Corsair Katar Pro Wireless

Corsair Katar Pro Wireless – Recensione

Un mouse wireless che non ha nulla da invidiare alle soluzioni cablate.

Nell’ultimo periodo il mondo del gaming è in grande fermento, tra console di nuova generazione che per la prima volta sono in linea con gli ultimi ritrovati tecnologici e con le rivoluzionarie schede video RTX di Nvidia, che in abbinamento con le nuove CPU Ryzen di AMD, sembrano essere l’accoppiata perfetta per chiunque vorrà assemblarsi un nuovo PC gaming nei prossimi mesi a venire. Il vento di cambiamento non ha tralasciato quelle che sono le periferiche gaming in ambito PC, ed infatti sempre più produttori sono intenti nell’ampliare il proprio catalogo con nuove periferiche di gioco che fanno a meno dei vincolanti cavi. Tra questi troviamo sicuramente Corsair, che già nella prima metà dell’anno si era imposta ai vertici della categoria enthusiast con il Dark Core RGB Pro, mentre ora si ripete proponendoci il piccolo e leggero Corsair Katar Pro Wireless, protagonista di questa nostra recensione insieme al tappetino Corsair MM300 Pro.

Specifiche tecniche

Mouse Corsair Katar Pro Wireless
Nome in codice CH-931C011-EU
Connettività wireless 2.4GHz SLIPSTREAM CORSAIR WIRELESS TECHNOLOGY, Bluetooth 4.2 + LE
Connettività cablata USB 2.0 type-A
Tipo di batteria Pile stilo AA
Autonomia 2.4GHz SLIPSTREAM: fino a 135 ore con illuminazione standard
Sensore Ottico PixArt PMW3325
Risoluzione 200 – 10,000 DPI, con step di 100 DPI
Frequenza di polling 1,000Hz
Tasti 5 tasti + rotella
Lunghezza del cavo Cavo non supportato
Peso del mouse 96g
Dimensioni del mouse 115.8 x 64.2 x 37.8 mm
Compatibilità OS Windows, Mac
Software di gestione proprietario iCUE
Altre caratteristiche Tecnologia SLIPSTREAM (wireless + bluetooth e cavo), Illuminazione LED RGB
Mousepad Corsair MM300 Pro
Nome in codice CH-9413641-WW
Materiale della superficie  Tessuto micro-tessuto antigoccia e antimacchia
Materiale della base Gomma antiscivolo
Dimensioni 930 x 300mm
Spessore 3mm
Peso 509g

Packaging e Bundle

Sia per il mouse Katar Pro Wireless che per il mousepad MM300 Pro, troviamo due confezioni realizzate in cartoncino sottile che mettono in risalto la combinazione di colori giallo e nero tipici del brand. Colori che abbiamo replicato nella tabella delle specifiche tecniche qui in alto.

Come per i precedenti prodotti da noi recensiti a marchio Corsair, le confezioni sono ben realizzate, con stampe di alta qualità che illustrano i prodotti e le rispettive caratteristiche tecniche principali. All’interno della confezione del mouse troviamo un ingegnoso sistema di protezione realizzato in cartone, che oltre a proteggere il mouse, comprende anche un alloggio separato per una pila stilo (AA) prodotta da GP Batteries. Come ultimi elementi del bundle, troviamo la solita manualistica cartacea, che ritroviamo anche all’interno della confezione del mousepad come unico elemento accessorio.

A seguire vi proponiamo il nostro video di unboxing per entrambi i prodotti:

Il mouse

Il Corsair Katar Pro Wireless sembra essere più simile ad un tipico mouse da ufficio che ad un mouse da gioco. Il design pulito con i lati simmetrici e la totale assenza di lucine LED ricordano molto da vicino il mouse Logitech G305, nonché uno dei sui concorrenti diretti attualmente presenti sul mercato.

Corsair Katar Pro Wireless
Le plastiche presentano delle finiture ruvide che migliorano grip ed estetica.

Le scocche sono interamente realizzate in plastica con una leggera finitura ruvida che migliora il grip. Sui lati troviamo anche una particolare texture composta da tanti triangolini, che oltre a migliorare il grip funge da elemento estetico. Tutti questi accorgimenti hanno permesso di fare a meno del tipico rivestimento in gomma, che come sappiamo per esperienza con il tempo tende a macchiarsi o spellarsi fino a venire via.

La dotazione di tasti è quella standard composta da un totale di sei pulsanti, anche se personalmente preferisco specificare in modo più dettagliato come cinque pulsanti più rotellina cliccabile. I due tasti principali (sinistro e destro) non si basano sui blasonati switch Omron e stranamente sia a livello sonoro che tattile sembrano switch differenti (o almeno questo è quanto notiamo dal prodotto giunto in redazione), in ogni caso il comportamento risulta preciso e piacevole facendoci pensare a switch di buona fattura.

Corsair Katar Pro Wireless
Una sola pila stilo AA per un mouse wireless con performance di tutto rispetto.

Nella parte più elevata della scocca troviamo un piccolo puntino sporgente che fa da appiglio per l’apertura del mouse. Rimosso quello che si potrebbe definire un coperchio, si potrà accedere al vano batteria dove inserire la pila stilo AA inclusa in confezione ed estrarre da un piccolo incavo il ricevitore USB wireless da 2,4 GHz.

Corsair Katar Pro Wireless
Una base semplice ed ordinata che garantisce un’ottima scorrevolezza.

Sulla base troviamo tre piedini in teflon di cui due molto ampi posizionati all’estremità con un terzo piedino di forma circolare che circonda il forellino del sensore PixArt PMW3325 da 10,000 DPI. Subito dopo il sensore è presente un selettore utile per spegnere il mouse e per selezionare il tipo di connettività senza fili (wireless o bluetooth).

Pur non trattandosi di un modello top di gamma il Katar Pro Wireless utilizza le ultime tecnologie di Corsair in termini di connettività, offrendo le migliori prestazioni possibili in ambito gaming. Ci riferiamo al wireless 2.4 GHz Slipstream e al Bluetooth 4.2 a basso consumo. Con la tecnologia Slipstream il wireless risulta il 50% più veloce rispetto allo standard precedente, migliorando anche le latenze fino ad un massimo di 1 millisecondo e quindi paragonabile alla connettività via cavo. Non a caso sul mouse non troviamo alcuna porta USB-C o Micro-USB, in quanto non è prevista alcuna forma di collegamento cablato. Oltre a questo la tecnologia Slipstream integra un sistema chiamato IFS (Intelligent Frequency Shift) con il compito di selezionare autonomamente il canale radio libero tra quelli disponibili, premettendo quindi di avere sempre una comunicazione stabile e reattiva anche in quelle situazioni dove sono presenti molteplici dispositivi wireless che potrebbero creare potenziali interferenze. La connettività Bluetooth è anch’essa a bassa latenza con un valore di 7,5 millisecondi, che lo rende perfetto per chiunque desideri utilizzare lo stesso mouse sul proprio Desktop Gaming (via wireless) come anche sul proprio notebook (via Bluetooth) senza dover ogni volta ripetere la procedura di sincronizzazione.

Il mousepad

In abbinamento al mouse abbiamo provato anche il nuovissimo tappetino Corsair MM300 Pro, avente una forma allungata in modo da ospitare anche una tastiera.

Corsair MM300 Pro
Il giusto tappetino alle volte fa la differenza in termini d’usabilità e design della propria scrivania.

Le dimensioni del mousepad sono 930 mm x 300mm con uno spessore di 3 mm. Come si evince dal notevole peso di circa mezzo chilo, il tessuto utilizzato è di ottima qualità con una trama molto fitta che lo rende a prova di schizzi e antimacchia (anche se il nostro modello presenta una macchia celeste che ha tutta l’aria di un difetto di fabbricazione). Inoltre, l’alta densità della superficie permette uno scorrimento più veloce e agevole per il mouse, mentre la base presenta una finitura gommata che dona a questo MM300 Pro la giusta stabilità sulla nostra scrivania.

Il software iCUE

Il software iCUE non necessita di alcuna presentazione essendo ormai da qualche tempo il software di gestione univoco per tutte le periferiche gaming (o d’illuminazione) prodotte da Corsair. L’ultima versione rilasciata include il supporto al mouse Katar Pro Wireless permettendoci l’accesso a varie funzionalità.

Con iCUE potremo rimappare ogni singolo pulsante e creare macro personalizzate, ricordandoci però che la memoria a bordo del mouse permette di salvare un solo profilo. Ovviamente il software ci permetterà di modificare i valori DPI, cambiando a nostro piacimento ognuno dei quattro step richiamabili tramite tasto dedicato e cambiare anche il colore del LED RGB di segnalazione di ogni step (ebbene si, il mouse integra un LED RGB anche se questo è solo di segnalazione e non estetico, illuminandosi ad ogni cambio di DPI per poi spegnersi subito dopo). Tra le altre funzionalità troviamo la possibilità di modificare la frequenza di polling, il tempo di sospensione del mouse e selezionare tra le modalità Prestazioni o Risparmio energetico.

Impressioni d’uso

Il Corsair Katar Pro Wireless è un mouse dalle dimensioni medie e questo gli permette di essere usato un po’ da tutti senza alcun problema. Forse solo in presenza di mani molto grandi potrebbe non risultare la scelta adatta. In ogni caso, la forma simmetrica è simile a molti altri mouse presenti in commercio e questo ci mette subito a nostro agio con un periodo di adattamento quasi nullo. A beneficio del confort troviamo un peso abbastanza contenuto di circa 96 grammi (con batteria inserita), che pur non essendo paragonabile ad un mouse ultraleggero si rivela un valido alleato nei giochi che prevedono dei movimenti molto rapidi (questo grazie anche all’assenza del cavo).

Abbiamo eseguito i nostri test giocando con i soliti Counter Strike Global Offensive e Call of Duty: Warzone, riscontrando la bontà del piccolo sensore PixArt PMW3325, capace con i suoi 10,000 DPI nel soddisfare le richieste di qualsiasi videogiocatore, compresi i più esigenti.

Un mouse super versatile rivelandosi un’eccellente periferica gaming come anche per la produttività.

Lato produttività il mouse offre tutto quello che si potrebbe desiderare, ovvero comodità, precisione e affidabilità. Da questo punto di vista anche l’autonomia di 135 ore dovrebbe essere un valore più che soddisfacente. Una soluzione che prevede la ricarica via cavo, ci avrebbe sicuramente messo al riparo da un’eventuale inutilizzo per batteria scarica, ma fortunatamente tramite software iCUE si potrà aggiungere nella barra delle applicazioni un indicatore che ci avvertirà quando la pila sarà prossima alla sostituzione.

Conclusioni

Il mouse gaming Corsair Katar Pro Wireless sfata il vecchio mito che racconta l’impossibilità di giocare bene con un mouse privo di cavo. La tecnologia SLIPSTREAM con wireless 2.4 GHz da solo 1 ms, permette una connettività con input lag paragonabile alle soluzioni cablate, mentre il sensore ottico PixArt offre la giusta risoluzione e le giuste performance per giocare al meglio. D’altro canto la connessione Bluetooth 4.2 a basso consumo si rivela un’ottima alternativa in previsione di un utilizzo produttività relegato ad un notebook. Tutto questo fa del Corsair Katar Pro Wireless un mouse performante e molto versatile, che se abbinato al tappetino Corsair MM300 Pro si rivelerà il perfetto compagno delle nostre ore all’insegna del gaming o della produttività.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 08:35

Corsair Katar Pro Wireless
Corsair Katar Pro Wireless – Recensione
Gaming wireless
PRO
Molto versatile per via della combinazione Wireless Slipstream super performante + Bluetooth 4.2 a basso consumo
Qualità costruttiva generare e materiali di ottima fattura
Buona autonomia per la singola pila stilo AA
Il Software iCUE permette numerose personalizzazioni
CONTRO
I più distratti potrebbero restare a piedi causa pila esausta e in questi casi l'impossibilità di collegare un cavo sarebbe un problema concreto. Ricordatevi di avere delle pile di scorta!
8.8
Acquistalo da qui