drifting

Addio al drifting sui Joy-Con di Nintendo Switch!

Il problema del drifting (nome coniato dalla rete e che non trova assolutamente alcun riscontro nel gergo tecnico) relativo ai Joy-Con di Nintendo Switch o più precisamente alle levette analogiche, sembrerebbe essere diventato ormai un vecchio ricordo. Ma procediamo per gradi…

La causa alla base del drifting è dovuta ad un problema di contatti elettrici che si usurano con l’utilizzo, rilasciando della polverina che genera il fastidioso input casuale e involontario delle levette analogiche. Nel corso degli ultimi mesi i casi di drifting sono aumentati in modo esponenziale, creando un certo malcontento da parte dell’utenza e sopratutto un polverone mediatico che ha provocato solo tanta disinformazione e confusione.

Il drifting non è stato ignorato da Nintendo, che ha provveduto fin da subito nel riparare tutti i Joy-Con in garanzia e anche Joy-Con con garanzia già scaduta (informazione ottenuta dai nostri stessi utenti). Inoltre, abbiamo prove certe di come nel corso dei mesi, i flat all’interno delle levette analogiche (dove appunto sono presenti i contatti incriminati) hanno subito varie revisioni atte a modificare la composizione stessa dei contatti e quindi anche la loro usura nel tempo. Questo però non è stato percepito dalla stampa di settore, che non avendo a disposizione le giuste competenze tecniche ha continuato imperterrita ad alimentare il timore drifting.

Oggi però, grazie ai tecnici di iFixit che hanno provveduto nella realizzazione e pubblicazione del teardown di una Nintendo Switch Lite, possiamo finalmente fare un sospiro di sollievo. Infatti, con lo smontaggio della meccanica di una delle due levette analogiche, è possibile verificare con i nostri stessi occhi come i contatti a sfioramento in rilevo che si usuravano nel tempo, siano stati fisicamente sostituiti a favore di nuovi contatti non in rilievo e di un materiale differente. Una soluzione simile, dovrebbe garantire a noi videogiocatori come anche a Nintendo stessa, una certa serenità sulla durata e affidabilità delle levette analogiche.

Pur non avendo ancora una sfera di cristallo ?, possiamo ritenere debellato una volta per tutte il difetto del drifting per Nintendo Switch. Anche se ad essere smontato è stato solo un analogico di Switch Lite, riteniamo abbastanza probabile che anche la nuova revisione di Nintendo Switch monti la stessa tipologia di levette analogiche. Di sicuro a Nintendo non converrebbe tenere attive due linee di produzione differenti per lo stesso tipo di prodotto.

Ovviamente la sfortuna è sempre in agguato e qualche console con un problema di produzione è sempre possibile, pertanto incrociamo le dita ?.

Nintendo Switch - Grigio - Switch [ed. 2019]
Nintendo Switch - Grigio - Switch [ed. 2019]
Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch
237,99 EUR
Nintendo - Console Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon [ed. 2021] - schermo LCD 6,2' - 32GB
Nintendo - Console Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon [ed. 2021] - schermo LCD 6,2" - 32GB
Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch
258,00 EUR
Nintendo Custodia e Pellicola Protettiva 10002757 Switch Lite - Switch, Giallo
Nintendo Custodia e Pellicola Protettiva 10002757 Switch Lite - Switch, Giallo
La confezione include una custodia e una pellicola protettiva per Nintendo Switch lite
24,05 EUR Amazon Prime
Nintendo Switch: Custodia e pellicola protettiva
Nintendo Switch: Custodia e pellicola protettiva
Custodia protettiva con zip; Pellicola protettiva per touch screen
34,02 EUR Amazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 17:20