Peach Ball Senran Kagura

Senran Kagura Peach Ball – Recensione

Oramai possiamo dirlo con certezza: l’intera saga di Senran Kagura è stata spremuta fino all’ultima goccia, raggiungendo livelli di gioco tanto fanservice quanto “esilaranti”. Dopo aver provato lo stranissimo Reflexions, pensavo che il team di sviluppo avesse finito le idee… ed invece no. Oggi, infatti, andremo a scoprire l’ennesimo Spin-off della saga in uscita oggi su Switch (9 luglio 2019): Senran Kagura Peach Ball! Sarà un capitolo interessante oppure si rivelerà assai triste? Scopriamolo assieme, partendo dal presupposto che questa recensione non è adatta a minorenni o persone suscettibili a determinati argomenti!

Senran Kagura Peach Ball è un videogioco arcade in cui il giocatore “interpreta” una palla. Essa si ritrova in un flipper (o pinball) e deve essere lanciata nell’area tramite le levette presenti nella parte inferiore dello schermo. Nel mentre, nell’area superiore dello schermo sarà presente una delle cinque Shinobi protagoniste del gioco (Yumi, Asuka, Murasaki, Ryōna o Yomi) che dovrà essere colpita. Avanzando nella partita sarà possibile ottenere punti attraverso una serie di minigiochi, che potrebbero anche denudare la protagonista come solo la saga di Senran Kagura riesce a fare.

Senran Kagura Peach Ball
Come da tradizione, il gioco in questione sfrutta moltissimo le vibrazioni del Joy-Con della Nintendo Switch. Il risultato è diverso rispetto a Reflexions, ma possiamo dire che è assai convincente.

Come potete vedere dalle varie immagini presenti in questo articolo (in particolare quella soprastante), è possibile notare che le varie Shinobi indossano costumi decisamente animaleschi. Perché li indossano? Hanno iniziato ad adorare il genere furry? Per capirlo è necessario affrontare la modalità storia, la principale modalità di gioco.

Haruka (personaggio che vede la sua prima apparizione in Senran Kagura Portrait of Girls per Nintendo 3DS) sta lavorando part-time in una sorta di sala giochi nella quale molti giocatori si stanno divertendo a giocare Shinobi Fighter 5. Ad un certo punto, però, una serie di eventi bislacchi trasformano le nostre protagoniste in veri e propri animali umanoidi. Sarà quindi necessario riportare tutto alla normalità, seguendo le 5 storie proposte durante il corso del gioco.

Le meccaniche di gioco di Senran Kagura Peach Ball sono tanto semplici quanto efficaci, e si concentrano molto sul tipo di gameplay proposto: il puro e classico flipper. All’interno di una delle tante aree di gioco proposte, il giocatore dovrà far rimbalzare la pallina per ottenere punti e per completare degli obiettivi secondari al fine di aumentare il punteggio. In mezzo allo stage, però, sarà presente una delle cinque shinobi protagoniste, e colpirla permetterà di ricevere punti extra. Come da tradizione “alla Senran Kagura“, il fanservice è la chiave, e colpire il PG in aree più intime come il seno o le cosce permetterà di aumentare il punteggio.

Durante la partita, sarà possibile ampliare il punteggio in moltissimi modi, ma sarà necessario completare un obiettivo: portare la Shinobi in una speciale area dove si terrà un minigioco. Dopo aver eseguito per tre volte tale azione, il PG si “denuderà“, permettendo al giocatore di vincere!

Senran Kagura Peach Ball
All’interno di una qualsiasi partita di Senran Kagura Peach Ball sarà possibile vedere a destra una serie di obiettivi, che verranno aggiornati col passare del tempo. Questi, se completati, permettono di ottenere svariati bonus nel punteggio, al fine di migliorare il proprio record. Ah, già: ricorda che in questo videogioco non esistono classifiche online!

Giustamente viene da chiedersi “Senran Kagura Peach Ball è fedele ai due concetti (flipper e Senran Kagura)?” La risposta è affermativa, anche se non in maniera perfettamente convincente. Il gameplay base è – ovviamente – quello del flipper… ma le meccaniche iconiche di Senran Kagura tornano in vari modi. Tralasciando per un attimo il fanservice che caratterizza l’intera saga, alcuni elementi di sfondo caratteristici di questi videogiochi fanno al loro apparizione, ma soprattutto è da evidenziare la gestione del negozio e dei contenuti secondari. Attraverso la moneta di gioco oppure con i DLC, è possibile acquistare costumi per le protagoniste, palle da flipper extra ed altri contenuti secondari, mentre la modalità Dressing Room ripropone fedelmente alcuni degli elementi classici della saga (cambio costumi per la modalità libera, Diorama ed Intimacy mode, che conoscerete perfettamente se avete spulciato Reflexions). Questo ci permette di dire che, dal punto di vista della fedeltà della saga originale, Senran Kagura Peach Ball è uno spin-off convincente.

Quali sono i difetti di Senran Kagura Peach Ball? Non tanti, in realtà. Per prima cosa, il nuovo titolo di Marvelous Europe non presenta una componente online, rendendo la gestione delle classifiche un dettaglio puramente arcade e personale. Oltre a questo, il titolo non è stato adattato in italiano. Vorrei infine concentrarmi su un dettaglio che potrebbe passare in secondo piano, ovvero la vera natura del gameplay di questo gioco. Senran Kagura Peach Ball è in tutto e per tutto un videogioco arcade basato sul flipper, e di conseguenza se voi giocatori non apprezzate questo genere di prodotti sappiate fin da ora che questo titolo non fa assolutamente per voi. Oltre a questo, ho trovato i vari stage proposti poco differenti tra loro (dando quindi al titolo una maggior sensazione di ripetitività) ed in alcuni casi gli elementi secondari iconici di Senran Kagura rischiano di coprire lo stesso gameplay base, rendendo il tutto più strano del necessario.

Senran Kagura Peach Ball
E per finire la partita di turno, la palla rimbalzerà sul seno o sui glutei. Questa è una delle occasioni in cui il punteggio schizzerà alle stelle (e no, evitiamo doppi sensi)

Concludendo, cosa posso dire circa questo videogioco? Per quanto mi riguarda, Senran Kagura Peach Ball è un videogioco che riesce ad unire piuttosto bene i concetti del flipper con la saga di Senran Kagura, anche se in alcuni casi il secondo elemento rischia di prevalere sul primo. Il gameplay è abbastanza efficace, ed i veterani del genere riusciranno ad apprezzarlo appieno grazie agli obiettivi proposti. Purtroppo questo videogioco non riesce sempre a spiccare come dovrebbe, e probabilmente i DLC aiuteranno il titolo ad avere una maggior varietà. Volete un consiglio personale? Prima di acquistare questo videogioco, provate un qualsiasi videogioco flipper gratuito. Non sto dicendo questo per dirvi che un possibile Zaccaria Pinball oppure un Stern Pinball Arcade siano meglio di questo titolo… ma credo che sia davvero importante capire se questo genere vi piace per davvero, dato che per alcuni giocatori può risultare estremamente noioso e ripetitivo. Una volta che avrete esplorato questo tipo di giochi, potrete decidere se acquistare Senran Kagura Peach Ball al prezzo di lancio (€39,99), scontato… oppure se passare oltre.

Peach Ball Senran Kagura
Senran Kagura Peach Ball – Recensione
PRO
Senran Kagura Peach Ball unisce piuttosto bene l'idea del flipper con la saga di Senran Kagura...
Gameplay semplice, immediato ed efficace
Elementi chiave della saga di Senran Kagura tornano in maniera assai convincente
Ottimo uso del Rumble-HD
CONTRO
... ma in alcuni casi il secondo elemento rischia di prevalere
Assenza della lingua italiana
Classifica disponibile solo online
Alcuni giocatori non apprezzeranno la natura base di questo videogioco
Il prezzo può risultare eccessivo
7.5
"Selvaggio"