Samus Aran Varia Suit by First 4 Figures

First 4 Figures Varia Suit Exclusive – Recensione

Gli anni passano ma la voglia di restare bambini e giocare, non passa mai… cambieranno pure i giocattoli, ma il desiderio di collezionarli è irremovibile! Almeno per me…

Con questa recensione voglio mostrarvi un pezzo favoloso e di tutto rispetto! Un’action figure da esporre nella propria collezione, con fierezza e orgoglio! Signori e Signore, con somma lode, vi presento Samus Aran con la sua Termotuta (in inglese Varia Suit), direttamente da Metroid Prime 2: Echoes! Questa splendida opera d’arte è stata costruita e distribuita dalla famosa First 4 Figures, in edizione limitata… solo 2100 pezzi al mondo!

Fondata nel 2003, la F4F è un marchio che produce action figures con una vasta gamma di licenze come The Legend Of Zelda, Metroid, Super Mario, Okami, Full Metal Alchemist, Spyro The Dragon, Crash Bandicoot, Sonic The Hedgehog e molti altri. S’impegnano nel sviluppare prodotti di alta qualità, espandendo sempre di più il loro assortimento a tema videogiochi e anime.

Come ben sapete, durante le sue avventure, Samus Aran può equipaggiare diverse armature che la proteggono dall’ostilità e gli donano diverse abilità. Tra queste tute la più iconica è sicuramente la Varia Suit o Termotuta; infatti riduce i danni fino alla metà (rispetto alla Tuta Energia o Energy Suit), resistente contro l’acido e dagli ambienti caldi. F4F vuole omaggiare questa tuta, colonna portante della serie Metroid, nella sua apparizione in Metroid Prime 2: Echoes!

Qui potete guardare il video fatto per la ToyReview, con il mitico Alessandro Maio! <3 Se volete vederlo, vi invito dunque ad iscrivervi nel gruppo di GameScore su Facebook 😉

Da una grande scatola derivano grandi magnificenze

Per evitare danni e rotture alla nostra preziosa statua, F4F ha adottato un packaging a prova di carro armato. Ci sono ben due scatole di cartone… la prima serve per evitare danni da forze esterne (soprattutto per scarsa cura dei corrieri), mentre la seconda aiuta a proteggere la box contenente la figure!

Una volta aperto il tutto, abbiamo davanti un grosso imballo di polistirolo con i logo e una speciale carta di autenticità che ne certifica la provenienza! Se registriamo il numero di serie – impresso nella carta – ci consentirà di acquistare altre statue, con la stessa numerazione… e per noi collezionisti questo è il TOP! E’ presente anche il marchio del controllo qualità

In questo video il simpaticissimo Alex Davis (CEO – Chief Executive Officer della First 4 Figures) ci mostra brevemente il “Drop Test” che qualifica l’efficienza dell’imballo!

N.B. L’indirizzo porta al gruppo Facebook di First 4 Figures e anche qui, vi invito calorosamente ad iscriversi!

Una volta tolto il polistirolo superiore la statua è protetta da carta velina e gomma piuma… la sicurezza prima di tutto!

Ecco il contenuto: action figure, base, batteria ricaricabile e spinotto USB!

Un tesoro da scoprire pian piano

La gigantesca statua è fatta in resina (o Polystone), un materiale con la resistenza pari a quella della ceramica; in determinati punti può essere molto delicata quindi si consiglia l’apertura con molta cautela. L’assemblaggio è molto facile ma ricordo che va’ fatto con molta attenzione e senza fretta. La statua è completamente dipinta a mano ed è alta quasi 51 cm, scala 1/4… una bella bestia XD

Nella confezione troviamo una base circolare con il fulmine che contraddistingue il classico logo della saga Metroid; sotto ad essa troviamo la numerazione, il logo F4F e quello Nintendo che ne certifica l’originalità! Nella base possiamo inserire anche una batteria ricaricabile (compresa nel bundle) che andrà ad alimentare i LED presenti nella statua! Necessario anche il cavetto USB che, grazie a un spinotto nella base, ricaricherà la batteria.

La statua di Samus è gigantesca e per ergerla serve allineare gli spinotti che ha nel piede sinistro a quelli nella base… questo consentirà all’action figure di utilizzare l’illuminazione LED! L’ultimo pezzo da assemblare è il braccio-cannone, anch’esso pieno zeppo di lucine, pronte a brillare a interruttore acceso.

Una volta assemblato il tutto, la maestosità di questa opera d’arte, lascia senza fiato!

I colori, le rifiniture, i dettagli e la qualità sono impressionanti… Ci sono impercettibili difetti di colorazione, dato dalla pittura manuale, ma questo rende queste statue ancor più uniche e rare.

In commercio esistono due versioni della Varia Suit: la Regular e l’Exclusive! Sono pressoché identiche ma, a differenza della Regular, la versione Exclusive presenta le lucine LED incorporate! Questo comporta anche una differenza di prezzo (non eccessivo) dato dalla mano d’opera utilizzata per la fabbricazione.

Ecco una piccola carrellata d’immagini in tutto il loro splendore

Bella ma dannata…

La produzione di questa statua è stata molto difficile e impegnativaFirst 4 Figures aprì i pre-ordini nel maggio del 2016 e solo l’inizio del 2019 fu finalmente spedita e consegnata. La complessità dei vari pezzi, i collegamenti dei vari cavi e l’approvazione da parte di mamma Nintendo, ne complicarono il processo produttivo; tenete conto che, in media, F4F ci mette quasi un anno a produrre le sue statue e a consegnarle al mondo intero!

Il responsabile Alex Davis documentò tutto il processo produttivo della Varia Suit… i video sono in inglese ma sono sicuro che capirete la complessità nel creare questo capolavoro!

https://youtu.be/CsL6YU0r4TQ

https://youtu.be/Y9_oUiSBT9M

https://youtu.be/KpWeiIwBosU

C’è da dire che dal suo annuncio fatto nel 2016 sono state apportate delle modifiche per esaltare le luci presenti nell’armatura di Samus. Anche qui Nintendo doveva approvarle tutte… vediamo un piccolo video dove vengono illustrate!

Di sicuro l’attesa e la pazienza degli acquirenti è stata premiata ricevendo una statua perfetta in ogni minimo dettaglio…

Ready for the next Mission…

In conclusione sono super onorato di essere uno dei 2100 possessori al mondo, di questo capolavoro firmato First 4 Figures e certificato Nintendo. La passione che abbiamo per la saga Metroid viene immensamente ripagata osservando questo pezzo nella propria collezione.

Le due versione sono “ancora acquistabili” presso il sito www.first4figures.com! I prodotti sono in lista d’attesa il ciò significa che se un cliente annulla l’ordine, l’articolo diventa disponibile per la consegna.. ma attenzione: non vi è alcuna garanzia che possa accadere! E’ come sperare di vincere il super enalotto XD

La Regular costa 444,99$ e l’Exclusive 489,99$. Costose si ma ritenetela un valido investimento per il futuro… le statue più rare della F4F hanno un valore di 4 cifre! 😉

First 4 Figures Varia Suit Exclusive – Recensione
PRO
La qualità e il dettaglio sono impressionanti...
La produzione è fatta rigorosamente a mano...
Pochi esemplari al mondo ne garantiscono la rarità...
Batteria ricaricabile molto utile...
CONTRO
... visibili piccoli difetti di pittura!
... i tempi d'attesa sono stati molto lunghi!
... la statua è attualmente in lista d'attesa ed è difficile da recuperare!
9.5
Un tesoro prezioso