Corsair Katar Pro XT

Corsair Katar Pro XT – Recensione

Da Corsair un nuovo mouse della serie Katar ed un nuovo tappetino esteso dalle interessanti caratteristiche.

Sono passati solo pochi mesi dalla nostra recensione del mouse Corsair Katar Pro Wireless, eppure rieccoci oggi a parlarvi di due nuovi prodotti di questa prestigiosa azienda californiana. Uno è il nuovissimo mouse Corsair Katar Pro XT, identico al suo predecessore se non per alcuni aspetti che lo indirizzano verso un’utenza totalmente differente e maggiormente incline al gaming competitivo. Il secondo prodotto è il mousepad gaming MM700 RGB in formato esteso, avente come caratteristiche un’ampia superficie in tessuto, un sistema d’illuminazione personalizzabile ed un pratico hub USB che consente di collegare agevolmente mouse, cuffie o ricevitori wireless. Nelle righe a seguire vi sveleremo ogni piccola caratteristica e segreto di questi due nuovi prodotti firmati Corsair.

Specifiche tecniche

Mouse Corsair Katar Pro XT
Nome in codice CH-930C111-EU
Connettività USB 2.0 type-A
Sensore Ottico PixArt PMW3391
Risoluzione 100 – 18,000 DPI, con step di 1 DPI
Frequenza di polling  1,000Hz
Profili memorizzabili 1 (solo impostazione illuminazione e DPI)
Illuminazione RGB una zona
Tasti 5 tasti + rotella cliccabile
Tipo di tasti Switch OMRON (50 milioni di battute)
Lunghezza del cavo 1,8m
Peso del mouse 73g (114g con cavo incluso)
Dimensioni del mouse 115.8 x 64.2 x 37.8 mm
Compatibilità OS Windows 10, Mac 10.13 o superiore
Software di gestione proprietario iCUE
Mousepad Corsair MM700 RGB
Nome in codice CH-9417070-WW
Materiale della superficie Tessuto
Materiale della base Gomma antiscivolo
Illuminazione RGB Tre zone
Connettività Cavo rimovibile da USB-C a USB 2.0 type-A
Hub USB 2 x USB 2.0 (solo per periferiche a basso consumo come ricevitori wireless, mouse o cuffie)
Dimensioni 930mm x 400mm
Spessore 4mm
Peso 1,023kg
Compatibilità OS Windows 10, Mac 10.13 o superiore
Software di gestione proprietario iCUE

Packaging e Bundle

Se siete nostri lettori o se già avete acquistato nell’ultimo periodo un prodotto Corsair, allora di sicuro le confezioni del Katar Pro XT e del MM700 RGB vi torneranno famigliari. In entrambi i casi le confezioni in giallo e nero sono realizzate in cartoncino sottile, con all’interno delle sagome in cartone ondulato che irrigidiscono la confezione proteggendo adeguatamente la periferica al suo interno. Come da tradizione per ogni prodotto traviamo uno slogan che per il mouse recita “Control freak”, mentre per il mousepad “Level the playing field”.

Ad affiancare i prodotti troviamo la solita manualistica, ma per scoprire maggiormente nel dettaglio tutto il contenuto vi invitiamo a guardare il nostro video di unboxing a seguire:

Il mouse

Il Corsair Katar Pro XT si presenta con un design minimale che bene si abbina a qualsiasi tipo di postazione, sia orientate al gaming sia orientate alla produttività. Le scocche sono interamente realizzate in plastica con una finitura opaca e leggermente ruvida, ad eccezione dei due fianchetti che presentano una texture in rilievo composta da tanti triangolini e predisposta per garantire un ottimo grip nelle sezioni di gioco più concitate. L’aspetto sobrio è dato dal quantitativo di tasti standard, ovvero 5 tasti più una rotella cliccabile, quest’ultima gommata al centro e retroilluminata ai lati, risultando l’unico elemento munito di LED RGB di questo mouse. La forma simmetrica si adatta perfettamente ad un utilizzo con la mano destra o la mano sinistra a patto però di disattivare i pulsanti sul fianchetto per non incorrere in pressioni involontarie.

Corsair Katar Pro XT
La texture in rilievo sui fianchetti del mouse migliora il grip in modo efficace.

Collegato al PC, il mouse viene subito riconosciuto rendendo quindi anche superflua l’installazione del software di gestione iCUE, cosa che consigliamo esclusivamente ai meno smanettoni o per un utilizzo nel breve periodo. Quello che subito si apprezza è sicuramente l’estrema leggerezza del mouse pari solo a 73 grammi (che diventano 114 grammi comprendendo l’intero cavo con connettore USB), non a caso la stessa Corsair classifica questo prodotto come un super leggero, senza però ricorrere alla scocca a nido d’ape come succede per altri prodotti che vantano la stessa classificazione. I pulsanti destro e sinistro vantano i migliori switch di produzione OMRON, garantiti per 50 milioni di clic e capaci di un’estrema reattività nei giochi. Se però parliamo di gaming, allora il protagonista assoluto è senza dubbio il nuovissimo sensore ottico PixArt PMW3391, che vanta una risoluzione di ben 18.000 DPI molto personalizzabili e che si prestano perfettamente a sessioni di gioco competitive con titoli MOBA o FPS.

 

Corsair Katar Pro XT
La base presenta tre ampi piedini in teflon.

A concludere la descrizione di questo mouse troviamo tre ampi piedini in teflon ed un ottimo cavo paracord. Entrambi realizzati con l’obbiettivo di migliorare la scorrevolezza del mouse su ogni tipo di superficie e ridurre al minimo la resistenza al trascinamento.

Il mousepad

L’MM700 RGB è un prodotto che non passa certo inosservato. Le dimensioni estremamente generose pari a 93 centimetri di lunghezza e 40 centimetri di larghezza, unite ad un perimetro interamente illuminato da LED RGB, fanno di questo tappetino la scelta ideale per chi desidera postazioni sgargianti. Più che un mousepad, lo si potrebbe definire scherzosamente come una tovaglietta da gaming. Ovviamente non pensata per il tavolo della cucina, ma per la scrivania della vostra postazione da gioco, dove “apparecchiare” mouse, tastiera ed altre periferiche.

Corsair MM700 RGB
Un tappetino enorme di ottima qualità e con gli immancabili LED RGB lungo tutto il perimetro.

Ho volontariamente citato “altre periferiche” in quanto in prossimità dell’angolo alto destro, troviamo una piccola scatoletta in plastica contraddistinta dal logo Corsair, retroilluminato e pulsante ad ogni cambio di colore. All’interno di essa risiede l’elettronica che permette la gestione dell’illuminazione LED RGB, programmabile tramite software di gestione iCUE e switchabile mediante un piccolo pulsantino fisico. Oltre a questo la stessa scatoletta integra un vero e proprio hub USB munito di due porte USB 2.0 utili per periferiche dal basso consumo energetico, come ricevitori wireless, mouse e cuffie (assolutamente non idoneo per hard disk esterni autoalimentati).

Corsair MM700 RGB
La scatoletta in foto integra il controller LED RGB e un hub USB a due porte.

I materiali adottati da Corsair sono come sempre di ottima qualità, con un tessuto piacevole al tatto pensato per migliorare la scorrevolezza dal mouse e per resistere a lungo nel tempo. La cucitura in nylon del bordo perimetrale risulta molto resistente e per nulla fastidiosa se a contatto con mani e polsi, mentre la base in gomma garantisce una perfetta stabilità del tappetino su qualsiasi scrivania. Il tutto racchiuso in uno spessore di 4 millimetri, risultando in linea con altri prodotti analoghi presenti sul mercato.

Il software iCUE

Parlando di periferiche da gioco firmate Corsair, la presenza del software di gestione iCUE è da considerare imprescindibile o se preferite scontata (essendo ormai disponibile già da diversi anni). Un qualsiasi videogiocatore che nelle proprie periferiche gaming apprezza in modo particolare le lucine LED RGB amerà sicuramente alla follia anche questo software, grazie alle molteplici possibilità di personalizzazione di effetti e colori, ottenendo in modo semplice ed intuitivo i risultati sperati.

Se per il mousepad la personalizzazione si limita alla sola illuminazione LED RGB, la situazione cambia completamente per il mouse. Infatti, ogni tasto presente sul Corsair Katar Pro XT è riprogrammabile a proprio piacimento con addirittura delle macro personalizzate. Per quanto riguarda la risoluzione in DPI, il nuovo sensore permette di personalizzare con step per singolo DPI, offrendo quindi una calibrazione veramente accurata.

Conclusioni

Il Corsair Katar Pro XT è un mouse gaming leggero che si discosta da altri prodotti simili per via di un design sobrio, che non fa sfoggio di scocche a nido d’ape e non presenta vistosi LED RGB, con unica eccezione per la rotellina. Questo però non deve trarvi in inganno, in quanto i punti forti del mouse sono presenti sotto la scocca, con switch di ottima qualità ed un sensore molto performante che vi assisterà egregiamente anche in sessioni di gaming competitivo. In definitiva un mouse che bene si adatta ad ogni tipologia d’uso, mantenendo quasi nascosta la sua indole votata la gaming. Se poi optiamo di affiancarci il gigantesco mousepad Corsair MM700 RGB, allora potremo dare libero sfogo anche alla nostra creatività con svariati colori ed effetti di luce rendendo la nostra scrivania super appariscente.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 09:20

Corsair Katar Pro XT
Corsair Katar Pro XT – Recensione
PRO
Un mouse gaming leggero dall'aspetto sobrio
Rapporto qualità/prestazioni/prezzo molto buono
Sensore ottico ad altissima risoluzione
Il software iCUE si conferma un ottimo software di gestione
CONTRO
LED RGB presenti solo sulla rotellina
8.9
Un diavoletto dalla faccia d'angelo
Acquistalo da qui