuntivi, i quali possono essere intercambiati con quelli già presenti sul controller
  • Un cavo USB-C, necessario per connettere il controller con l’Xbox o il PC
  • Un manuale d’istruzioni in lingua inglese
  • Tre adesivi

Preparazione

Impostare il controller Wolverine V2 Chroma è estremamente semplice, specialmente su Xbox. Su tale piattaforma, infatti, basterà collegare il controller alla console tramite un cavo USB-C e sarà subito operativo. Su PC, invece, è obbligatoria l’applicazione “Razer Controller Setup“, la quale può essere scaricata gratuitamente sul Microsoft Store. Una volta avviata, sarà necessario collegare il controller con un cavo USB-C, attendere l’installazione di possibili aggiornamenti e sarà operativo. Si avvisa che su piattaforme come Steam viene rilevato come “controller generico”, quindi potrebbe essere necessario abilitare il riconoscimento attraverso le impostazioni dello store.

Funzionalità principali

Il controller Wolverine V2 Chroma è stato ideato con l’obiettivo di migliorare le prestazioni dei videogiocatori competitivi, i quali partecipano attivamente ai tornei. Questo è stato reso possibile attraverso una serie di stratagemmi che rendono questo prodotto molto differente rispetto un comune controller Xbox. Il primo elemento da tenere presente riguarda l’input dei comandi. Il D-Pad (ovvero la pulsantiera di comando +) ed i pulsanti A/B/Y/X presentano uno switch meccanico proprietario di Razer (presente, ad esempio, sui loro mouse gaming) il quale, a differenza del controller con switch a membrana, presenta una lettura di comando più rapida ed un feedback tattile più efficiente. Tale elemento si rivela utile per videogiochi sparatutto e picchiaduro, i quali richiedono una precisione elevata nell’uso dei pulsanti.

Razer Wolverine V2 Chroma
Le due copri-levette aggiuntive sono state ideate per il mondo degli sparatutto. La prima è concava (elemento che permette un movimento del joystick più rapido) e l’altra risulta più lunga del copri-levetta “classico”. Questa migliora la precisione, elemento particolarmente utile per determinati tipi di videogiocatori.

Un altro elemento particolarmente interessante da notare riguarda i joystick. Razer ha proposto al pubblico un totale di quattro copri-levette e soltanto due possono essere attaccate sul controller simultaneamente, mentre le altre andranno tenute nella scatola ed utilizzate quando necessario. La sostituzione del copri-levetta è semplice ed immediata, attraverso un aggancio di tipo magnetico.

In aggiunta a tutto questo, Wolverine V2 Chroma presenta un altro elemento interessante: i pulsanti aggiuntivi. All’interno del controller sono presenti sei pulsanti extra che svolgono obiettivi differenti: quattro di questi sostituiscono i pulsanti A/B/Y/X, mentre gli altri modificano temporaneamente la sensibilità dell’input dei joystick. Quest’ultima meccanica permette, ad esempio, di muovere il proprio personaggio più lentamente oppure di roteare la visuale con maggior cura.

Razer Controller Setup

L’applicazione “Razer Controller Setup” è fondamentale per sfruttare appieno le funzionalità di quest’oggetto. Essa, infatti, permette di fare tre cose: rimappare tutti i pulsanti, cambiare la sensibilità base dei joystick e modificare le luci che vengono effettuate dal controller. Il Wolverine V2 Chroma possiede, infatti, la funzionalità “Razer Chroma RGB“, la quale permette di dare un tocco personale al controller modificandone il colore. Si tratta di un dettaglio puramente estetico, ma alcuni giocatori sapranno sfruttarlo.

Razer Wolverine V2 Chroma
Nota bene: i pulsanti presenti sul retro del controller possono risultare scomodi, ma permettono al dito medio delle proprie mani di essere attivo durante il corso del gioco. Il motivo? Durante la fase di impugnatura, quelle dita si troveranno esattamente sui pulsanti interessati.

A chi è rivolto il prodotto?

Dopo aver trattato gli elementi principali che riguardano questo prodotto, viene naturale chiedersi a chi è indirizzato il controller. Come è possibile comprendere da quanto detto precedentemente, Wolverine V2 Chroma è pensato principalmente per i videogiocatori competitivi e, di conseguenza, non è consigliato ad un pubblico casual (visto, inoltre, il prezzo di lancio di circa €150). In particolare, questo controller da’ il massimo all’interno degli sparatutto. La presenza di copri-levette dedicati e la possibilità di aumentare/diminuire l’hair trigger (funzione che permette di premere con differenza frequenza i pulsanti LT ed RT) sono soltanto due ottimi esempi in merito. Riassumendo, Wolverine V2 Chroma è consigliato ai giocatori professionisti del mondo sparatutto, ma potrebbe non dare il massimo all’interno di altri generi videoludici.

Difetti

Come tutti i prodotti, anche questo specifico controller presenta dei difetti da tenere in considerazione. Il primo dettaglio da tenere presente riguarda la specificità del pubblico a cui è rivolto. Come detto prima, Wolverine V2 Chroma da’ il massimo nei videogiochi FPS mentre in tutti gli altri non sfrutta appieno le sue funzioni. Si tratta di un dettaglio da tenere in considerazione al fine di decidere se aspettare o meno uno sconto. Altro dettaglio riguarda la gestione del microfono. Il controller di questione presenta un jack audio da 3,5 mm che può essere utilizzato sia per ascoltare il gioco, sia per utilizzare il proprio microfono. Attraverso la combinazione di due pulsanti è possibile regolare i due volumi separatamente, ma il risultato finale non è sempre convincente. Durante i test sono stati utilizzati dei comuni auricolari Apple ed abbiamo notato un costante fruscio causato proprio dal microfono, il quale risultava fastidioso con la maggior parte delle impostazioni testate. È possibile immaginare che auricolari di maggior qualità diano un risultato più efficiente, ma vista la situazione abbiamo preferito segnalarlo. Ultimo dettaglio da segnalare riguarda il manuale d’istruzioni presente nella confezione. Nonostante il prodotto in questione non presenti particolari elementi complessi, va evidenziato che non è presente la lingua italiana e determinati elementi del controller sono messi in secondo piano, elemento che obbliga l’utente a visitare il sito ufficiale.

Conclusione

Concludendo, cosa si può dire circa Wolverine V2 Chroma? Razer ha proposto al pubblico un controller estremamente professionale, capace di andare incontro ad una specifica gamma di utenti. I giocatori sparatutto ameranno le funzionalità di questo specifico controller e saranno in grado di sfruttare al massimo le sue funzionalità come, ad esempio, i pulsanti aggiuntivi. In aggiunta, le caratteristiche di questo prodotto possono essere cambiate al fine di migliorare o personalizzare le prestazioni. Comunque sia, è impossibile dire che siamo di fronte ad un controller perfetto. L’estrema specificità d’utenza non permette a tutti di avere pieno interesse circa questo prodotto ed alcune funzioni, come ad esempio il microfono, potrebbero non risultare soddisfacenti. Nel complesso siamo di fronte ad un risultato ottimo e, per tale ragione, l’acquisto consigliato. Sta al lettore decidere se attendere o meno uno sconto, in base alle proprie esigenze.

-10%
Razer Wolverine V2 Chroma - Controller Xbox Series X|S completamente personalizzabile con illuminazione RGB (6 pulsanti multifunzione, copri-stick intercambiabili, modalità Hair Trigger) Nero
  • 6 PULSANTI MULTIFUNZIONE AGGIUNTIVI: Con 4 grilletti extra e 2 bumper dorsali rimappabili con l'app Razer Controller Setup for Xbox, il controller ti offre tutte le opzioni di input di cui hai bisogno nel tuo arsenale
  • COPRI-LEVETTE INTERCAMBIABILI: Il controller è dotato di un set di copri-levette corti ed estesi, per goderti un movimento analogico più naturale e preciso indipendentemente da come usi le levette
  • Modalità Hair Trigger con blocco grilletti: Attiva i due blocchi scorrevoli sul lato inferiore per ridurre notevolmente la corsa dei grilletti principali, un vantaggio competitivo che ti permette di spammare comandi a grande velocità

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 22:30

Razer Wolverine V2 Chroma
Razer Wolverine V2 Chroma – Recensione
PRO
I pulsanti presentano uno switch meccanico, migliorando le prestazioni di input
Ottimo posizionamento dei sei pulsanti aggiuntivi
Applicazione "Razer Controller Setup" semplice ed efficace
Presenza di quattro copri-levette, intercambiabili facilmente grazie all'incastro magnetico
CONTRO
Al di fuori del genere FPS, è difficile sfruttare appieno le funzioni di questo controller
Il manuale d'istruzioni non presenta la lingua italiana
Gestione dell'audio e del microfono discutibile
8.5
Ottimo
Acquistalo da qui