Lucca Comics & Games

Novità importanti per il Lucca Comics & Games 2020

Sono tante le fiere ludiche che hanno deciso di chiudere a causa della pandemia Covid-19 e, ancora oggi, non tutti sanno come – e se -proseguire. Il Modena Fiere 2020 ha provato a riaprire i battenti (fallendo nell’intento) ma ora è il momento del Lucca Comics & Games di farsi avanti. Come si terrà quindi questa manifestazione? Facile: coinvolgerà attività fisiche e digitali! Il Lucca Comics & Games 2020 si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre con le seguenti modalità:

Lucca non è abbandonata!

In ottemperanza a quanto previsto dalle Linee Guida redatte dalla Conferenza delle Regioni afferenti al DPCM dell’11 giugno vi sarà una discussione per gestire l’evento in modalità “fisica”. Ci saranno varie restrizioni al fine di garantire la massima sicurezza del pubblico, degli operatori e dei collaboratori. L’accesso alle attività sarà consentito solo tramite biglietto, incluse le attività cosplay.

Il mondo digitale

Durante il corso di queste giornate saranno offerti eventi digitali anche a chi non può andare a Lucca tramite varie dirette ed attività su prenotazione.

Il Campfire

Lucca Comics & Games 2020 si espanderà su tutto il territorio nazionale al fine di permettere a tutti di accedere alle novità della manifestazione. Fumetti, giochi e molto altro saranno quindi accessibili in molti negozi specializzati che verranno indicati nei prossimi mesi.

L’organizzazione del festival consentirà di stimolare il contatto tra editori, autori e community. Nel contempo si consentirà di reagire in modo flessibile e responsabile alle difficoltà in atto o che potranno sopraggiungere anche tra qualche mese, tutelando la salute della persona.

Il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ricorda che “Con il protrarsi dell’emergenza sanitaria l’Amministrazione Comunale ha preso piena consapevolezza di quanto la città e il festival avrebbero risentito degli effetti della pandemia. In questo caso, però, il rischio è molto diverso perché riguarda la possibilità di esistere o non esistere, di esserci o non esserci […].  Siamo consapevoli di non poter pensare di vendere 271.000 biglietti, che non avremo 700.000 presenze; accoglieremo quindi un numero di persone sufficiente per vivificare una città che attende l’evento con grande speranza. Per questo penso che Lucca Comics & Games si debba svolgere e debba essere inteso anche come il contributo simbolico della città di Lucca alla rinascita del Paese”.

Parte quindi il conto alla rovescia che prevede un lavoro straordinario da parte del team del Lucca Comics & Games 2020, e per ulteriori news sarete aggiornati.