Dopo una piccola pausa, Sessantaquattresimo Minuto ritorna con il botto! Infatti nella vostra rubrica preferita XD, arriva “IL gioco di ruolo” per eccezione… Paper Mario! Sviluppato da Intelligent Systems e pubblicato da Nintendo, si distingue dalla serie Mario RPG, per il suo stile “cartoso“. Tutti i personaggi e le ambientazioni sono fatti esclusivamente di carta spiegazzata! Uno stile particolare che rende questo titolo unico nel suo genere e molto apprezzato dal pubblico.
Il titolo Intelligent Systems offre elementi di gioco di ruolo tradizionale con concetti e caratteristiche della serie Super Mario. Per la maggior parte del gioco, controlleremo Mario che potrà saltare e usare il suo martello contro i nemici; l’eroe baffuto dovrà superare molti ostacoli con combattimenti a turni. Inoltre alcuni puzzle si basano sulle abilità dei partner che accompagneranno Mario durante tutta la sua avventura.
Nelle battaglie sarà fondamentale l’aiuto dei compagni di viaggio per combattere e azzerare gli HP degli avversari; Mario e i suoi amici possono eseguire mosse speciali usando i punti fiore (FP) disponibili. Gli attacchi con i punti stella invece sono quelli più devastanti che arrecheranno molti danni anche ai Boss. Come in ogni buon RPG, a fine battaglie guadagneremo punti esperienza necessari per salire di livello e migliorare le nostre caratteristiche. Utili sono anche le “badge” che generano bonus di stato per il nostro idraulico di carta.
La progressione attraverso Paper Mario, dipende dall’interazione con i personaggi non giocanti (NPC) che spesso offrono indizi o dettagli sul prossimo evento nella trama. In determinati punti utilizzeremo pure la principessa Peach che cercherà di scappare dal suo rapitore Bowser!
Il gioco è ambientato nel Regno dei Funghi e inizia con un’invito recapitato a casa di Mario e Luigi, da parte della principessa Peach. I due corrono verso il castello che improvvisamente viene sollevato dalla fortezza di Bowser; il re dei Koopa rapisce la principessa, ancora una volta! Mario e Luigi vengono sconfitti da un potentissimo Bowser, reso invincibile dallo Star Rod rubato! Per salvare il regno, Mario parte all’avventura con l’obbiettivo di recuperare i sette spiriti delle stelle, imprigionati dalla spinosa nemesi; la trama è suddivisa in capitoli e in ogni sezione, salveremo uno spirito stellare. L’idraulico baffuto potrà contare su otto fedeli amici:
- Goombario un Goomba, con l’abilità di raccontare a Mario notizie sui luoghi e sui personaggi.
- Kooper un Koopa con l’abilita di chiudersi nel suo guscio ed essere lanciato… utile per prendere oggetti o per rompere dei blocchi.
- Bombette una Bob-omba rosa; ha l’abilità di esplodere e di rompere le crepe sui muri e alcune rocce.
- Parakarry il Paratroopa con l’abilità di prendere Mario e farlo volare su corte distanze.
- Lady Boo è un Boo verde, la principessa dei Boo. Renderà Mario invisibile dai nemici.
- Watt un piccolo sole; la sua abilità è di illuminare luoghi o stanze buie. Ha anche il potere di vedere oggetti nascosti.
- Sushie un Pesce Smack babysitter agli Yoshi; lei ha l’abilità di trasportare Mario su di sé facendolo nuotare.
- Lakilester un Lakitu che prima di unirsi alla squadra sfida Mario. Può trasportare Mario sulla sua nuvoletta per evitare spine o lava incandescente.
Alla fine, come sempre, Mario riuscirà a salvare tutti… ma scusate… e Luigi? Perché è rimasto a casa? Vogliamo un Paper Luigi, Nintendo XD!
Non tutti sapranno che nelle prime fasi di sviluppo, il gioco era chiamato Super Mario RPG2 ed era previsto per 64DD. Shigeru Miyamoto dichiarò inoltre che Paper Mario era stato pensato per giocatori alle “prime armi”… sul serio? A “Miya”, Paper Mario NON E’ UN CASUAL GAME! 😉
La colonna sonora è stata scritta da Yuka Tsujiyoko, con un’arrangiamento rinnovato rispetto ai precedenti temi di Super Mario by Koji Kondo. Il risultato fu molto apprezzato ricevendo recensioni positive dalle riviste Famitsu e IGN.
Paper Mario ricevette molti elogi positivi dalla critica; perfetto e intuitivo, semplice ed appagante! Molti lo ritengono superiore al suo predecessore Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars… i combattimenti erano molto strategici ed era compito del giocatore sfruttare i punti deboli dei nemici. Trama e momenti comici andavano a braccetto, molto apprezzati dai critici e dagli appassionati. In Giappone, nella prima settimana d’uscita totalizzò 276.000 copie vendute ottenendo il titolo di gioco più venduto! Attualmente è il sesto gioco per Nintendo 64 con il punteggio più alto su Metacritic. Anche il suo rilascio su Virtual Console è stato ben accolto; nel 2007 è stato il secondo gioco più scaricato in America.
Da qui poi è nata una vera e propria serie con i sequel su GameCube (Paper Mario; The Thousand-Year Door), Wii (Super Paper Mario), 3DS (Paper Mario: Sticker Star) e Wii U (Paper Mario: Color Splash).
Ormai siamo sempre più vicini alla 64esima puntata dove faremo una mega festa: live, tornei e giochi online saranno solo l’inizio!
Ci becchiamo alla prossimo episodio con un bel sondaggio… o forse no?! XD
Ciaoooooo