Corsair HS80 RGB WIRELESS – Recensione

Modello dopo modello, abbiamo assistito ad una repentina scalata evolutiva della linea di cuffie per i videogiocatori firmate Corsair e il nuovo dispositivo che abbiamo avuto modo di provare nelle ultime settimane, conferma ulteriormente la vocazione da leader dell’azienda di Fremont.

Come avremo modo di raccontarvi in questa recensione, le Corsair HS80 RGB WIRELESS sono il nuovo modello di punta della serie HS, con un design totalmente rinnovato che a tratti ricorda qualche scelta stilistica della serie cugina VOID, sempre cuffie gaming di Corsair. La compatibilità viene estesa anche su console PlayStation 4 e 5, oltre ai soliti sistemi operativi macOS e Windows, dove per quest’ultimo troviamo il supporto alla tecnologia audio Dolby Atmos, per un’esperienza ulteriormente coinvolgente ed immersiva.

Specifiche tecniche

Cuffia Corsair HS80 RGB Wireless
Nome in codice CA-9011235-EU
Tipologia di cuffie Circumaurali (Over-Ear) senza fili
Archetto Acciaio all’interno, plastica all’esterno. Regolazione tramite fascia in tessuto con velcro
Diametro driver 50mm con magneti al neodimio e dinamica personalizzata
Risposta in frequenza 20Hz – 40kHz
Impedenza 32 Ohm a 2,5 kHz
Sensibilità 109dB (± 3dB)
Audio posizionale Dolby Atmos (solo su PC)
Comandi e funzioni Tasto accensione/spegnimento; ghiera del volume; selettore profilo EQ; led di stato batteria; led di stato microfono
Tipo di connessione/i USB tipo A per il ricevitore wireless; USB tipo C per le cuffie; tecnologia proprietaria SLIPSTREAM per il Wireless 2.4GHz
Portata wireless Fino a 18 metri circa
Lunghezza cavo 1.8 metri
Illuminazione RGB Una zona (logo Corsair)
Batteria Integrata con autonomia di 20 ore
Dimensioni 205 mm (lunghezza) x 97 mm (larghezza) x 183 mm (altezza)
Peso 367 g (microfono incluso)
Compatibilità multipiattaforma PC, Mac, PS5 e PS4
Software di gestione Corsair iCUE
Garanzia 2 anni
Microfono integrato
Tipo di microfono Condensatore ECM su asta non rimovibile
Pattern polare  Omnidirezionale
Risposta in frequenza 100Hz – 10kHz
Impedenza 2.2k Ohm
Sensibilità -40dB (± 3dB)

Packaging e Bundle

Che le Corsair HS80 RGB WIRELESS siano il modello top della sua serie di riferimento, lo si capisce già dalla confezione di vendita. Identica nella combinazione di colori giallo-nero, alla quale siamo abituati già da qualche anno, ma realizzata con maggior cura: utilizzando un cartone più rigido del solito e maggiori accorgimenti per prevenire guasti dovuti ad urti accidentali durante il trasporto, senza per questo trascurare l’aspetto estetico.

Aperta la confezione troviamo un blister in plastica trasparente a protezione della cuffia, sotto il quale è riposta una seconda scatolina contenente tutti gli accessori. All’interno di essa troviamo: il ricevitore wireless USB, un cavetto di ricarica USB-A / USB-C e un manualetto di guida rapida.

A seguire il nostro video di unboxing:

Nel dettaglio

Parliamo ora di dettagli estetici ed ergonomici delle cuffie Corsair HS80 RGB WIRELESS. Come già accennato ad inizio articolo, il design di questa nuova cuffia gaming si discosta da quelle che sono le forme tondeggianti dei modelli precedenti, mostrando padiglioni auricolari trapezoidali solitamente appartenenti ai modelli della serie VOID. Il risultato è quello che ci piacerebbe definire come design tech, ovvero un prodotto con linee moderne e con un buon compromesso tra eleganza e estrosità tipica dei prodotti gaming.

Stiamo ovviamente parlando di cuffie ad archetto con padiglioni auricolari di tipo circumaurale, che avvolgono totalmente l’orecchio e sono munite di microfono integrato su asta non rimovibile. L’unico colore disponibile per questo modello di cuffie è il Carbon Grey e gli unici tocchi di colore sono rappresentati dalle vele dei due loghi Corsair con retroilluminazione LED RGB, presenti sui entrambi i padiglioni. I cuscinetti sono composti da una quantità generosa di memory foam con rivestimento in tessuto traspirante, elemento spesso preferibile alla similpelle, ma che risulta più difficile da pulire, specie in casi come questo con l’impossibilità di rimuoverli per lavarli.

Corsair HS80 RGB WIRELESS
La fascia sospesa sotto l’archetto è elastica e regolabile, adattando le cuffie comodamente su qualsiasi testa.

A seguire troviamo i supporti in metallo, composti da un singolo braccio con due snodi, permettendo un movimento basculante (non molto) dei padiglioni per l’asse verticale e rotatorio (circa 90°) per l’asse orizzontale. Piccola sciccheria estetica: lo snodo superiore presenta un inserto dorato che rompe la monotonia di un dispositivo dalla tinta unica.

Anche l’archetto di queste cuffie è meritevole di attenzione per via della sua originalità. A prima vista potrebbe sembrare un normale archetto galleggiante con cuscinetto sospeso. In realtà qui troviamo una fascia in tessuto sintetico con imbottitura rivestita in similpelle e regolazione gestita mediante due strap in velcro con punti di ancoraggio sull’archetto superiore.

Corsair HS80 RGB WIRELESS
Tutti i comandi si trovano sulla parte posteriore del padiglione sinistro.

Tutti i comandi sono presenti sulla parte posteriore del padiglione sinistro e posizionati dall’alto verso il basso nel seguente modo: tasto di accensione e spegnimento, rotellina del volume che funge anche da tasto di selezione del profilo equalizzatore , LED di stato e porta USB Type-C per il collegamento tramite cavo o ricarica. Il LED di stato cambia colore a seconda del livello della batteria, con la colorazione verde per un livello superiore al 75%, giallo per un livello superiore al 50%, rosso per un livello superiore al 15% e rosso lampeggiante per un livello inferiore al 15%. In ogni caso sarà possibile monitorare il livello di carica direttamente dallo schermo del nostro PC, mediante il software di gestione iCUE che aggiungerà un pratico indicatore grafico visualizzabile anche nella barra delle applicazioni.

Non resta che parlare del microfono, composto da un’asta gommata non rimovibile, la cui attivazione e disattivazione avviene in maniera automatica quando spostiamo verso l’alto o verso il basso l’asta (funzionamento flip-to-mute). All’estremità oltre ai forellini che nascondono la capsula microfonica, troviamo anche qui un LED di stato con colorazione bianca se attivo e rossa se spento.

Impressioni d’uso

Indossare per la prima volta le Corsair HS80 RGB WIRELESS non è immediato come succede per molte altre cuffie. La fascia elastica all’interno dell’archetto, nel nostro caso ha richiesto una regolazione accurata rivelandosi un procedimento abbastanza macchinoso, dovendo gestire e posizionare correttamente i due strap in velcro. Una volta trovata la giusta misura non sarà mai più necessario dover riposizionare la fascia elastica e questo fa delle HS80 una cuffia realmente cucita su misura per la nostra testa. Le cuffie quindi garantiscono un ottimo livello di confort e il merito va attribuito anche ai due avvolgenti cuscinetti sui padiglioni auricolari e al loro più che valido rivestimento in tessuto traspirante. La traspirazione è realmente presente al punto da non averci dato molte noie nonostante il caldo di agosto (rispetto a molte altre cuffie con cuscinetti in finta pelle, impassibili da indossare con questo caldo), anche se dobbiamo ammette di aver avuto qualche dubbio riguardo la reale efficacia dell’isolamento dai rumori ambientali, caratteristica che può piacere o meno in base ai gusti soggettivi.

Un elemento che sicuramente differenzia queste cuffie da molte altre è la compatibilità con il Dolby Atmos, tecnologia audio sviluppata da Dolby nel 2012 e considerata una delle più grandi innovazioni in ambito audio degli ultimi anni. Pur trattandosi di audio spaziale non bisogna fare l’errore di confonderlo con sistemi tradizionali basati sui canali 5.1 o 7.1 (in riferimento a sistemi virtualizzati). Qui siamo su uno step tecnologico successivo. Solitamente per ottenere il Dolby Atmos è necessario acquistare l’applicazione Dolby Access dal Microsoft Store di Windows 10 (17,99€), ma nel nostro caso abbiamo scaricato l’applicazione per poi attivarla semplicemente con il collegamento delle cuffie al PC. Purtroppo si potrà usufruire di tale tecnologia solo con PC Windows e nonostante la compatibilità certificata con console PlayStation 4 e 5, le HS80 funzioneranno solo come delle normalissime cuffie stereo senza fili.

Corsair HS80 RGB WIRELESS
Le HS80 sono ufficialmente compatibili anche con PlayStation 4 e 5!

Come suonano queste Corsair HS80 RGB WIRELESS? La risposta è banale: benissimo! Il volume è molto alto e difficilmente le porterete al 100%, nonostante questo non distorcono mai. Con le impostazioni di default le frequenze alte e medie sono ben bilanciate mentre i bassi risultano enfatizzati, esattamente come richiesto dalla moda attuale delle cuffie gaming. Questo però non deve spaventarvi, in quanto dal software iCUE di Corsair si avrà accesso a differenti profili d’equalizzazione già preimpostati e molto validi o in alternativa crearne di personalizzati a proprio piacimento. Se questo non dovesse bastare, c’è sempre l’applicazione Dolby Access, con ulteriori profili preimpostati per sfruttare al meglio la propria tecnologia e suddivisi per giochi, musica e film.

Per mettere alla prova le Corsair HS80 RGB WIRELESS in ambito gaming, le dovevamo assolutamente testare in abbinamento con un gioco avente pieno supporto alla tecnologia audio Dolby Atmos. A quanto pare nessun launcher PC menziona nelle specifiche dei giochi tale caratteristica e l’unica fonte attendibile disponibile al momento è una pagina del sito di Dolby, dove siamo venuti a conoscenza che i giochi compatibili sono pochissimi e stranamente più numerosi su Xbox che PC (molti dei giochi in arrivo adotteranno sicuramente il Dolby Atmos). Anche se poco attinente con la recensione, vi riveliamo che il gioco Battlefield 1 viene suggerito come compatibile Dolby Atmos, ma da nostre prove non c’è verso di attivare tale funzione, scoprendo dopo numerose ricerche in rete che il problema è noto e da attribuire al solo gioco in questione. A questo punto la nostra scelta è ricaduta su quel grandissimo capolavoro di Resident Evil 2 remake, con il quale abbiamo effettuato varie prove impostando l’audio come sorround 7.1 virtuale e Dolby Atmos. In entrambi i casi abbiamo riscontrato un suono dettagliato, riuscendo a percepire il corretto posizionamento degli zombi nelle vicinanze, ma è con l’attivazione della tecnologia di Dolby che elementi come la pioggia, il fuoco e qualsiasi altro rumore, hanno ottenuto la giusta collocazione e il corretto grado di dettaglio, senza predominare o fondersi con gli altri suoni in esecuzione.

Assolutamente positiva la qualità di registrazione del microfono. Finalmente la descrizione di un produttore non risulta un’esagerazione a fini di solo marketing. Considerato come un microfono di grado Broadcast, lo abbiamo messo alla prova con qualche chiacchierata su Skype, ricevendo ottimi feedback dai nostri interlocutori, mentre riascoltando una registrazione audio la nostra voce risulta precisa e naturale.

A detta di Corsair la batteria integrata è in grado restituire fino a 20 ore di autonomia con riproduzione continua. Verificare la veridicità di tale dato non è un’operazione semplice, in quanto molti fattori come il volume di riproduzione e il livello d’illuminazione dei LED RGB, vanno ad influenzare in modo notevole tale aspetto. Dalle nostre prove possiamo confermare senza troppi dubbi un’autonomia di circa 10 ore, pertanto più che valida per la tipologia d’uso.

Conclusioni

Le Corsair HS80 RGB WIRELESS migliorano in maniera sostanziale l’esperienza offerta dai precedenti modelli della serie HS. Il loro segreto non si cela dietro a componentistica più sofisticata rispetto al passato, ma alla semplice combinazione con la tecnologia Dolby Atmos per la spazialità dell’audio nei giochi. Ad arricchire ulteriormente il tutto troviamo un nuovo design che introduce anche nuove confortevoli soluzioni, come l’insolita fascia sotto l’archetto con strap in velcro e un nuovo rivestimento traspirante per i cuscinetti dei padiglioni. Una cuffia senza fili per videogiocatori che al prezzo di 150€ merita senza dubbio di essere presa in considerazione.

-4%
CORSAIR HS80 RGB WIRELESS Cuffie da Gioco Multipiattaforma - Dolby Atmos - Microfono Omnidirezionale - Compatibile con iCUE - PC, Mac, PS5, PS4 - Carbonio
  • Entra nel vivo del gioco: la cuffia HS80 RGB WIRELESS unisce il design di CORSAIR a un'ottima qualità audio, una tecnologia wireless leader nel settore
  • SLIPSTREAM WIRELESS ultraveloce: per una latenza ridotta e un audio di ottima qualità che ti consentono di ascoltare in tempo reale ogni sparo, passo o grido
  • L'avvolgente audio Dolby Atmos su PC: ti mette al centro della scena acustica nel gioco, con una precisione tridimensionale; Le tue risposte saranno rapide e accurate

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 11:25

Corsair HS80 RGB WIRELESS – Recensione
PRO
La tecnologia audio Dolby Atmos è una vera marcia in più!
Ergonomia comoda e personalizzabile
Wireless Slipstream di Corsair
Design rinnovato e piacevole
CONTRO
Equalizzazione di default migliorabile
9
Le senza fili da comprare
Acquistalo da qui