Asphalt 9: Legends

Asphalt 9: Legends – Recensione

Ormai sono anni che giro nel mondo dei videogiochi, ed in alcuni casi credo che il mondo dei titoli mobile abbia “danneggiato” il modo di vedere i videogiochi. Siamo tutti d’accordo – infatti – che il mondo dei videogiochi per cellulari propone spesso prodotti adatti a tutti ed è anche una delle aree videoludiche più sviluppate grazie alla grande maggioranza di titoli gratuiti, ma in alcuni casi esistono dei titoli che sono semplicemente fenomenali ma che, col fatto di “essere mobile“, non vengono apprezzati. Col passare del tempo si sono sviluppate aziende specializzate in questo mondo (vedi Rovio, con i suoi famosissimi Angry Birds)… ma se c’è un team di sviluppo che ricordo con piacere è sicuramente Gameloft. Hanno sempre proposto molti prodotti di vario genere, ed una delle loro saghe più famose è sicuramente quella di Asphalt. Ho giocato l’ottavo ed il nono capitolo su iPad (tra l’altro, Asphalt 8 lo avevo finito più o meno al 100% senza spendere nemmeno uno spicciolo) ed oggi sono finalmente qui per parlare dell’ultimissimo della saga, arrivato recentemente su Nintendo Switch. Asphalt 9: Legends sarà un degno capitolo… oppure no? Scopriamolo assieme!

Asphalt 9: Legends
Piccola nota. Asphalt 9: Legends è un videogioco gratuito, e per tale ragione la recensione subirà leggere modifiche al fine di adattarsi al caso. Ricorda che noi di GameScore abbiamo ricevuto il DLC “pacchetto principiante”, che verrà analizzato nella sezione finale dell’articolo.

Asphalt 9: Legends è un videogioco di corse arcade frenetico nel quale il giocatore deve usare i veicoli a sua disposizione per affrontare gare all’ultimo grido. Ogni gara può svolgersi in aree differenti, ma l’obiettivo è quasi sempre lo stesso: arrivare primi al traguardo col miglior punteggio possibile! Per farlo, ovviamente, sarà necessario usare i propri veicoli, che aumenteranno col passare del tempo.

I comandi di gioco sono piuttosto semplici, e subiscono qualche leggera modifica rispetto ai capitoli precedenti. Come in ogni gioco di corse che si rispetti, l’analogico sinistro permetterà di muovere la macchina, mentre ZR permette di accelerare. Il pulsante ZL, invece, abilita la frenata, ma possiede delle nuove capacità. Come in tutti i capitoli della saga, se il giocatore sterza e preme il pulsante di frenata sarà possibile derapare, mentre se si preme due volte ZL sarà possibile fare una derapata così forte da far roteare il veicolo di 360°. Questa mossa esclusiva di Asphalt 9 rallenta un po’ la macchina, ma le permette di “attaccare” con un maggior raggio gli avversari circostanti. Cosa intendo con questo?

In questo videogioco il giocatore possiede una barra gialla sulla parte superiore dello schermo che indica il “Turbo“. Premendo il pulsante Y è possibile diminuire la barra per aumentare la velocità, e se si preme di nuovo in determinate circostanze è possibile ottenere un Turbo potenziato. Ovviamente la barra va ricaricata, e può essere fatto tramite derapate, acrobazie con le rampe oppure “lanciandovi” sugli avversari. In questo modo distruggerete i loro veicoli, ottenendo quindi un grosso vantaggio. La combinazione di Turbo, derapate, attacchi a 360° ed acrobazie è la chiave per vincere ogni gara col minor sforzo possibile!

Asphalt 9: Legends
Le rampe sono un ottimo modo per ottenere energia per il Turbo. Piccola nota per i veterani della saga: alcune acrobazie presenti in Asphalt 8 sono state eliminate. Per poterle fare, potrebbe essere necessario ruotare il veicolo a 360° prima di saltare sulla rampa.

Asphalt 9: Legends propone tante modalità di gioco, che verranno sbloccate col passare del tempo. Oltre alle modalità online, sfide giornaliere ed eventi, è presente una sezione dedicata alla Carriera. Questa è la “modalità storia” del gioco, e sarete obbligati ad affrontare una serie di sfide dedicate alle classi dei veicoli. Ogni macchina è infatti divisa per classe e statistiche base, e ciascuna di esse ha un numero preciso di usi per essere usata. Questa è “l’energia“: un tema ricorrente nei giochi free-to-play in cui il giocatore si ritrova a non poter più giocare per un certo lasso di tempo. Questa meccanica risulterà stressante all’inizio, ma appena il giocatore avrà a disposizione un bel po’ di macchine potrebbe persino risultare piacevole!

Rimanendo in tema veicoli, cosa propone Asphalt 9: Legends? Molto, a dirla tutta. All’interno del gioco sono presenti molte macchine delle marche più famose (come Toyota, Bugatti, Lamborghini, Ferrari, BMW e Porshe), ma sbloccarle non sarà facile. In questi casi, infatti, il giocatore sarà chiamato a fare due cose: avanzare nella Carriera oppure “spacchettare” delle buste che contengono i progetti per ricevere i vari veicoli. Questa meccanica è molto simile al genere “gatcha“, che viene molto utilizzata nel settore mobile. Devo ammettere di non aver apprezzato questa scelta, ma bisogna evidenziare che il team di sviluppo propone varie attività per avere accesso ad un buon quantitativo di buste. Come conseguenza, maggiori sono le abilità del giocatore e la voglia di mettersi in gioco (specialmente online), maggiori sono le probabilità di avere accesso a tanti progetti. Ovviamente questi possono anche essere acquistati con delle valute speciali, che possono essere ottenute giocando o tramite soldi reali.

Asphalt 9: Legends
Ci sono due valute: le monete e le “pietre azzurre”, chiamate Gettoni. Queste ultime si acquistano con soldi veri e danno accesso a moltissimi vantaggi, mentre le classiche monete permettono di migliorare i veicoli ed altro. La gestione di queste due valute è cruciale: se spese bene il risultato sarà eccezionale! Nota a margine: in Asphalt 9 (versione Switch) non c’è il cross-play, così come sulle altre piattaforme.

Il “Pacchetto pilota principiante”

Essendo un videogioco gratuito con acquisti-in-app, è facile vedere come Asphalt 9 permetta al giocatore di spendere i suoi soldi in vari modi. Uno di questi è il “Pacchetto pilota principiante“, acquistabile su Switch al costo di €20. Il pacchetto è piuttosto corposo, e semplifica notevolmente le prime fasi di gioco. Con questo DLC i giocatori avranno accesso a cinque veicoli aggiuntivi, 200.000 monete di gioco e ben 300 Gettoni. Tutto questo permette di avere enormi vantaggi, specialmente nella modalità Carriera. Il campionato D risulterà facilissimo grazie alla Dodge Challenger 392 HEMI Scat Pack, la classe C partirà col piede giusto grazie alla Lotus Evora Sport 410, mentre la classe B inizierà con la Porsche 911 Carrera GTS. Fra tutti questi casi le classi C e D risulteranno semplici da gestire, mentre con la B avrete un inizio discreto. Assieme a tutto quest abbiamo i Gettoni e le Monete, che permettono di gestire al meglio i propri veicoli. Consiglio di tenersi le monete per gestire al meglio la classe B, dato che la Porsche 911 Carrera GTS è attualmente il veicolo più debole di quella classe, e sicuramente vi ritroverete a potenziarlo. Comunque sia, questo DLC vi aiuterà ad affrontare le prime fasi di gioco senza alcun problema.

Quali sono i difetti di Asphalt 9: Legends? Non molti, a dirla tutta. Come prima cosa, la gestione dei progetti risulta non sempre convincente, data la difficoltà ad accedere a determinati veicoli. Certo, se il giocatore è bravo avrà la possibilità di avere in mano molti pacchetti, ma questo non sempre è abbastanza. Questo è dovuto a vari fattori, come il fatto che il machmaking non risulti sempre calibrato in base ai potenziamenti dei veicoli. In altre parole, il fattore fortuna e perseveranza è la chiave per gestire i veicoli, e prima iniziate a giocare maggiori saranno le probabilità di imporsi online! Per quanto riguarda il settore grafico non ci sono problemi, anzi! A parte qualche piccola sbavatura nei dettagli di alcuni oggetti, i veicoli e l’ambientazione risultano piacevoli alla vista. Concludendo, va detto che la gestione del farming è abbastanza presente – soprattutto se giocate senza DLC -. Di conseguenza, preparatevi a riaffrontare i percorsi oppure a competere online. Ultima cosa da segnalare sono i comandi non-touch all’interno dei vari menù (dato che, in questi casi, possono risultare legnosi) e l’assenza di una buona varietà nelle corse. In un modo o nell’altro le corse sono quasi sempre battaglie a tempo oppure corse normali, e questo fa un po’ storcere il naso.

Asphalt 9: Legends
La conversione di Asphalt 9 su Nintendo Switch è decisamente ottima. Il gioco, infatti, propone un Rumble-HD efficace, e le partite mordi-fuggi si sposano bene con la modalità portatile della console. Se acquisterete il DLC sopra citato, le prime 5 ore passeranno senza alcun intoppo. Attenzione: dalla classe B in poi inizierete a faticare!

Concludendo, cosa possiamo dire di Asphalt 9: Legends su Nintendo Switch? Gameloft propone il nuovo capitolo di una delle sue saghe famose anche su Nintendo Switch, in forma gratuita ed accessibile a chiunque. La natura arcade della saga Asphalt si sente molto bene, e la gestione delle varie modalità di gioco incuriosisce i giocatori a provarlo almeno una volta. Va detto che senza DLC le prime fasi sono più lente di quanto dovrebbe essere, ma basterà pazienza e tenacia per riuscire a gareggiare come si deve! Rispetto ad Asphalt 8 è facile notare un miglioramento su alcuni punti di vista, ma non sempre il tutto risulta perfetto. La gestione dei pacchetti, la poca varietà nelle corse e la gestione di alcuni aspetti non è sempre condivisibile, ma il risultato finale è comunque efficace. Se cercavate un videogioco di corse veloce e capace di intrattenere per una decina di minuti, Asphalt 9: Legends fa per voi. Consigliato? Certamente, anche perché è gratis! Comunque sia, vi lascio il video del nostro caro Niko, che vi mostrerà ciò che ha da offrire questo capitolo.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Asphalt 9: Legends
Asphalt 9: Legends – Recensione
PRO
Asphalt 9 è "semplicemente Asphalt": veloce, pieno di distruzione e frenetico al punto giusto
Risultato estetico ben fatto, ed i veicoli sono piacevoli alla vista!
Gameplay estremamente veloce, adatto a partite mordi-fuggi
Tanti veicoli da poter utilizzare
Buona varietà nelle attività secondarie proposte
CONTRO
Farming abbastanza presente (soprattutto senza DLC)
Gestione dell'Online niente male, ma si poteva fare di più
Alcune meccaniche estremamente legate al free-to-play risulteranno abbastanza pesanti nelle prime fasi di gioco
Poca varietà in termini di tipologia delle corse
8
Semplicemente "Asphalt"