XIII Remake

La data di uscita del remake di XIII è stata posticipata al 2020

Verso metà del mese di aprile di quest’anno, vi avevamo parlato dell’annuncio riguardante l’arrivo di un remake dedicato a XIII, sparatutto in prima persona in grafica cel-shading e sviluppato nel 2003 da Ubisoft. Con l’annuncio, diramato attraverso un comunicato stampa del publisher Microids, non furono forniti troppi dettagli su questa nuova edizione del gioco, ma si seppe già che questo sarebbe arrivato il prossimo 13 novembre 2019.

Attraverso un nuovo comunicato congiunto di Microids e dello sviluppatore che si sta occupando del remake, PlayMagic, veniamo purtroppo oggi a sapere che questo è stato posticipato ad una finestra non meglio precisata del 2020. Questa decisione, stando alle parole di François Coulon (Head of Production di Microids), si è resa necessaria sia per garantire lo standard qualitativo previsto dall’azienda sia per non deludere le aspettative dei fan, che si sono innalzate dopo il primo annuncio.

Il remake di XIII sarà disponibile – sia in versione fisica che digitale – su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC e Mac. Nell’attesa di potervi fornire maggiori informazioni vi riproponiamo il trailer di annuncio ed una breve panoramica del gioco.


Gioca come «Tredici», un soldato di talento che ha perso la memoria ed è stato accusato di aver ucciso il Presidente degli Stati Uniti. Ti svegli ferito e senza memoria a Brighton Beach con l’unica indicazione di una piccola chiave e di un misterioso tatuaggio «XIII» accanto alla tua clavicola. Adesso è il tuo lavoro cercare le risposte nei 34 livelli della campagna in solitaria. Non preoccuparti, troverai l’arsenale di armi appropriato lungo la strada. Calati nei panni del famoso XIII, accusato di aver assassinato il Presidente degli Stati Uniti d’America. Ti sveglierai ferito e colpito da amnesia sulla spiaggia di Brighton, e gli unici indizii sul tuo passato saranno una piccola chiave e una misteriosa scritta in numeri romani tatuata sulla clavicola: XIII. Dipenderà da te trovare le risposte che cerchi nel corso dei 34 livelli del gioco. Non preoccuparti, troverai un intero arsenale di armi per aiutarti nella tua ricerca.