Gear.Club Unlimited 2 - Tracks Editio

Gear.Club Unlimited 2 Tracks Edition – Recensione

Data di uscita
27/08/2020
VERSIONE TESTATA
Nintendo Switch
SVILUPPATORE
Eden Games
PUBLISHER
Microids
GENERE
Corse / Simulazione
LINGUE
Italiano
Il nostro Punteggio
7.8
Acquistalo da qui

Durante la fine del 2018 arrivò su Nintendo Switch un videogioco di corse intitolato Gear Club Unlimited 2. Nato dalle mani di Microids, col passare del tempo ebbe svariati update nel corso degli anni ed oggi siamo qui per parlare della sua ultima evoluzione: la Tracks Edition. Con questa recensione cercheremo allora di capire sia com’è strutturato il “gioco base”, sia cosa propone la nuova edizione. Allacciate le cinture, perché questo sarà un viaggio molto particolare.

Gear.Club Unlimited 2 Tracks Edition
“Però, non si finisce mai d’imparare”

In generale

Gear.Club Unlimited 2 è un videogioco di corse ti tipo semi-realistico nel quale il giocatore interpreta quello che si scoprirà essere uno dei piloti più importanti della stagione. Grazie all’officina nel quale lavora il giocatore potrà acquistare auto ed affrontare nuove sfide col solo scopo di vincere. Questo gli permetterà di migliorare le proprie prestazioni e, soprattutto, di dare vita a macchine perfette e completamente “personali”.

Il gioco possiede le modalità Campagna e Multigiocatore e vari DLC, tra cui il Tracks Bundle (già disponibile se si compra l’edizione fisica del gioco “Gear.Club Unlimited 2 Tracks Edition“).

Gameplay

Il gioco in questione ha un approccio alle corse con un sapore decisamente arcade-gestionale. Il giocatore è chiamato ad affrontare una serie di campionati sparsi per la mappa di gioco. Ciascuno di questi è diviso in una serie di gare che andranno completate per tentare di raggiungere il podio e soltanto i giocatori più bravi riusciranno a farlo. Essendo un gioco di simulazione – in maniera simile a GRID Autosport – i giocatori devono tenere sott’occhio non solo l’accelerazione, ma anche il freno. Le curve di questo titolo sono spesso strette ed il giocatore dovrà imparare a calibrare al massimo la propria velocità per fare ogni percorso nel migliore dei modi. Questo permetterà di ottenere tanti soldi, utili per acquistare e potenziare le proprie macchine.

Fase Gestionale

Gear.Club Unlimited 2 possiede una meccanica che contraddistingue fortemente il suo gameplay: l’autofficina. Durante la modalità Campagna il giocatore può premere il pulsante X per aprire una speciale sezione del gioco dedicata al potenziamento e gestione dei propri veicoli. Qui si ha a disposizione un’area rettangolare nella quale è possibile posizionare automobili e macchinari, ed aumenteranno col passare del tempo. In questo modo è possibile cambiare e modificare cose come Motore, Gomme, Sospensioni e molto altro. Tutto ciò ha l’obiettivo di aumentare le statistiche base della macchina e questo la renderà più efficiente durante il corso dell’intero gioco.

Gear.Club Unlimited 2 Tracks Edition
Ogni macchina fa parte di una determinata “Classe” come A1 e D2. È possibile che i Campionati diano delle limitazioni in base alla Classe, quindi sappiate che potrebbe essere una buona idea avere pochi ma potenti veicoli.

 

Accessibilità

Quando si parla di un videogioco di genere “simulazione” viene normale pensare che questo videogioco sia difficile e selettivo ma, in maniera simile a GRID Autosport, cerca di accontentare tutti. Fin da subito viene chiesto al giocatore di impostare una delle tre difficoltà del gioco oppure di “crearne” una, modificando i vari aspetti. Di conseguenza si può scegliere se rendere il titolo più facile o difficile e con le impostazioni minime chiunque riuscirà ad apprezzare Gear.Club Unlimited 2.

La “Tracks Edition”

Per poter spiegare cos’è la Tracks Edition, è necessario fare qualche passo indietro. Fino ad ora abbiamo parlato del gioco base (Gear.Club Unlimited 2, uscito il 04/12/2018) ma il 27 Agosto 2020 è stato proposto in forma fisica la “Tracks Edition“. Questo contenuto bonus è disponibile anche in forma digitale, ma in tal caso vanno acquistati due DLC (Tracks Bundle 1 & 2. La Endurance Championship è acquistabile separatamente).

Una volta che si avrà ottenuto questi contenuti si potrà aver accesso non solo a tantissime nuove auto, ma soprattutto ad una nuovissima modalità di gioco chiamata Endurance. Si tratta di una modalità nella quale si deve affrontare una corsa incredibilmente lunga, tra cui la 24 Ore di Le Mans (che, per i più curiosi, si terrà quest’anno il 19 Settembre). Giocando questa modalità i giocatori dovranno cooperare e/o sfidare la CPU e, una volta selezionata una delle varie classi disponibili, bisognerà affrontare la sfida che richiederà al giocatori di stare attenti alle gomme da usare, alla benzina ed a molti altri fattori che normalmente non sarebbero coinvolti.

Il gameplay base della modalità Endurance è simile a quello classico, ma ci sono delle differenze corpose. Per prima cosa i giocatori non potranno usare alcune funzioni normalmente disponibili (come il freno a mano ed il pulsante Rewind) e dovranno stare attenti alla benzina ed alle ruote per assicurarsi la vittoria. Questa modalità di gioco presenta un elemento strategico che solitamente non è presente e per tale ragione merita la vostra attenzione.

Difetti

Quali sono i difetti di Gear.Club Unlimited 2? Il primo elemento che vorrei segnalare è la difficoltà del gioco nell’essere “realistico”. Gli scontri contro gli altri veicoli e contro li oggetti presenti nel mondo di gioco non sanno vita ad alcun effetto grafico (come la distruzione della carrozzeria) e tutta una serie di fattori non rendono questo gioco tanto realistico quanto vorrebbe essere. Ad aggiungersi ci si mette anche un frame rate non eccezionale che può rendere l’esplorazione dei menù abbastanza ostica. Come ultima cosa ci tengo a segnalare una poca varietà dal punto di vista estetico delle mappe, e per quanto mi riguarda si sarebbe potuto fare di più.

Gear.Club Unlimited 2 Tracks Edition
Le macchine possono essere personalizzate in millemila modi, tra cui stickers e cambiamenti della carrozzeria. Pronti a dare vita alla macchina dei vostri sogni?

Conclusioni

Alla fine, cosa mi sento di dire su questo videogioco? Microids propone ai giocatori un videogioco che sta nel limbo tra i giochi di corse più casual e quelli realistici. Il gameplay è pressoché adatto a chiunque, la longevità e buona ed alcune meccaniche sono particolarmente interessanti da usare. Allo stesso tempo ci sono alcune chicche che meritano di essere provate e la Tracks Edition riesce a dare al gioco quel pizzico di varietà che questo titolo si meriterebbe. Purtroppo il gioco – essendo nel limbo tra casual e simulazione – potrebbe non accontentare tutti ed alcune scelte artistiche potrebbero essere messe in discussione. Per quanto mi riguarda Gear.Club Unlimited 2 Tracks Edition è la versione di gioco che merita la vostra attenzione grazie alla presenza di quel poco di varietà e strategia che da’ al prodotto una maggior varietà, ma nel complesso consiglio questo gioco a chiunque voglia avvicinarsi al mondo delle corse simulate. A voi la scelta se aspettare o meno uno sconto.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-26 at 09:30

Gear.Club Unlimited 2 - Tracks Editio
Gear.Club Unlimited 2 Tracks Edition – Recensione
PRO
Adatto pressoché a chiunque...
Tanti veicoli da ottenere, potenziare, usare e personalizzare
Longevità complessiva molto buona
La Tracks Edition da' vita a cambiamenti alle meccaniche degne di nota
CONTRO
... ma i fanatici del genere "simulazione" non lo apprezzeranno appieno
Gestione degli scontri con macchine/ambiente poco convincente
Varietà generale bassa (specialmente l'aspetto estetico delle mappe)
7.8
Bello
Acquistalo da qui