Pokémon TCG

Annunciati i Pokémon-V nel Gioco di Carte!

In questi giorni si stanno tenendo i Mondiali Pokémon e – come da tradizione – sono stati rivelati nuovi dettagli per il videogioco e per il TCG. Tra questi, è stato mostrato un nuovo trailer che rivela non solo gli ultimi Pokémon-GX Alleati che arriveranno in questi mesi… ma soprattutto i Pokémon-V! Creature dalla potenza impensabile, saranno caratterizzati da potenti statistiche di gioco. Non si sa molto in merito, a parte che Zacian e Zamazenta faranno parte di questo gruppo.

Se analizziamo il trailer in questione, possiamo provare a fare qualche ipotesi circa il funzionamento di tale meccanica. Quelle che leggerete sono teorie dell’autore dell’articolo + dettagli trapelati dal trailer. Potrebbero essere utili per avere un’idea di come funzionerà tale meccanica.

  • V-Rule. Così com’erano i Pokémon-EX, mettere al tappeto una di queste creature permetterà di aver accesso a 2 carte premio. Questo significa che i GX Alleati manterranno ancora il controllo del gioco come “creature più potenti e rischiose”;
  • Nessuna debolezza! I Pokémon-V non hanno Debolezze, Resistenze e Costi di Ritirata.
  • Punti Salute elevatissimi! Verso fine video si nota la presenza di una carta-V sconosciuta con 330 PS. Allo stato attuale sarebbe la creatura col maggior numero di Punti Salute nel TCG. Non escludo che – qualcuna di queste carte – raggiungerà livelli inimmaginabili, come il 400 oppure il 500
  • Danni generali. Tutti gli attacchi dei Pokémon-V non richiedono energie e fanno più di 100 danni. Risulta confermato che Zacian-V riesce a fare 230 danni, ma non può attaccare due volte consecutivamente. I Pokémon-V hanno anche delle abilità, le quali potrebbero chiudere il turno una volta attivate.

Teorie dell’autore

Analizzando il trailer si nota un dettaglio assai inusuale: nessuno dei due pokémon viene contrassegnato come “forma base”. Al contrario, in alto a sinistra della carta appare un’enorme V, a significare l’effetto Dynamax in corso. Per tale ragione credo che la mia teoria circa la possibilità di avere carte “flippabili” sia più convincente. Allo stato attuale mi immagino i Pokémon-V come carte con statistiche più o meno nella media, le quali possono essere girate nel proprio turno per rivelare la facciata presente nel trailer (questo giustificherebbe l’assenza della dicitura “Base“. Tali carte potrebbero rimanere in questo stato per soli tre turni, e poi il giocatore potrebbe non avere più occasione di rigirarla. Tale effetto potrebbe coinvolgere solo la carta trattata (in maniera simile alle Megaevoluzioni nel GCC) oppure alle Mosse-GX (una volta usata una di queste, non sono più disponibili per tutti).

Per quanto riguarda il colore della carta, sento di poter azzardare una teoria circa il tipo di Zacian e Zamazenta. Sfruttando parzialmente un leak attendibile che girava in questi mesi, azzarderei che ambedue gli esemplari sono Acciaio-Normale e che – attraverso la loro mossa chiave o simil – sono in grado di cambiare il loro secondo tipo (Zacian potrebbe diventare Acciaio-Lotta, mentre Zamazenta Acciaio-Fuoco). Questo ragionamento nasce dal fatto che ambedue le carte-V proposte hanno uno sfondo bianco, la raffigurazione non richiama alcun tipo specifico e – a livello di gameplay del videogioco – nessun pokémon leggendario cambia tipo in base alla mossa. Sappiamo che esistono pokémon che cambiano tipo in base alla situazione (come Castform, Darmanitan, Keckleon o Arceus), ma nessun leggendario ha mai sfruttato tale tema. Per quanto riguarda il competitivo – invece – tale tema sarebbe sfruttato, dato che gli avversari dovrebbero decidere quando usare determinate mosse su Zacian/Zamazenta per sfruttare un possibile colpo superefficace.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul mondo del Gioco di Carte Pokémon, vi consigliamo di seguirci!