Daemon X Machina e Dragon Quest XI S Definitive Edition

Daemon X Machina e Dragon Quest XI S Definitive Edition: le nostre prime impressioni

Grazie a Nintendo e a GameScore ho avuto l’occasione di partecipare ad un evento stampa a porte chiuse per provare in anteprima Dragon Quest XI S Definitive Edition e Daemon X Machina nelle loro versioni definitive, le stesse che usciranno rispettivamente il prossimo 27 e 20 Settembre.

Daemon X Machina è un titolo con ambientazione tra il mecha e il cyber-punk annunciato per Nintendo Switch durante l’E3 2018. Durante i primi mesi di questo anno si è potuta provare una versione demo con la quale ho speso diverse ore di gioco e che risultava, ahimè, non esente da difetti. Marvelous Studio, gli sviluppatori del titolo, hanno dedicato circa sei mesi ad ultimare il loro lavoro concentrandosi appunto sui difetti e le critiche emerse dall’esperienza degli utenti con la versione demo.

Già a un primo sguardo emergono le tante migliorie apportate dal punto di vista grafico, sono assenti i cali di frame ed è fortemente ridotto l’effetto pop-up. I controlli beneficiano finalmente del giroscopio e i tasti sono stati rimappati in una soluzione più pratica e intuitiva, anche l’HUD risulta più user-friendly grazie ad un radar finalmente comprensibile ed un chiaro menu per il potenziamento dello skell e del personaggio.

Quindici minuti non sono certamente sufficienti per farmi un’idea completa del titolo, che vanta sia di una modalità single player che di una multiplayer locale ed online, ma la mia impressione è stata senza dubbio positiva. La sensazione di essere immersi in uno scontro in stile Evangelion è assicurata e senz’altro più fedele dell’adattamento di Cannarsi.

https://youtu.be/CKU73xtfbpM

Dragon Quest XI S: Echi di un’era perduta – Definitive Edition, questo il suo nome completo, è uno dei risultati dell’importante sodalizio tra Square e Nintendo. A questa versione spetta l’arduo compito di superare le precedenti cominciate ad uscire per PS4 e 3DS nel lontano Luglio 2017. Le aggiunte che Square ha apportato a questo DQXIS sono tutte o quasi mirate a migliorarne il gameplay e ad offrire un’esperienza in sintonia con la natura ibrida della nostra amata console Nintendo.

Nella versione Switch sarà infatti possibile accedere ad un menu ricco di comodità quali la forgia, ora accessibile ovunque e senza doversi recare in città, nonché un’opzione per chiamare a sé il proprio cavallo. E’ inoltre possibile aumentare notevolmente la velocità delle animazioni durante i combattimenti, rendendo il vostro grinding meno estenuante e proficua anche la più breve sessione di gioco. Ciliegina sulla torta è la modalità a due dimensioni, o 8-bit, già comparsa nella versione 3DS e qui fa il suo gradito ritorno. Accedendo tramite uno speciale NPC sarà infatti possibile rigiocare le precedenti sessioni della storia con lo stile grafico dei primi RPG, un’aggiunta questa che certamente i retrogamer apprezzeranno.

Con Dragon Quest XI S e Daemon X Machina, Nintendo intende accogliere a braccia aperte i propri affezionati al rientro dalle vacanze. Si comincia con Astral Chain a fine agosto per poi proseguire con Daemon X Machina (13/9), Link’s Awakening (20/9) e Dragon Quest XI S Definitive Edition (27/9). Un mese intenso e ricco di titoli che certamente saprà accontentare ogni utente Switch.

Daemon X Machina - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Daemon X Machina - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Azione e ritmo frenetico a bordo di Mech completamente personalizzabili; Sviluppato da Marvelous del produttore Kenichiro Tsukuda
44,90 EUR
DRAGON QUEST XI S: Echi di un'era perduta – Edizione definitiva - - Nintendo Switch
DRAGON QUEST XI S: Echi di un'era perduta – Edizione definitiva - - Nintendo Switch
La versione definitva dell'acclamatissimo Dragon Quest XI

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 22:20