Magic the Gathering Core Set 2020

Magic the Gathering: Core Set 2020 – Analisi Mazzo Tematico Chandra

Sono passate due settimane da quando abbiamo iniziato a trattare i Mazzi Tematici di Magic the Gathering: Core Set 2020. Abbiamo visto la potenza curativa di Ajani, l’inefficace varietà di Yanling, la potenza straordinaria di Sorin, l’efficacia della squadra di Vivien e – oggi – la pericolosità della focosa Chandra. Icona del Core Set 2020, questa piromante potrebbe essere la vera protagonista degli eventi che verranno narrati durante il prossimo anno. Oggi, però, andremo a scoprire se il suo Mazzo Tematico è potente… oppure semplicemente triste.

Magic the Gathering
Piromante dalla potenza inimmaginabile, Chandra è la protagonista indiscussa di questo Core Set. In questa espansione appare in ben 4 carte come Planeswalker, e questo fa presagire una sua importanza narrativa durante quest’anno. Chandra è una piromante dal carattere focoso, entrata nei Guardiani del Mutiverso durante gli eventi del 2015. Spesso agisce prima di pensare, e sembra avere una relazione con Nissa. Le sue origini sono state esplorate in maniera interessante nel 2015, con l’espansione Magic: Origins.

Quando acquisterete il mazzo Tematico Chandra, troverete le seguenti cose:

  • La carta Planeswalker olografica “Chandra, Furia delle Fiamme”. Questa carta si trova soltanto all’interno di questo mazzo.
  • Un portamazzo in cartoncino (di bassa-media qualità) raffigurante il logo di Magic: the Gathering ed il personaggio Chandra. Al suo interno troverete 59 carte che comporranno – assieme al Planeswalker – il mazzo base.
  • Due carte per capire velocemente lo svolgimento dei turni e di alcune meccaniche, come  Segnalini fedeltà dei Planeswalker.
  • Una busta di espansione “Magic 2020. Contiene 15 carte (per un totale di 60 + 15 carte).
  • Un codice per riscattare questo mazzo in Magic the Gathering Arena (rendendolo disponibile per il gioco online)
  • Un foglio per conoscere in parole povere il mazzo trattato.

Così come abbiamo fatto con tutti gli altri colori, è giunto il momento di trattare il Rosso. Caratterizzato da goblin, draghi e simili, il Rosso è sinonimo di velocità e potenza. L’obiettivo è quello di fare il maggior danno nel minor tempo possibile, dato che questo colore fa spesso molta fatica a gestire scontri lunghi. Data la sua caratteristica veloce, spesso tende a capitalizzare il mondo competitivo, e molti mazzi fanno uso del mana Rosso. Unica pecca? La Costituzione, spesso bassa, ed un sistema difensivo non sempre eccezionale.

Chandra e la sua squadra seguono decisamente bene il tema dei danni, ma con un approccio leggermente differente. Creature come l’Elementale dell’Incendio Indomabile ed il Focoso di Chandra beneficiano tantissimo di carte che fanno danni “non da combattimento” (vale a dire tutti i danni che non sono causati da uno scontro diretto), come quelli provocati dall’Istantaneo Shock. Tramite questa strategia, molte creature diventano improvvisamente grosse, dando al giocatore la possibilità di danneggiare pesantemente l’avversario fin dai primi turni. Nel caso in cui questo non fosse abbastanza, carte come lo Sputafiamme oppure l’Onda di Fiamme di Chandra si assicurano si potenziare i compagni, massacrando gli avversari più fragili.

È curioso vedere che il Mazzo Tematico Chandra diventa molto pericoloso dal quinto turno, dato che può iniziare a lanciare svariate magie ad ampio raggio d’azione. Oltre ad alcune creature/Istantanei citati, sarà possibile giocare Drakuseth, Fauce di Fiamme. Unica Creatura Leggendaria di tutti e cinque i mazzi tematici 2020, ogni volta che attacca infligge danni a precisi bersagli, limando ancor di più la difesa degli avversari. Come se questo non bastasse, molte creature di questo mazzo possiedono Volare, e se si cerca una vittoria rapida il Drago di Shivan fa al caso vostro!

Magic the Gathering Core Set 2020
Danni! Danni ovunque!

E la Planeswalker Chandra? Ebbene, questa versione della piromante più famosa di Magic fa il suo dovere, anche se con fatica. I primi due effetti infliggono danni ad un preciso bersaglio (aumentando, in tal modo, la potenza di molte creature)… ma è il suo terzo effetto a renderla davvero pericolosa. Chandra, Furia delle fiamme può infliggere un totale di 10 danni sia al giocatore avversario, sia alle sue creature! Questo effetto è veramente micidiale, dato che nel formato Standard può uccidere il nemico in maniera inimmaginabile! Insomma, se cercate un Planeswalker dall’alto potenziale distruttivo… questa Chandra può essere una buona idea.

Quali sono i difetti del Mazzo Tematico Chandra? Purtroppo molti, dato che l’intera squadra della piromante è debole come un foglio di carta. La strategia proposta in questo mazzo risulta spesso situazionale, e se l’avversario utilizza nel suo deck tante creature piccole che si potenziano a vicenda ci sono pochi modi per contrastarlo velocemente. Oltre a questo, molte carte in questo mazzo richiedono svariate terre, obbligando il giocatore a trovare un compromesso tra attacco e difesa. In un mazzo Mono-Rosso è normale trovare questi difetti(dato che a livello difensivo il Rosso non è il massimo), e questo rende l’intera strategia dedicata esclusivamente alla Fase Giocatore. Per tale ragione – se siete amanti delle battaglie in doppio – questo deck può risultare veramente efficace con un buon supporto. Concludendo, credo che Chandra, Furia delle Fiamme sia una delle carte più difficili da gestire dell’intero mazzo. Ella fa moltissima fatica a rimanere costantemente in gioco, e questo Mazzo Tematico non riesce a supportarla come vorrebbe. Se mi permettete una nota, questa Chandra si sposa molto bene in un mazzo Rosso-Verde che possiede anche Chandra, Accolita delle Fiamme. Questa carta rara aumenta di 1 la fedeltà di tutti i Planeswalker Rossi del giocatore, velocizzando in tal modo la potenza della Chandra proposta in questo deck.

Concludendo, cosa posso dire circa il Mazzo Tematico Chandra? Per quanto mi riguarda, l’impressione che ho avuto è stata quella di avere in mano un cannone potentissimo… che si ricarica in maniera estremamente vulnerabile. Chandra ed i suoi amici devono raggiungere la vittoria il prima possibile, e non sempre questa opzione è facilissima. Il team si basa sul causare al nemico danni costanti, ma questa strategia non funziona sempre benissimo a causa di un compromesso magie-terre difficile da gestire. Per quanto mi riguarda il Mazzo Tematico Chandra non è tra i migliori, ma può decisamente dire la sua se messa nelle condizioni corrette. Acquisto consigliato? Dipende da quanto siete abili con Magic e le sue meccaniche… e dipende da quanto vi piace il rischio!

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Magic The Gathering C60250000 - Set di 5 mazze Planeswalker 2020
Magic The Gathering C60250000 - Set di 5 mazze Planeswalker 2020
5 mazzi da 60 carte pronte per essere giocate con carta Planeswalker laminata.; Riceverai Ajana, Yanling, Sorin, Chandra & Vivien deck
Magia: The Gathering Core Set 2020 - Deck Builder's
Magia: The Gathering Core Set 2020 - Deck Builder's
Meccanismo di ritornamento: Stampe emozionanti come Keyline e Tempelland duale ostili.
Magic The Gathering C63530000 - Set base 2020 a tema booster, inviato a caso
Magic The Gathering C63530000 - Set base 2020 a tema booster, inviato a caso
35 carte per confezione; Perfetto per chi ha appena iniziato!; carta rara o mitica assicurata!
5,98 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-24 at 21:00