Pokémon: Mazzo tematico "Zacian"

Pokémon GCC: Mazzo tematico “Zacian” – Recensione

È da molto tempo che noi di GameScore trattiamo il mondo del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon attraverso video ed analisi. In questo modo abbiamo affrontato le varie meccaniche di gioco ed oggi, con Pokémon Spada e Scudo Fragore Ribelle, inizierà una nuova “era”. Con lo scopo di potenziare le nostre analisi noi di GameScore inauguriamo oggi la prima recensione dei Mazzi Tematici, partendo dal pokémon Folletto-Acciaio “Zacian”. Riuscirà questo lupetto a fare una bella figura col suo Mazzo Tematico… oppure il risultato sarà poco divertente? Scopriamolo assieme.

Pokémon Spada e Scudo: Fragore Ribelle
Nota per il lettore: ogni recensione su un Mazzo Tematico parte sempre dal presupposto che questo si vada a scontrare contro altri Mazzi Tematici al fine di andare incontro al formato “Mazzo Tematico”. La valutazione finale, inoltre, nasce da vari fattori come la facilità d’apprendimento della strategia, se il Mazzo è divertente e se il Pokémon “protagonista” viene ben utilizzato

In generale

Il Mazzo tematico “Zacian” è di tipo Acciaio puro, ovvero le uniche energie usate sono di tipo Acciaio. Nel mazzo sono presenti creature di tipo Incolore e Combattimento, dall’importanza abbastanza marginale.

Contenuto

Acquistando questo Mazzo Tematico il giocatore avrà accesso a:

  • Un mazzo da 60 carte
  • Una lista delle carte dell’espansione Pokémon Spada e Scudo: Fragore Ribelle
  • Una moneta color oro raffigurante Zacian
  • Un tabellone di gioco per un giocatore. La facciata dietro può essere usata come poster
  • Un corposo manuale cartaceo che svolge la funzione di “Guida Rapida”
  • Un protamazzo in cartoncino di bassa-media qualità raffigurante il pokémon Guerriero
  • Una serie di piccoli foglietti che permettono al giocatore di ricordarsi velocemente alcune regole di gioco
  • Un foglio contenente la lista delle carte e la strategia del mazzo
  • Segnalini luccicanti in cartone

Strategia del mazzo

Il Mazzo tematico “Zacian” è altamente offensivo e si concentra sul riuscire a fare più danni possibili nel minor tempo possibile. Utilizzando pokémon come Zacian, Unfezant e Probopass il giocatore deve cercare di raggiungere rapidamente la vittoria. Hawlucha prova a fare in modo che la mano del giocatore sia ottima nelle prime fasi di gioco ma saranno le carte Aiuto a dare davvero una sensazione di vantaggio.

Unfezant

Unfezant e Zacian sono indubbiamente i veri protagonisti di questo Mazzo tematico. Tutti e due sono attaccanti puri, ma quello che raggiunge lo scopo finale è senza dubbio Unfezant. Questo, infatti, può essere considerato come vero protagonista del mazzo se guardiamo il lato puramente offensivo.

Unfezant entra in campo tramite un ottimo Pidove ed un Tranquill particolarmente offensivo. Il pokémon Orgoglio possiede due mosse: Scoraggiare ed Eterelama. Il primo permette di dare potenti colpi ad un costo di energia basso ottenendo anche una resistenza di 50 danni, mentre Eterelama ha l’obiettivo di dare vita ad un massacro. Con un potenziale offensivo di 150 danni questo uccello può eliminare praticamente ogni avversario… a patto di scartare un’energia. La cosa non è troppo preoccupante: dopo un Eterelama Unfezant può sempre usare Scoraggiare e, nel caso in cui sia in una pessima situazione, può fuggire sfruttando il suo basso costo di ritirata. è proprio qui che arrivano i due ottimi supporti: Probopass e Zacian.

Pokémon Spada e Scudo: Fragore Ribelle
“Mai un piccione è stato così aggressivo”

Probopass e Zacian

Probopass e Zacian sono due ottime creature capaci di supportare Unfezant se giocati nel modo corretto. Probopass, infatti, è un Pokémon dall’altissimo costo di ritirata ma può usare due mosse potenti: Caduta Gravitazionale (che aumenta i danni in base al Costo di Ritirata avversario) ed Impatto Pesante (che fa ben 120 danni). Il pokémon Bussola, però, non è sempre la scelta migliore in quanto serve solo in specifiche occasioni. Il miglior compagno è proprio Zacian perché quanto riesce a recuperare bene le Energie perse da Unfezant.

Il pokémon Guerriero possiede due attacchi: Getto d’Energia e Schiaccialama. Il primo fa solo 30 danni ma il secondo ne richiede ben 120. C’è solo un piccolo problema: Zacian può rischiare di perdere molte energie, ma va detto che le recupera velocemente con Getto d’Energia. In altre parole Zacian svolge il ruolo di “riciclo energie”, con l’obiettivo di spremerle fino al midollo.

Carte Aiuto

In un mazzo offensivo come questo è necessario puntare molto sulle Carte Aiuto, che devono permettere al giocatore a raggiungere la vittoria. Non è infatti un caso se il Mazzo tematico “Zacian” punta ad avere più carte possibili nel posto giusto. Sonia, Hop e Cicerone migliorano la mano, mentre carte come Mega Ball e Poké Bimbo provano a cercare più pokémon possibili. Con tutte queste carte la mano può diventare incredibilmente difficile da gestire ed è proprio qui che entra in gioco Ricerca Accademica. Usando questa carta Aiuto il giocatore scarta l’intera mano, e questo permetterà a Patto di Metallo di essere velocemente operativo. Giocandolo è possibile assegnare più energie Acciaio in un turno, velocizzando così la vittoria.

Pokémon Spada e Scudo: Fragore Ribelle
L’avversario ha pompato troppo il pokémon attivo ed ha tralasciato quelli in panchina? Puniscilo usando Acchiappa-Pokémon… sempre se vinci il lancio di moneta

Difetti

Purtroppo il Mazzo tematico “Zacian” è caratterizzato da un difetto chiave: l’eccessiva offensiva. Nonostante tutti i pokémon presenti nel mazzo – a parte Haulucha – fanno tantissimi datti non c’è una sincronia particolarmente convincente e la strategia di recuperare le Energie Acciaio dalla pila degli scarti non funziona granché. Per rendere questo mazzo veramente offensivo sarebbe stato necessario modificare due carte: togliere due Poké-Bimbo per due Patto di Metallo (il mazzo già di suo trova moltissimi pokémon, ma non prende moltissime carte dalla pila degli scarti) e sostituire i Perrserker di Galar con i Perrserker di Galar dell’espansione “Pokémon Spada e Scudo” (da notare che tale variante è presente anche in Fragore Ribelle ma con rarità “Segreta Dorata”). Il Perrserker di Galar di questo mazzo è infatti altamente offensivo e può fare anche 240 danni… ma non da’ alla squadra il supporto offensivo rispetto l’altra variante collega. Questo, infatti, con Spiritoferreo avrebbe aumentato i danni di quasi tutti i suoi alleati, ed essendo cumulabile sarebbe stato ancor più efficace. Ciò che manca davvero a questo mazzo tematico è proprio la capacità di chiudere gli scontri in maniera sinergica, e si rischia di provare a vincere la battaglia puntando solo su uno o due pokémon. Come conseguenza, il Mazzo tematico “Zacian” è ottimo per scontri brevi e semplici… ma non per quelli troppo lunghi.

Conclusioni

Il Mazzo tematico “Zacian” ci mette davanti ad un team puramente legato all’Acciaio, rappresentando la sua variante più offensiva. Zacian, Probopass, Unfezant e Perrserker picchiano come se non ci fosse un domani, e la possibilità di recuperare Energie li aiuta a rafforzare la propria aggressività. Se uniamo questo potenziale con la possibilità controllare parzialmente gli avversari usando Acchiappa-Pokémon… beh, il risultato finale è efficace. Comunque sia, si ha la sensazione di aver a che fare con un “Glass Cannon: il rischio della squadra è quello di concentrarsi su poche creature tralasciando le restanti, ed una volta subiti un certo numero di attacchi la sconfitta è inevitabile. Riassumendo, il Mazzo tematico “Zacian” è consigliato ad un pubblico giovane in quanto possiede una strategia semplice da apprendere ed è un mazzo veloce da usare… ma la mancanza di una cooperazione veramente letale rende il risultato meno efficace di quanto poteva essere.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

No products found.

Pokémon: Mazzo tematico "Zacian"
Pokémon GCC: Mazzo tematico “Zacian” – Recensione
PRO
Strategia base efficace e divertente per i principianti...
Se usato bene, è ottimo in scontri veloci...
CONTRO
... ma serviva più sinergia
... ma in quelli duraturi lascia a desiderare
Zacian risulta in secondo piano rispetto Unfezant
7
discreto